Disney Wiki
Advertisement

Bambi è il cerbiatto protagonista dell'omonimo classico Disney e del suo midquel Bambi 2 - Bambi e il Grande Principe della foresta.

Caratteristiche

Bambi è un cerbiatto nato e cresciuto nella foresta insieme ai suoi migliori amici, il coniglio Tamburino e la puzzola Fiore. Sua madre, a cui è profondamente legato, muore durante il suo primo inverno e così viene allevato da suo padre perché lo succeda nel suo ruolo di principe della foresta. Successivamente si innamora di una sua amica di infanzia, Faline, da cui avrà due figli.

Bambi è basato sull’omonimo protagonista del romanzo Bambi, la vita di un capriolo di Felix Salten. Per la trasposizione Disney si scelse di renderlo un cervo piuttosto che un capriolo, in modo da non perdere familiarità con il pubblico americano.

Apparizioni

Bambi

Bambi nella sua posa più famosa, con una farfalla sulla coda, al suo debutto.

All'interno del bosco tutti gli animali si sono radunati per visitare Bambi, il neonato figlio di una cerva e del Grande Principe della foresta, che un giorno prenderà il posto di quest'ultimo.

Il cerbiatto stringe presto amicizia con il coniglietto Tamburino e con la puzzola Fiore e, con il loro aiuto, impara a conoscere la vita del bosco.

Un giorno, sua madre lo porta nella prateria circostante la foresta, insegnandogli che si tratta di un posto estremamente pericoloso poiché non protegge dall'uomo e dalle sue armi. Nella prateria Bambi incontra e fa amicizia con Faline e subito dopo vede passare il Grande Principe, ancora ignaro della sua vera identità. All'improvviso scoppia una battuta di caccia e tutti gli animali sono costretti a fuggire, sfortunatamente Bambi perde di vista la madre durante il trambusto, ma grazie al Grande Principe la ritrova correndo poi verso la salvezza nel folto della foresta.

Quando arriva l'inverno, Bambi rimane subito incuriosito dalla neve e inizia ad esplorare la foresta completamente imbiancata, poco dopo Bambi incontra Tamburino e insieme a lui cerca di pattinare su un laghetto ghiacciato con scarsi risultati. Poco dopo Bambi e Tamburino incontrano Fiore che sta dormendo e cercano di convincerlo a giocare insieme, tuttavia Fiore gli dice che è in letargo e così ritorna subito a dormire. Ben presto però il clima diventa sempre più rigido e Bambi e sua madre sono costretti a cercare del cibo per sopravvivere, finalmente un giorno Bambi e sua madre trovano i primi ciuffi d'erba nella prateria ma il ritorno dei cacciatori mette a serio rischio la vita di Bambi. E così sua madre, sacrificandosi, riesce a metterlo in salvo. Una volta al sicuro Bambi si accorge che la sua mamma non c'è più e così si mette a cercarla disperatamente, ma poco dopo incontra suo padre, scoprendo da lui che l'uomo l'ha presa e portata via, e così Bambi viene portato a casa al sicuro.

Una volta cresciuti, Bambi e i suoi amici scoprono da Amico Gufo che in primavera, la stagione degli amori, c'è il rischio di rincitrullullirsi, e così i tre amici si promettono che non ci cascheranno. Ma dopo poco sia Fiore che Tamburino trovano la rispettiva anima gemella, mentre Bambi ritrova Faline e se ne innamora ricambiato. Ma all'improvviso appare un cervo rivale di nome Ronno che cerca di intromettersi fra loro, ma dopo un violento e spietato scontro Bambi riesce a sconfiggerlo e guadagnarsi l'affetto di Faline.

Tempo dopo l'uomo ritorna nella foresta insieme ai suoi feroci cani da caccia, immediatamente nella foresta scoppia il finimondo, tutti gli abitanti cercano disperatamente di nascondersi dai cacciatori. All'improvviso Faline viene inseguita dai cani finendo in trappola, immediatamente Bambi corre a salvare Faline dai cani e dopo averli messi fuori gioco salta da una sporgenza ma rimane ferito da un colpo di fucile. Poco dopo un terribile incendio divampa nella foresta, Bambi viene subito raggiunto da suo padre e insieme fuggono verso la salvezza, dopo una disperata fuga attraverso il fuoco riescono a saltare giù dalla cascata e raggiungere a nuoto l'altra parte del fiume dove gli altri animali si sono messi in salvo, i cacciatori invece rimangono intrappolati nel fuoco che loro stessi hanno appiccato, una volta in salvo Bambi si riunisce felicemente con Faline.

Alla primavera successiva, il bosco è tornato alla serenità di una volta e tutti gli animali si riuniscono nuovamente per far visita a Faline, diventata madre di due gemellini. Intanto Bambi insieme a suo padre, osserva con fierezza la scena dall'alto, alla fine il Grande Principe orgoglioso del figlio se ne va, e così Bambi diventa il nuovo Principe della Foresta.

Bambi 2 - Bambi e il Grande Principe della foresta

Bambi ritorna come protagonista in questo film che si svolge in mezzo al film originale. Il film inizia quando Bambi perde la sua mamma e la cerca invano nel bosco, poco dopo Bambi incontra suo padre che lo porta al sicuro a casa, subito dopo Amico Gufo riesce a convincere il Grande Principe a prendersi cura di Bambi fino a primavera.

House of Mouse - Il Topoclub

Bambi in House of Mouse.

Seduto spesso insieme a Tamburino e Fiore, Bambi, come altri personaggi Disney, appare in House of Mouse come ospite.

Galleria

20px Per approfondire, vedi la voce Bambi (personaggio)/Gallery.

Curiosità

  • Una specie di dinosauro teropode dromeosauride fu chiamato Bambiraptor in suo onore.

v - m - d
link={{{franchise}}}
Media
BambiBambi 2 - Bambi e il Grande Principe della forestaHouse of Mouse - Il TopoclubKingdom HeartsBambi (live-action)
Personaggi
Originali: BambiTamburinoFioreFalineAmico GufoGrande Principe della forestaMadre di BambiSorelle di TamburinoRonnoUomoCani da cacciaMadre di TamburinoMadre di FalineConigliettaPuzzolaFigli di BambiPadre di Tamburino
Midquel: MarmottaPorcospinoMina
Luoghi
Foresta
Canzoni
Originali: L'amore è una canzonePioggerella d'aprileCanzoncina di primaveraIo canto per te
Midquel: La natura si risvegliaSempre insiemeIl tuo mondoThe Healing of a Heart
Advertisement