Disney Wiki
Advertisement

«Se ora ti dicessi che la Repubblica è sotto il dominio del Signore Oscuro dei Sith? [...] Il lato oscuro della Forza ha annebbiato la loro vista, amico mio. Centinaia di senatori sono ormai sotto l'influenza del Signore dei Sith, che ha nome Darth Sidious.»
―Dooku a Obi-Wan Kenobi

Il conte Dooku, noto anche come Darth Tyranus, è uno dei principali antagonisti del franchise di Star Wars. Un tempo Cavaliere Jedi ed ex apprendista del Maestro Jedi Yoda e Maestro di Qui-Gon Jinn, Dooku cadde nel Lato Oscuro, diventando il secondo apprendista di Darth Sidious e capo di Stato della Confederazione dei Sistemi Indipendenti dopo la morte di Qui-Gon per mano di Maul.

Dooku complotta segretamente per uccidere e rovesciare il suo maestro, ignaro che aveva dei piani per sostituire Dooku con Anakin Skywalker. Come tale, quando arrivò il momento giusto, Palpatine fece duellare Dooku con Anakin, che lo sconfisse e successivamente lo decapitò su richiesta di Palpatine.

È il principale antagonista di L'attacco dei cloni, un antagonista minore in La vendetta dei Sith e il principale antagonista del film e della serie televisiva Star Wars: The Clone Wars.

Galleria

Disney d.png
Disney Wiki ha una galleria di immagini su Conte Dooku.
Advertisement