FANDOM

Cassim

Cassim è un personaggio importante e il padre di Aladdin in Aladdin e il re dei ladri.

BackgroundModifica

Cassim è il padre di Aladdin. Molto prima degli eventi del primo film , ha lasciato sua moglie e suo figlio per trovare una vita migliore per la famiglia povera. Mentre era via, la madre di Aladdin morì, lasciando Aladdin come un orfano presunto. Come tale, quando Cassim tornò ad Agrabah, non riuscì a trovare la sua famiglia e tornò con la forza alla vita del furto. A un certo punto, è stato coinvolto con i Quaranta Ladri, diventando infine il loro capo, e ha iniziato una ricerca per la mano di Mida, che potrebbe trasformare le cose in oro.

Ruolo nel filmModifica

Nel terzo film , Cassim guida un'incursione su Agrabah nel tentativo di trovare l'Oracolo , che potrebbe rispondere a una sola domanda su qualsiasi argomento, nella speranza di trovare la Mano di Mida . Il raid alla fine non ha successo, ma interrompe e rovina il matrimonio di Aladdin e Jasmine. Si scontra con lo sposo, Aladdin, ignaro di essere suo figlio, dato che non lo vede da quando era piccolo.

Dopo il matrimonio, Aladdin trova inaspettatamente l'oracolo e scopre la sopravvivenza di suo padre, che presumibilmente era deceduto, e la sua posizione con i quaranta ladri. Aladdin rintraccia i quaranta ladri nel loro nascondiglio, ma scopre che suo padre è in realtà Cassim, il loro capo, piuttosto che un prigioniero.

Aladdin ottiene l'ingresso nei Quaranta Ladri combattendo e sconfiggendo Sa'luk in un combattimento. Dopo aver appreso da Cassim le vere ragioni della sua partenza dalla loro famiglia, Aladdin decide di aiutare Cassim a entrare nel palazzo. Tuttavia, Cassim è convinto da Iago a rapinare il tesoro reale e viene arrestato. Aladdin aiuta Cassim a fuggire dalla prigione, ma rifiuta le richieste di Cassim di fuggire dalla città e di uscire su Jasmine come suo padre lo ha lasciato. Aladdin si dirige ad Agrabah per assumersi la responsabilità delle sue azioni, mentre un riluttante Iago si unisce a Cassim da solo.

Cassim torna ai Quaranta Ladri con Iago, dove scopre che Sa'Luk ha usurpato il controllo e trasformato i Ladri contro di lui. Cassim viene quindi imprigionato dai Ladri. Per dimostrare la sua lealtà a Sa'Luk e alla banda, Cassim usa l'Oracolo rubato per localizzare la Mano di Mida e conduce i Ladri alla sua posizione, una fortezza di marmo sul retro di una gigantesca tartaruga marina.

Aladdin alla fine ritorna, essendo stato avvertito da Iago della cattura di suo padre, e lo libera. I due si riconciliano e recuperano la mano di Mida. Improvvisamente, Sa'luk attacca e minaccia Cassim per dargli la mano, altrimenti ucciderà Aladdn. Rifiutandosi di sacrificare suo figlio per il tesoro che cercava, Cassim lancia la Mano a Sa'luk, che lo prende dalla mano d'oro stessa (invece della maniglia di bronzo) e si trasforma istantaneamente in una statua d'oro permanente che cade nel mare sottostante . Il più atletico Aladdin salta per recuperare la mano (usando un panno per proteggere la sua pelle per evitare la stessa sorte di Sa'Luk), poi la restituisce a Cassim, facendo notare a suo padre che paga avere un socio minore.

Dopo essere scappato, Cassim sceglie di gettare via la Mano, avendo realizzato il dolore che la sua ossessione ha portato e che Aladdin era più prezioso per lui per tutto il tempo. Sebbene Cassim non abbia cercato vendetta contro i Quaranta Ladri per il loro tradimento, involontariamente causa le loro dimissioni mentre la Mano atterra accidentalmente sulla loro nave, trasformandola in oro. La nave in oro massiccio si rivela inaffidabile e sprofonda sul fondo del mare.

Cassim torna ad Agrabah con Aladdin e testimonia il matrimonio di Aladdin dal lato. Cassim quindi accetta Iago come un compagno di viaggio, e la coppia viaggia per vedere il mondo.

banalitàModifica

  • Cassim prende il nome dal famigerato fratello di Ali Baba dal racconto originale di Ali Baba e dei Quaranta Ladri, su cui si basa il film. In modo ironico, il Cassim in questa storia ha interpretato il ruolo di un cattivo che ha trovato il tesoro dei Quaranta Ladri costringendo Ali Baba a dirglielo. Ma dopo aver rubato il loro tesoro, fu scoperto dai ladri e ucciso, a differenza di questa versione che divenne il loro capo.
  • Prima di affidare Cassim, è stato deciso che il ruolo parente perso di Aladdin è stato dato a Mozenrath come fratello gemello, ma la squadra non voleva collegare il film alla serie TV, così hanno scoperto Cassim, il padre perduto di Aladdin.
  • I piani in realtà richiedevano che Cassim fosse doppiato da Sean Connery , ma Disney decise che Connery sarebbe stato troppo distratto per il pubblico, quindi a John Rhys-Davies fu assegnato il ruolo.
  • Cassim è stato menzionato per nome nel romanzo A Whole New World (A Twisted Tale) .
  • Una versione del padre di Aladdin è apparsa nel numero 5 della serie di fumetti pubblicata dalla Marvel Comics . Era un venditore di lampade chiamato Hamid ed è sposato con una donna di nome Zena.

GalleriaModifica

Per approfondire, vedi la voce Cassim/Gallery.