Disney Wiki
Advertisement

Come d'incanto.jpg

Come d'incanto (Enchanted) è un film del 2007 diretto da Kevin Lima.

Prodotto dalla Walt Disney Pictures, è a metà fra il cartone animato ed il live action. L'uscita nelle sale cinematografiche negli USA è stata il 21 novembre 2007, in quelle italiane il 7 dicembre 2007.

Allusioni

Al di là dei riferimenti palesi a Biancaneve e Cenerentola, il film mostra una ricchissima presenza di citazioni di altri film (e di 2 fiabe):

  • All'inizio del film, Giselle dice di aver sognato il suo principe, così come fa Aurora ne La bella addormentata nel bosco; anche i movimenti di Giselle ricordano quelli di Aurora nel momento in cui racconta del "principe dei suoi sogni".
  • La posizione della scultura di legno realizzata da Giselle è uguale a quella della statua del principe Eric ne La Sirenetta.
  • Giselle si appoggia alla statua del principe nella stessa maniera di Megara con quella di Hercules mentre canta.
  • Prima di ripulire la casa di Robert, Giselle ripete la frase di Biancaneve nelle casa dei 7 nani "No no, così non va di certo".
  • Giselle all'inizio del film, mentre è intenta a costruire il principe, mette dei diamanti davanti agli occhi e su di essi compaiono i riflessi degli occhi, proprio come in Biancaneve succede a Cucciolo nella miniera.
  • Il film si apre con l'apertura del libro proprio come Biancaneve, Cenerentola e La bella addormentata nel bosco.
  • La canzone Dille che l'ami, nella sua impostazione da numero di Broadway, è un chiaro riferimento ad altre canzoni spettacolari e corali Disney, quali In fondo al mar da La Sirenetta e Stia con noi da La bella e la bestia.
  • Il principe Edward ha lo stesso nome del ruolo di Richard Gere in Pretty Woman, produzione Touchstone Pictures (quindi Disney) dove si fa esplicito riferimento al lieto fine delle fiabe.
  • Il ristorante Bella Notte ha lo stesso nome di quello presente in Lilli e il vagabondo
  • La spada conficcata al centro della sala da ballo alla fine del film cita La spada nella roccia.
  • Nella casa di Giselle si vede una rosa dentro ad un coperchio di vetro, come la rosa magica della La bella e la bestia.
  • Il ranocchio che cade nel secchio pieno d'acqua e all'improvviso gli spunta una corona in testa è un chiaro riferimento al Principe Ranocchio.
  • Nella parte iniziale, il principe Edward quando danza assieme a Natanhiel, assume gli stessi movimenti del Principe Filippo della La bella addormentata nel bosco quando prende in braccio il padre Re Uberto.
  • La coppia intenzionata a divorziare ha lo stesso nome della famiglia in cui presta servizio Mary Poppins.
  • La musica di sottofondo che si ascolta nella scena in cui Giselle si trova nella reception dello studio di Robert è il motivo principale de La Sirenetta.
  • La segretaria di Robert non è altro che Jodi Benson, ovvero la doppiatrice originale di Ariel ne La Sirenetta.
  • L'attrice della soap opera seguita da Natanhiel è Paige O'Hara, cioè la doppiatrice originale di Belle ne La bella e la bestia.
  • Quando appare in tv la telenovela con Paige O'Hara, si può sentire il motivo della colonna sonora de "La bella e la bestia", di cui Paige O'Hara è stata appunto la doppiatrice.
  • Nella scena della sala da ballo Robert indossa lo stesso tipo di costume del protagonista de La bella e la bestia.
  • La strega Narissa veste con gli stessi colori di Malefica de La bella addormentata nel bosco, come pure la sua magia, nonché la metamorfosi in drago.
  • Nancy, la fidanzata di Robert, fa di cognome Tremaine, come la matrigna di Cenerentola
  • La chioma della guidatrice del bus è pettinata sulla sagoma delle orecchie di Topolino
  • L'hotel Grand Duke ha lo stesso nome del personaggio di Cenerentola.
  • La vecchietta al parco con il becchime per i piccioni cita lo stesso personaggio di Mary Poppins.
  • Giselle interrompe al parco una rappresentazione di Raperonzolo.
  • Nella stanza di Morgana c'è una bambola di Belle de La bella e la bestia ed il libro di Cenerentola.
  • Una delle residenti del palazzo di Robert si chiama Judy Kuhn reale artista che cantò per Pocahontas.
  • Nella sartoria di Giselle fili e rocchetti vengono sollevati in una scarpa come accade in Cenerentola.
  • Il principe Edward ha lo stesso vestito che "indossa" la statua del principe Eric de La Sirenetta.
  • Durante la canzone Dille che l'ami, Giselle è sulla barca guidata da Robert, come Ariel ed Eric durante la canzone Baciala ne La Sirenetta.
  • Mentre Giselle lava il pavimento durante la canzone Lavorando insieme, si formano le bolle col suo riflesso come in Cenerentola.
  • Durante la canzone Dille che l'ami, Giselle corre a braccia aperte attraversando una collina verde. È un chiaro riferimento a Julie Andrews, pilastro della Walt Disney, quando interpretava Maria in Tutti insieme appassionatamente.La scena è anche una citazione della scena de La bella e la bestia in cui Belle corre verso le montagne cantando. Questa scena con Belle era a sua volta un omaggio a Tutti insieme appassionatamente
  • Quando, alla fine del film, dopo aver sconfitto Narissa, Giselle e Robert scivolano dal tetto, salvo poi salvarsi in extremis, la scena ricorda molto quando Esmeralda e Quasimodo stanno "evadendo" da Notre-Dame ne Il gobbo di Notre Dame
  • All'inizio la scena di Giselle che scappa sull'albero per fuggire al troll ricorda la fuga di Jane che verrà poi salvata da Tarzan, dal cartone disney Tarzan.
  • Giselle è davanti allo specchio in casa sua, nel pettinarsi fa gli stessi movimenti di Ariel de La Sirenetta; impossibile confondersi.
  • La faccia del troll che il principe Edward cattura all'inizio del film, nel cartone animato, presenta caratteristiche fisiognomiche molto simili a quelle di uno degli "amici di pietra" di Quasimodo che compaiono ne Il gobbo di Notre Dame: i gargoyle.
  • La scena in cui Giselle e il principe Edward a cavallo si dirigono al tramonto verso il castello di quest'ultimo è come quella di Biancaneve e i sette nani quando Biancaneve si risveglia dopo il bacio del Principe Azzurro.
  • La figlia di Robert, Morgan, si chiama come la cattiva di La Sirenetta II - Ritorno agli abissi, Morgana, nonché sorella di Ursula, la cattiva de la Sirenetta.
  • Mentre il principe Edward fa zapping davanti alla tv, si sente la musica di Dumbo "I rosa elefanti"
  • Durante la canzone "Dille che l'ami",Giselle si trova circondata dalle coppie di sposi a ad un tratto le spose le danzano attorno (Con una visuale dall'alto), questo ricorda la scena de La Bella e La Bestia, dove Miss.Bric durante la canzone "Stia con Noi" viene circondata da tovaglioli danzanti.
  • Durante la canzone "Dille che l'ami", Giselle si siede su di una roccia e parla con Robert, la scena ricorda quella de La Sirenetta dove Ariel appena divenuta umana sale su di uno scoglio mentre il principe Eric cerca di parlarle.
  • Prima della canzone "Lavorando Insieme", alcuni piccioni sistemano un grembiule sul vestito di Giselle, proprio come accade a Cenerentola che nel vestirsi viene aiutata dagli uccellini a mettere il grembiule.
  • All'inizio del film, quando Edward salva Giselle e partono verso il castello, Narissa gli osserva attraverso una sfera magica creata da acqua che ricorda quella utilizzata da Ursula (Un Bolla) per spiare Ariel ne La Sirenetta.
  • Il film è ambientato nella stessa città dov'è ambientato il classico Oliver & Company.
  • Quando Narissa appare nell'Acquario dell'ufficio di Robert, per spaventare un pesciolino finge di dargli un morso, la scena ricorda quella de La Sirenetta dove lo Squalo che per qualche minuto insegue Ariel e Flonder cerca di dare un morso a quest'ultimo, anche se intrappolato e in impossibilità di muoversi.
  • Quando Giselle morde la Mela Avvelenata e Narissa la porta nell'ascensore, quest'ultima la copre con il suo vestito dopo essersi ritrasformata per poi scoprirla all'arrivo di Edward, come accade ne La Bella Addormentata nel Bosco dove Malefica una volta uccisa Aurora all'arrivo delle fate la scopre da sotto il mantello dove l'aveva coperta.
  • Alcuni dei movimenti che fa Giselle accanto alla statua del Principe Edward ricordano quelli di Ariel accanto alla statua del Principe Eric.
  • Quando nel Mondo Reale Edward e Giselle si ritrovano, lui la prende in braccio e la fa volteggiare in aria, come accade ne La Sirenetta dove Ariel una volta ridiventata umana viene presa in braccio dal Principe Eric che la fa roteare in aria e poi la Bacia.

Curiosità

  • La protagonista Giselle inizialmente doveva essere inclusa nel gruppo delle Principesse Disney, ma la Disney ha rinunciato all'idea quando ha capito che a lungo termine avrebbe dovuto pagare i diritti ad Amy Adams, su cui il personaggio è ricalcato.
  • Il grosso, goffo e sgraziato troll che viene atterrato dal principe Edward all'inizio del film risulta della stessa colorazione di verde dell'orco Shrek della Dreamworks, casa d'animazione rivale della Disney: il mondo di Shrek rappresenta, tra le altre, la parodia per eccellenza del mondo Disney sugellato sempre dal "vissero felici e contenti".
  • Nella versione originale la voce narrante è di Julie Andrews.
  • Nella scena in cui il Principe Edward si trova in cima all'autobus si possono notare i cartelloni dei film Hairspray e Superman Returns, entrambi interpretati da James Marsden.
  • Tra i vari cartelloni che compaiono durante il film, sono presenti anche quelli degli spettacoli "Rent" e "Wicked", musical di grandissimo successo dei quali Idina Menzel (Nancy) è stata protagonista.
  • Il musical "Wicked" è stato composto da Stephen Schwartz, autore dei testi delle canzoni che Alan Menken ha composto per Come d'incanto. Non ha però partecipato all'arrangiamento delle parti strumentali, questa volta interamente lasciata nelle mani di Menken.
  • Tra i cartelloni si scorge anche quello de "The Phantom of the Opera", film di cui nella versione italiana il doppiatore del Fantasma è Luca Velletri, lo stesso che interpreta la canzone di Come d'Incanto Così vicini.
  • Nella versione originale la voce dello scoiattolo Pip nella realtà (a New York) è del regista del film, Kevin Lima.
  • Il film riprende, seppur diversamente, l'idea del telefilm "Biancaneve a Beverly Hills".
Advertisement