Disney Wiki
Advertisement

Biografia

Attore

Reali si dedica al cinema esordendo nel film Era notte a Roma, di Roberto Rossellini. Successivamente diventerà uno dei principali caratteristi dei film con Bud Spencer protagonista, come Il corsaro nero, Piedone l'africano, Pari e dispari, Lo chiamavano Bulldozer, Uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre e nella serie televisiva Noi siamo angeli.

Ha partecipato inoltre ai film Il vizietto e Fuga per la vittoria. Ha continuato a recitare in teatro, esibendosi in spettacoli come "Depretore Vincenzo", di Eduardo De Filippo, o "Questi fantasmi", di Enrico Maria Salerno. Ha inoltre lavorato come regista teatrale. Partecipò come attore a serie televisive come La piovra 3 e Distretto di polizia. Ha inoltre recitato nella miniserie Benedetti dal Signore, con Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti. Attivo anche in ambito radiofonico, ha recitato in molte commedie e ha partecipato ad alcuni sceneggiati.

Doppiatore

Iniziò la carriera da doppiatore alla Società Attori Sincronizzatori, per poi abbandonare la società negli anni settanta. Negli anni ottanta è passato al Gruppo Trenta. Successivamente con l'apertura delle società, è divenuto un doppiatore libero. Ha doppiato Eli Wallach, Bob Hoskins, Steve Martin, Danny DeVito, Michael Keaton e Tim Curry.

Ha caratterizzato diversi personaggi disneyani, fra i quali Capitan Uncino ne Il bianco Natale di Topolino - È festa in casa Disney e Ritorno all'Isola che non c'è, Winston in Oliver & Company, Rospus in Taron e la pentola magica, Orazio Cavezza in Il principe e il povero, il Grillo Parlante nel ridoppiaggio de Canto di Natale di Topolino, e Jet McQuack in Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta e nella serie DuckTales - Avventure di paperi. Nel 2013 gli viene assegnato il Leggio d'oro alla carriera.[1] Reali ha partecipato al doppiaggio inglese (diretto da Francesco Vairano) del film Pinocchio (2019) di Matteo Garrone, doppiando due personaggi: il venditore Cecconi (interpretato da Sergio Forconi) e l'oste del Gambero Rosso (interpretato da Marcello Marziali)[2].

Advertisement