Disney Wiki
Advertisement

Bambi è il protagonista dell'omonimo classico Disney e del midquel Bambi 2 - Bambi e il Grande Principe della foresta.

Caratteristiche

Bambi è un cerbiatto nato e cresciuto nella foresta insieme ai suoi migliori amici, il coniglio Tamburino e la puzzola Fiore. Sua madre, a cui è profondamente affezionato, muore durante il suo primo inverno e così viene allevato da suo padre perché lo succeda nel suo ruolo di principe della foresta. Si innamora di un’altra sua amica di infanzia, Faline, da cui avrà due figli.

Bambi è basato sull’omonimo protagonista del romanzo Bambi, la vita di un capriolo di Felix Salten. Per la trasposizione Disney si scelse di renderlo un cervo piuttosto che un capriolo, in modo da non perdere familiarità con il pubblico americano.

Apparizioni

Bambi

Bambi nella sua posa più famosa, con una farfalla sulla coda, al suo debutto.

All'interno del bosco tutti gli animali si sono radunati per visitare Bambi, il neonato figlio di una cerva e del Grande Principe della foresta, che un giorno prenderà il posto di quest'ultimo.

Il cerbiatto stringe presto amicizia con il coniglietto Tamburino e con la puzzola Fiore e, con il loro aiuto, impara a conoscere la vita nel bosco.

Un giorno, sua madre lo porta nella prateria circostante la foresta, insegnandogli che si tratta di un posto molto pericoloso poiché non è al riparo dall'uomo e dalle sue armi. Bambi incontra poi Faline e poi vede passare il Grande Principe, ancora ignaro della sua vera identità. Poco dopo scoppia una battuta di caccia e tutti gli animali sono costretti a fuggire, durante il trambusto Bambi perde di vista la madre, ma grazie al Grande Principe la ritrova correndo verso la salvezza.

Quando arriva l'inverno, tutti gli abitanti della foresta sono costretti a tornare nella prateria in cerca di cibo, ma il ritorno dei cacciatori mette a serio rischio la vita di Bambi. Sua madre, sacrificandosi, riesce a farlo mettere in salvo. Poco dopo, Bambi torna nella prateria alla disperata ricerca della sua mamma, ma s'imbatte in suo padre, scoprendo da lui che l'uomo l'ha presa e portata via, a quel punto Bambi viene portato a casa al sicuro.

Una volta cresciuti, Bambi e i suoi amici vengono a sapere da Amico Gufo che in primavera, la stagione degli amori, c'è il rischio di rincitrullullirsi, e così promettono a se stessi che non ci cascheranno; ma sia Fiore che Tamburino trovano la rispettiva anima gemella, mentre Bambi ritrova Faline e se ne innamora ricambiato. Ma all'improvviso un cervo rivale di nome Ronno cerca di intromettersi fra loro, ma dopo un violento scontro Bambi riesce a sconfiggerlo.

Tempo dopo l'uomo torna nella foresta insieme ai suoi feroci cani da caccia, Bambi corre subito a salvare Faline dai cani e dopo averli messi fuori gioco rimane ferito da un colpo di fucile. Poco dopo un terribile incendio divampa nella foresta, Bambi viene poi raggiunto da suo padre e fuggono insieme verso la salvezza, dopo una disperata fuga attraverso il fuoco riescono a raggiungere l'altra parte del fiume dove gli altri animali si sono messi in salvo, i cacciatori invece rimangono intrappolati nel fuoco che loro stessi hanno appiccato.

Alla primavera successiva, il bosco è tornato alla serenità di una volta e gli animali si riuniscono nuovamente per far visita a Faline, diventata da poco madre di due gemellini. Bambi insieme a suo padre, osserva con fierezza la scena dall'alto, alla fine il Grande Principe orgoglioso del figlio se ne va, e così Bambi diventa il nuovo Principe della Foresta.

Bambi 2 - Bambi e il Grande Principe della foresta

House of Mouse - Il Topoclub

Bambi in House of Mouse.

Seduto spesso insieme a Tamburino e a Fiore, Bambi, come altri personaggi, appare in House of Mouse.

Galleria

20px Per approfondire, vedi la voce Bambi (personaggio)/Gallery.

Curiosità

  • Una specie di dinosauro teropode dromeosauride fu chiamato Bambiraptor in suo onore.

v - m - d
link={{{franchise}}}
Media
BambiBambi 2 - Bambi e il Grande Principe della forestaHouse of Mouse - Il TopoclubKingdom HeartsBambi (live-action)
Personaggi
Originali: BambiTamburinoFioreFalineAmico GufoGrande Principe della forestaMadre di BambiSorelle di TamburinoRonnoUomoCani da cacciaMadre di TamburinoMadre di FalineConigliettaPuzzolaFigli di BambiPadre di Tamburino
Midquel: MarmottaPorcospinoMina
Luoghi
Foresta
Canzoni
Originali: L'amore è una canzonePioggerella d'aprileCanzoncina di primaveraIo canto per te
Midquel: La natura si risvegliaSempre insiemeIl tuo mondoThe Healing of a Heart
Advertisement