FANDOM

Il Senatore Bail Organa era viceré e senatore di Alderaan e padre adottivo di Leia e marito di Breha Organa.

Background

Personalità

A differenza di molti delegati corrotti e auto-assorbiti, Bail ha preso sul serio le sue funzioni di viceré e senatore di Alderaan . Trascorreva gran parte del suo tempo libero a lavorare su questioni sia legislative che domestiche. Nonostante le innegabili capacità diplomatiche e il comportamento solitamente riservato, Bail potrebbe apparire disinvolto al punto che Obi-Wan Kenobi un tempo lo paragonava a un barista corelliano - tranne che per le parolacce.

Bail era molto devoto a preservare la pace in tutta la galassia ed era uno dei pochi senatori che non era corrotto dal potere o dal cancelliere Palpatine . Era molto fedele alla Repubblica Galattica e all'Ordine Jedi e fece tutto il possibile per aiutare i Jedi durante l'Ordine 66 e l'Epurazione Jedi. Credeva che senza la Repubblica, la galassia sarebbe caduta nel caos e senza l'Ordine Jedi non ci sarebbero stati peacekeepers per contribuire a porre fine al caos. La cauzione era molto decisa e rifiutò di sottomettersi al dominio dell'imperatore Palpatine. Mostrò anche abbastanza coraggio per opporsi all'imperatore stesso dicendogli che se lui e i suoi alleati dovessero morire l'Imperatore avrebbe solo causato più persone a odiarlo.

Sebbene fosse un uomo intelligente e uno stratega innovativo, Bail tendeva ad agire sulla fede invece di giocare al sicuro. Non aveva paura di rischiare se i benefici giustificavano i costi, e avrebbe imparato rapidamente dai suoi errori.

Come uomo privato, Bail era un marito amorevole con sua moglie Breha, che chiamava "mia colomba". Durante il periodo della Repubblica, i suoi doveri senatori lo tennero lontano da Alderaan, e Bail raramente passò molto tempo con sua moglie ad Aldera. Sebbene si sia qualificato come "marito negligente", ha pagato le visite ai Queen Lightning quando possibile. Più tardi nella vita, Bail divenne anche un padre amorevole con Leia , sua figlia adottiva. Quando si presentò l'occasione, Bail si godette un buon drink. Era noto per favorire la birra Blackmoon con un tocco di scorza di sarsata blu e vino bianco prodotto dalla vigna della Casata di Bail; I vini dell'Algarine erano la sua annata preferita.

Abilità

  • Esperto Pilota: Bail era estremamente abile nel pilotare vari speeder e ogni tipo di aereo volante.
  • Intelletto di alto livello / Tattico esperto / Leader / Negoziazione: la cauzione era altamente intelligente. Come re e senatore di Alderaan , Bail era un tattico estremamente abile e un leader molto capace. Era anche estremamente abile nella diplomazia e nella negoziazione.
  • Multilingue: Bail era capace di parlare fluentemente Galactic Basic, Shyriiwook, Mon Calamarian e Gran.

Apparenze cinematografiche

Saga cinematografica

Attacco dei cloni

Bail Organa era il senatore di Alderaan (che sostituiva Bail Antilles nel Senato Galattico della Repubblica Galattica. Faceva parte del Comitato Lealista, un gruppo di fidati senatori per consigliare Palpatine durante la Crisi Separatista. Apparentemente era contrario alla decisione di fare cloni le truppe per combattere i Separatisti come quando il senatore Ask Aak ha appreso che Anakin Skywalker, Obi Wan Kenobi e il senatore Amidala sono stati imprigionati su Geonosis, Moe ha detto che potrebbe essere saggio ottenere l'esercito clone in quell'istante.Organa gli disse, "Sfortunatamente, il dibattito è Alla fine, il voto per i clone troopers è stato un successo e sono iniziate le Guerre dei Cloni. Organa ha guardato con disappunto le truppe clone che si dirigono verso le loro postazioni.

La vendetta dei Sith

Organa ha un ruolo più importante in questo film. Per prima cosa, è stato visto andare al Tempio Jedi ma è stato proibito dai soldati cloni. Poi, Jedi Padawan Zett Jukassa saltò fuori e iniziò a massacrare i cloni, ma fu ucciso per lo shock di Organa. Più tardi, osservò l'Imperatore Palpatine dichiarare che la Repubblica Galattica sarà riorganizzata come Impero Galattico. Più tardi, Amidala ha dato alla luce due gemelli quasi immediatamente prima di morire. Organa decise di prendere la ragazza perché lui e sua moglie avevano sempre parlato dell'adozione di una ragazza. Più tardi, adottò la ragazza e si recò da Breha, che la cullò tra le sue braccia. Nelle scene cancellate, è stato mostrato di far parte della delegazione del 2000, 2000 senatori che vogliono che Palpatine rinunci ai suoi poteri di emergenza.

Una nuova speranza

Quando l'Impero attaccò Tantive IV, Leia registrò un messaggio che diceva che Obi Wan Kenobi combatteva con lui durante le Guerre dei Cloni. Sia Bail che Breha furono poi uccisi quando l'Impero fece saltare in aria Alderaan.

Pellicole di antology

Rogue One

Quasi due decenni dopo, Organa faceva parte della ribellione. Ha parlato con Mon Mothma che non pensa che il Senato Imperiale agirà su quello che Galen Erso ha fatto sulla Morte Nera. Più tardi, ha partecipato a un incontro sulla Morte Nera. Era d'accordo con Jyn Erso sul fatto che dovevano combatterlo. Più tardi, parlò di nuovo con Mon Mothma che non riusciva a trovare Obi Wan Kenobi su Tatooine perché doveva andare ad Alderaan per portarlo in azione e stava per mandare la figlia adottiva, Leia. Ha poi parlato con Raymus Antilles.

Apparizioni televisive

Bail Organa appare come personaggio di supporto in Star Wars: The Clone Wars, e fa rare apparizioni in Star Wars Rebels.

Attrazioni

Bail è menzionato nella striscia di apertura di Star Tours: The Adventures Continue, dove lui, come la trama di Una nuova speranza, aveva piazzato i droidi R2-D2 e C-3PO nella custodia delle Antille.

Le relazioni

Sheev Palpatine/Darth Sidious

Bail inizialmente ha rispettato il Cancelliere Supremo Palpatine per la sua efficace leadership. Durante la crisi settista, Bail ha sostenuto la legge sulla creazione militare. Quando scoppiò la Guerra dei Cloni, Bail sostenne l'idea del Senato che votava i poteri d'emergenza del Cancelliere. Quando il Cancelliere ha usato i suoi poteri di emergenza per accumulare poteri diclorici, ha formato la Delegazione di 2.000 per chiedere la fine di questo. Il tentativo fallì quando il Cancelliere si autoproclamò Imperatore e firmò tutti i membri della Delegazione tranne Bail, Mon Mothma (dal momento che non firmarono la petizione di 2.000) e Padmé Amidala traditori e li arrestarono come nemici dello stato.

Bail ha cercato di raggiungere il suo pod e parlare fuori, ma Padmé lo ha fermato dicendogli che il nuovo imperatore aveva il Senato e la gente dalla sua parte e quindi tutta l'opposizione contro di lui era destinata a fallire e sarebbe stata usata da Palpatine per guadagnare più potere per se stesso e lo esortò a votare per l'Impero e fingere di sostenere l'Imperatore finché non fosse giunto il momento per una aperta ribellione dicendogli che sarebbe arrivato il momento se fosse stato paziente. Bail fece come istruì e si dedicò a restaurare sia la Repubblica che la democrazia che l'imperatore distrusse. Successivamente, apprese da Obi-Wan Kenobi e Yoda che l'Imperatore era anche Darth Sidious, l'Oscuro Signore dei Sith che era responsabile delle Guerre dei Cloni. Dopo che i loro tentativi di distruggere i Sith fallirono, Bail li aiutò a fuggire in esilio.

Anakin Skywalker/Darth Vader

Bail ha rispettato Anakin per essere l'eroe senza paura. Quando divenne Darth Vader, Bail fu uno dei pochi a sapere che Anakin e Vader erano la stessa cosa.

Padmé Amidala

Bail e Padmé si rispettarono a vicenda perché entrambi erano idealisti. Durante la crisi settista, Bail sostenne il passaggio della legge sulla creazione militare e Padmé si oppose. Quando il cancelliere Palpatine ha approvato il decreto del governo del settore, Bail ha confermato Padmé di unirsi alla delegazione di 2.000 per chiedere la fine delle Guerre dei Cloni e dei suoi emendamenti. Quando il cancelliere si dichiarò imperatore, Padmé lo esortò a fingere di sostenere il nuovo imperatore e attendere che fosse il momento giusto per una aperta ribellione.

Ahsoka Tano

Bail e Ahsoka sono diventati alleati dopo la nascita dell'Impero Galattico e insieme hanno creato la Rete Ribelle, un gruppo di cellule ribelli, per indebolire l'Impero e lanciare le chiavi nei piani dell'Imperatore fino al momento giusto per una aperta ribellione.

Leia Organa

Dopo la morte di Padmé, Bail ha preso Leia e l'ha cresciuta come sua. Le insegnò a dedicare la sua vita a rovesciare l'Imperatore ea restaurare la Repubblica Galattica, ma a tenere questo per sé per evitare di mettere Aldaraan nei guai.

Mon Mothma

Bail e Mon si sono rispettati l'un l'altro a causa del fatto che entrambi sono lealisti. Dopo la nascita dell'Impero Galattico, Bail ha invitato Mon a votare per l'Impero ed entrambi si sono dedicati al ripristino della Repubblica e della democrazia che Palpatine aveva distrutto. Mon non fu d'accordo con l'appello di Padmé per la pazienza e spinse Bail a mostrare aperta opposizione al nuovo Imperatore. Dopo che il Rebel Netwok Bail creato fu riorganizzato nell'Alleanza Ribelle, Mon divenne il suo capo e riprese dove Bail e Ahsoka avevano lasciato emanando la Dichiarazione di Ribellione che dichiarava le intenzioni dell'Alleanza di restaurare la Repubblica. Sei anni dopo, ha ottenuto il suo desiderio quando l'Alleanza ha vinto la battaglia di Endor.

Galleria

Per approfondire, vedi la voce Bail Organa/Gallery.