Disney Wiki
Advertisement
«Noi principesse dobbiamo restare unite.»
Rapunzel[fonte]

Disney Princess, o Disney Princesses, o The Lineup Princess (o anche The Princess Line ecc) è un media franchise Disney basato su dodici protagoniste femminili di altrettanti film d'animazione (considerate le Principesse Disney).

Questo progetto è partito negli anni 90, venne poi ufficializzato all'inizio degli anni 2000, inizialmente il franchise riguardava principalmente sette principesse: Biancaneve, Cenerentola, Trilli (poi rimossa nel 2004 e resa protagonista di Disney Fairies nel 2005), Aurora, Ariel, Belle, Jasmine, e qualche altra protagonista Disney che non venne inclusa quando venne ufficializzato il brand (esempio: Alice); quando poi venne ufficializzato il brand vennero messe in primo piano anche Pocahontas, Esmeralda (poi rimossa nel 2005) e Mulan. In seguito dal 2010 in poi è stato ampliato con Tiana, Rapunzel, Merida, Vaiana, e Raya come pseudo-ufficiale, ma presto probabilmente diventerà ufficiale anche lei.

Nonostante il line-up ufficiale, alcuni media hanno talvolta considerato parte del franchise altre eroine Disney quali Minnie, Alice, Wendy, Lady Marian, Nala, Megara, Dot, Jane Porter, Jessie, Kida, Ting-Ting, Su e Mei, Vanellope,Trilli, Melody ed Elena, sopratutto Elena, in passato in molte occasioni è apparsa come Principessa Disney, ma mai diventata tale ufficialmente, e mai considerata veramente per diventare tale, probabilmente perché il suo debutto avviene in un Episodio Speciale di Sofia la Principessa. I personaggi di Jane Porter, Giselle, Kairi, Anna ed Elsa dovevano invece entrare nel franchise, e ci sono anche diverse fonti su questo, ma per Anna ed Elsa si è deciso di dedicare loro un marchio a parte grazie al successo del film e dei relativi merchandising, mentre Jane Porter, Kairi e Giselle vennero semplicemente non considerate per diversi motivi: Jane Porter perché Tarzan stava iniziando a non interessare abbastanza per vendere continuamente bambole dei suoi personaggi; Kairi perché i diritti di copyright di Kindom Hearts non sono veramente della Disney; Giselle non è stata aggiunta perché hanno capito che a lungo termine avrebbero dovuto pagare Amy Adams per creare bambole ispirate alla sua faccia e al suo aspetto, come nel film di debutto di Giselle, anche se si pensava di fare un marchio a parte per Giselle, ma ciò non è successo, quindi i fan pensano ad un ritorno di Giselle e che questa volta entri nelle Principesse Disney insieme all'uscita di Disenchanted, (Titolo Italiano ufficiale Sconosciuto, molti lo chiamano Come D'Incanto 2). Ciononostante, Anna, Elsa e Vaiana, che al tempo ancora non era ancora una Principessa Disney Ufficiale, appariranno nel film Ralph spacca Internet assieme alle Principesse ufficiali.

Personaggi

Biancaneve

Snow White Clipart.gif

Biancaneve (Snow White) è la protagonista del classico Disney Biancaneve e i sette nani. Fu la prima protagonista di un lungometraggio Disney, nonché di un lungometraggio animato in generale. La sua storia si ispira alla fiaba Biancaneve dei fratelli Grimm, adattata al pubblico dell'epoca. Fu doppiata in lingua originale da Adriana Caselotti. In Italia aveva la voce di Rosetta Calavetta (dialoghi) e Lina Pagliughi (canto) nel primo doppiaggio, mentre nel ridoppiaggio (utilizzato nell'attuale riedizione del film) ha la voce di Melina Martello (dialoghi) e Gianna Spagnuolo (canto).

Di soli quattordici anni, è la principessa più giovane. Orfana di entrambi i genitori, viene ridotta a una serva dalla perfida matrigna, la Regina Cattiva, che teme possa superarla in bellezza. Costretta a fuggire per via del rancore della matrigna, incontra i sette nani e trova rifugio presso la loro casetta, ma viene trovata dalla Regina sotto mentite spoglie, che le offre una Mela Avvelenata facendola addormentare per sempre. Sarà poi salvata dal bacio d'amore del Principe.

Cenerentola

637-cinderella label1.png

Vestito Originale del Film, prima era Bianco 1148684.png

Vestito Ricolorato del Film, ora è Azzurro Cenerentola

(Cinderella) è la protagonista del classico Disney Cenerentola. La sua storia si ispira alla fiaba Cenerentola di Charles Perrault. Fu doppiata in originale da Ilene Woods, mentre in italiano da Giuliana Maroni nel primo doppiaggio e da Fiorella Betti (dialoghi) e Maria Cristina Brancucci (canto) nel secondo.

Il suo film ha avuto due seguiti, Cenerentola II - Quando i sogni diventano realtà e Cenerentola - Il gioco del destino, e un remake in live-action omonimo.

Aurora

Aurora.4.png Vestito Commerciale

Auroraonmodel.png Vestito Ufficiale

Aurora è la protagonista de La bella addormentata nel bosco, basato sulla classica fiaba che coinvolge una bella principessa, un incantesimo addormentato e un bel principe. Aurora ha sedici anni. Mary Costa fornisce la voce/cantante per Aurora, dandole un accento britannico. La storia originale è molto più oscura della versione Disney. È italiano e la fa cadere sotto un incantesimo dopo aver ottenuto una scheggia, e il resto è troppo triste per indossarlo qui. Disney ha basato la loro versione francese, che era basata sulla versione italiana. Aurora ha la particolarità di essere sia la principessa con la minor quantità di tempo sullo schermo e cantare più delle sue battute che pronunciarle. Aurora ha il pedigree più puro di qualsiasi principessa Disney, essendo la prima e unica di un figlia re (re Stefano) e sposa anche il principe Filippo, il primogenito ed erede di un re (Re Uberto).

Ariel

Ariel-1.png Forma da Sirena

Ariel gown lineup teal.png Forma Umana col Vestito Verde

6f97f516f9348ba7dec9787283a1.jpg Forma Umana col Vestito Rosa

ARIEL BLUE.jpg Forma Umana col Vestito Blu

Ariel è la protagonista de La sirenetta, dei rispettivi sequel e della serie animata. Ha sedici anni nel primo film e presumibilmente ha poco più di vent'anni nel sequel. Il titolo di principessa di Ariel deriva da suo padre, Re Tritone, titolo che condivide con le sue sei sorelle maggiori. Acquisisce il titolo di principessa consorte attraverso il suo matrimonio con il principe Eric, anche se non è chiaro se sia un principe regnante (molto probabilmente), figlio di un re o entrambi.

Belle

Bellecurtsie.png Belle è la quinta principessa Disney e la protagonista femminile del film La bella e la bestia e dei suoi due sequel. Paige O'Hara fornisce la voce/cantante di Belle in tutti e tre i film. Belle è la prima principessa Disney ad avere un paese confermato nel film (Francia), mentre la maggior parte delle principesse ha accenni ai loro paesi d'origine. Belle ha diciassette anni ed è la seconda principessa Disney di nascita comune. Quando sposa il principe Adam (un principe regnante del suo principato), diventa una principessa consorte.

Jasmine

Jazmín.2.png Aspetto di Jasmine nel Film Aladdin

Jasmine.jpg Vestito di Jasmine nei Merchandise Disney Princess

Jasmine è la protagonista femminile di Aladdin dei suoi due sequel e della serie televisiva. Linda Larkin fornisce la voce di Jasmine in tutte le iterazioni animate di Aladdin, Lea Salonga fornisce la voce cantata per Jasmine nell'originale Aladdin, Liz Callaway fornisce la voce cantata per Jasmine nei sequel. Jasmine è la figlia (e unica figlia) del Sultano di Agrabah, il titolo tradizionale chiamato "Shahzadi Sultana" (Principessa). Quando sposa Aladdin, cittadino comune (nonostante il figlio del sedicente "Re dei Ladri"), ottiene il titolo di Principe Consorte. Alla morte o all'abdicazione di suo padre in favore di Aladdin (come si diceva fosse il desiderio del sultano), Aladdin sarebbe diventato il sultano di Agrabah e Jasmine avrebbe acquisito il titolo di Sultana. È la prima principessa a non essere il personaggio principale nel suo film ed è la prima principessa non bianca e la prima principessa del Medio Oriente/sudovest asiatico.

Pocahontas

Pocahontas01.jpg Pocahontas è la protagonista di Pocahontas.

Mulan

Mulan disney.png

Mulan è la protagonista di Mulan.

Tiana

Tiana-26.jpg [Tiana] col Vestito Verde

Tiana è la protagonista de La principessa e il ranocchio.

Rapunzel

Rapunzel pose.png Aspetto di Rapunzel Nel Film

Disney-princess-rapunzel-2016.png Aspetto di Rapunzel nei giocattoli

Rapunzel è la protagonista di Rapunzel - L'intreccio della torre.

Merida

Merida web small.jpg Merida nel Film

Merida.jpg Merida nei giocattoli

Merida è la protagonista di Ribelle - The Brave.

Vaiana

Moana.png Vaiana è la protagonista di Oceania.

Galleria

Disney d.png
Disney Wiki ha una galleria di immagini su Principesse Disney/Gallery.

Regole per diventare una Principessa Disney

Per diventare Principesse Disney bisogna avere i seguenti requisiti:

  • Essere un personaggio importante per un film animato Disney (o eccezionalmente Pixar, es. Merida).
  • Il personaggio deve essere umano, o avere aspetto umano (es. Ariel o in passato Trilli).
  • Il personaggio non deve fare il suo debutto in un sequel (esclude Melody).
  • Il personaggio deve essere reale di sangue, di matrimonio o fare un atto estremamente eroico (es. Mulan).
  • Il personaggio non deve venire da un film che è stato un fallimento commerciale (esclude Kida, Ailin)
  • È importante che il personaggio abbia un enorme fascino e riconoscimento nei confronti degli spettatori e del pubblico (esclude Esmeralda).

.

  • Si pensa che bisogna avere anche un animale o più come spalla o come amici per entrare nelle Principesse Disney, ma non è una regola confermata.
  • Non deve venire da un film ha riscosso troppo successo commerciale (es. Trilli, Frozen), in tal caso si avrà un brand a parte per i personaggi al film dedicati (es. Disney Fairies e Disney Frozen). Anche se c'è chi pensa che Anna, Elsa, Trilli e tutte le Disney Fairies siano da considerare Principesse Disney.
  • È molto importante che il personaggio canti per vendere bambole cantanti e Sing-Along, ma non è una regola fissa per le Principesse Disney (es. Merida).

Motivi di Esclusioni dal brand

  • Alice, Wendy e Jessie: probabilmente non sono state prese in considerazione perché non sono principesse e perché non hanno le proporzioni delle altre principesse.
  • Minnie, Lady Marian e Nala: perché non hanno l'aspetto di un umano.
  • Megara: si pensa perché per la maggior parte del film è un antagonista.
  • Melody, Ting Ting, Su e Mei: non sono state aggiunte in quanto vengono da un sequel.
  • Kida: e altre principesse non sono state aggiunte perché i loro film non sono stati di successo.

Possibili Principesse Disney

Elsa

Elsaprincipessadisney.png Elsa è la protagonista principale di Frozen. Dopo aver tenuto dentro il suo potere di ghiaccio per anni, alla sua cerimonia da regina li libera, ma poi si ricongiungersi con la sorella Anna, la storia continua nel Sequel Frozen 2. In passato è stata annunciata per essere una Principessa Disney insieme ad Anna, ma non lo sono mai diventate, ma è possibile che come successo con Vaiana, prima o poi anche a distanza di anni vengano aggiunte.

Anna

Annafrozen.jpg Anna. è la protagonista secondaria di Frozen, sua sorella Elsa le ha tenuto nascosto il suo più grande segreto, ha i poteri del ghiaccio ed è la Regina delle Nevi, cosa che non riesce più a trattenere alla sua incoronazione da regina, allora Anna la cerca insieme ad Hans, un uomo appena incontrato che le chiede di sposarlo, ma poi quest'ultimo le rivela che voleva solo diventare re di Arendelle, allora al suo fianco come fidanzato rimarrà Kristoff, la storia continua nel Sequel Frozen 2. In passato è stata annunciata per essere una Principessa Disney insieme ad Elsa, ma non lo sono mai diventate, ma è possibile che come successo con Vaiana, prima o poi anche a distanza di anni vengano aggiunte.

Giselle

Giselle è la protagonista di Come D'incanto. Vive ad Andalasia paese di un mondo fiabesco, si ritrova nella a Manhattan dopo che la regina cattiva Narissa, la matrigna del Principe Edward, uomo che sta per sposare, l'ha buttata in un portale sotterraneo, che la porterà in un altro mondo, qui lei incontra Robert e sua figlia Morgan, orfana di madre, e lì si confronterà con i due e con la fidanzata di lui. in passato era stata pensata per diventare una Principessa Disney, ma mai diventata tale, perché la Disney aveva capito che per creare bambole in continuazione su Giselle avrebbero dovuto pagare Amy Adams in quanto il personaggio ha come base le sue sembianze. Si pensava di fare un marchio a parte per Giselle, ma ciò non è successo, quindi i fan pensano ad un ritorno di Giselle e che questa volta entri nelle Principesse Disney insieme all'uscita di Disenchanted, (Titolo Italiano ufficiale Sconosciuto, molti lo chiamano Come D'Incanto 2).

Anastasia

Anastasia è la protagonista del film Anastasia della 20th Century Fox; Anastasia sin da piccola aveva come parente solo la nonna, imperatrice della Russia, ma durante un attacco fatto quest'ultima, Anastasia venne persa, la nonna cercò di trovarla, ma niente, capì che tutte le persone che dicevano di essere la vera Anastasia persa dieci anni fa, ma in giorno, la vera Anastasia arrivò al palazzo, è si riunì con la nonna. Ora che la 20th Century Fox è stata comprata dalla Disney molti fan etichettato Anastasia come Principessa Disney, ma ufficialmente non lo è, però potrebbe diventarlo volendo.

Jane Porter

Jane clipart.png Jane Porter è la deuteragonista del film Tarzan, dopo aver fatto un viaggio in Africa con il padre ci rimane con quest'ultimo dopo aver incontrato Tarzan, chiamato dal branco di gorilla "Il Re delle Scimmie", e proprio in Africa Jane e Tarzan si sposano, il continuo della storia si vede in Tarzan & Jane e La Leggenda di Tarzan. Lei doveva diventare ufficialmente una principessa Disney, in passato in alcune situazioni veniva messa insieme alle Principesse Disney Ufficiali del tempo, ma non divenne mai una Principessa Disney ufficialmente, questo perché Tarzan stava iniziando a non interessare abbastanza per vendere continuamente bambole e apparizioni dei suoi personaggi, è in più a inizio degli anni 2000 la Disney fece un patto con i nipoti dello scrittore originale sul non fare troppo merchandise sul film, ma se Tarzan in futuro ri-iniziasse a interessare e il patto con i nipoti scadesse Jane potrebbe diventare una Principessa Disney Ufficiale.

Esmeralda

Esmeralda-Disney915.png Esmeralda è la protagonista secondaria di Il Gobbo di Notre Dame, e nel film, insieme a Quasimodo, cercherà di farsi valere anche in quanto zingara, e di far rispettare Quasimodo in quanto deforme, il continuo della storia si vede nel film Il Gobbo di Notre Dame II. Lei in passato faceva parte delle Principesse Disney quando il brand venì lanciato, ed era l'unica principessa insieme a Mulan a non essere una principessa, poi però è stata tolta dal brand nel 2005 perché non interessava abbastanza e non aveva abbastanza interesse nel pubblico, però ultimamente dato l'annuncio che è appena iniziata l'idea del Remake Live Action del film Il Gobbo di Notre Dame[1], alcune persone pensano che se il film piacerà e riscontrerà interesse ed Esmeralda avrà grande interesse dal pubblico lei potrebbe tornare come membro ufficiale nella sua controparte animata.

Megara

Profile - Megara.jpg Megara è un personaggio secondario del film Hercules, lei è stata resa schiava da Ade, il dio della morte, zio di Ercole, Megara dovrà fare una decisione: rischiare e andare con Ercole o stare al sicuro e rimanere imprigionata da Ade, il continuo della storia di vede nella Serie Animata di Hercules. Molti fan vedono Megara come possibile principessa Disney, ma non lo è mai diventata e non è mai passata alla prova, ma proprio come Esmeralda, potrebbe diventare Principessa Disney grazie al successo del Remake Live Action di Hercules[2][3] in cui magari Megara sarà vista più dettagliatamente, magari approfondita e interpretata come un esempio per le bambine.

Elena di Avalor

Elena di Avalor è una principessa che fa la sua prima apparizione nell'episodio speciale di Sofia la Principessa "Elena e i Segreti di Avalor" per poi avere una serie Spin-off, Elena di Avalor. I suoi nonni e sua sorella vengono attaccati, lei invece viene semplicemente rinchiusa dentro l'amuleto di Avalor, poi dato in eredità alla Principessa Sofia, tutto ciò si vede nell'episodio Speciale "Sofia la Principessa: Elena e i Segreti di Avalor", la storia poi continua nella serie Spin-off Elena di Avalor come riferito prima. Lei sopratutto in passato è apparsa in molti line-up come Principessa Disney, ma non lo è mai diventata, e non avrebbe dovuto mai diventarlo, probabilmente perché il suo debutto è in un episodio Speciale di una serie non sua, vero che neanche Sofia è una Principessa Disney Ufficiale, quindi ha senso che neanche Elena lo sia. Vero anche però che in passato venisse considerata semi-ufficiale, proprio come Raya in questo momento, ricordiamo però che anche Vaiana fino al 2019 era semi-ufficiale nel brand, ed ora è ufficiale.

Raya

Raya e l'ultimo drago.jpg Raya è la protagonista di Raya e l'Ultimo Drago, il suo compito è riportare insieme i pezzi della gemma di Drago spezzata dagli altri popoli, e dopo la morte del capo del suo popolo, nonché suo padre, lei si sente in colpa e fa di tutto per riportare insieme i pezzi. Per ora è un membro pseudo-ufficiale delle Principesse Disney, ma probabilmente presto diventerà del tutto ufficiale, questa situazione si era presentata anche con Vaiana, dal 2016, l'anno in cui è uscito Oceania, fino al 2019, Vaiana era una Principessa Disney semi-ufficiale, ed ora è ufficiale, quindi è possibile che anche Raya apparendo pian piano come semi-ufficiale e magari in futuro apparendo con le Principesse Disney Ufficiali possa diventare un membro fisso.

Mirabel Madrigal

MirabelEncanto.png Mirabel è la protagonista di Encanto, è l'unica componente della Familia Madrigal a non avere un talento, e allora cercherà di conoscere Tio Bruno, lo zio che se ne è andato dopo aver fatto una previsione su Mirabel. Mirabel potrebbe diventare una Principessa, in fondo il suo ruolo nel villaggio è simile a quello di una Principessa, ma al momento non si hanno conferme.

Altre Principesse Disney Scartate

Curiosità

  • Ad ora ci sono 12 Principesse Disney Ufficiali, 11 principesse (8 per nascita, 3 per matrimonio) e un'eroina.
  • La maggior parte delle Principesse hanno una fiaba, una leggenda o un fatto storico per ispirazione:

Biancaneve (Fiaba: Biancaneve e i Sette Nani), Cenerentola (Fiaba: Cenerentola), Aurora (Fiaba: La bella Addormentata), Ariel (Fiaba: La Sirenetta), Belle (Fiaba: La Bella e la Bestia), Jasmine (Fiaba: Aladino e la Lampada Magica), Tiana (Fiaba: La Principessa e il Ranocchio/Il Principe Ranocchio), Rapunzel (Fiaba: Raperonzolo); Pocahontas (Fatto Sotrico: Storia di Pocahontas); Mulan (Leggenda: La Ballata di Mulan); Merida viene da Ribelle: The Brave, che è una storia originale, Vaiana invece è inventata dalla Disney, nel mito originale il protagonista era Maui.

  • Le Principesse Disney sono state scelte in quanto rappresentato passi avanti per l'animazione e rappresentano record per i personaggi Disney:

Biancaneve appartiene al primo film della Disney, ciò che ha fatto iniziare la storia dei lungometraggi; Cenerentola è un esempio di girl Power, che per il tempo era molto importante, Walt Disney ha anche usato il film per scusarsi per i suoi atti di sessismo del passato; Aurora è la prima protagonista Disney ad apparire per meno di 30 minuti nel film a lei dedicato; Ariel viene da un film che deve risorgere la Disney da un periodo di crisi, ed è la prima principessa Disney a non essere nata con sembianze umane; Belle è la prima protagonista Disney a innamorarsi di una persona dopo tanto tempo; Jasmine è la prima principessa di nascita a sposare un povero, è la prima Principessa Disney a non essere protagonista del suo film, è in più è la prima protagonista Disney che ha intenzione di cambiare leggi patriarcali; Pocahontas è la prima principessa non civilizzata, è in più nel film lei tratta il tema del razzismo; Mulan è l'unica principessa Disney a non essere veramente una principessa, nel suo film tratta la tematica del sessismo in modo molto più esplicito rispetto a Cenerentola; Tiana è la prima Principessa Disney ad avere un lavoro e a vivere in un luogo in cui solitamente non si ha il suo colore di pelle; Rapunzel è la prima Principessa Disney ad avere poteri magici (non contando il potere di parlare con gli animali di precedenti principesse), è la prima che dimostra girl power pur non mettendo in secondo piano il partner e dando a quest'ultimo una personalità ben definita, ed è la prima principessa ad essere interamente in CGI; Merida è la prima Principessa a non essere Disney ma Pixar, è la prima principessa riccia ed è la prima principessa Disney ad avere fratelli; Vaiana è la prima principessa che prima di diventare principessa Disney ha avuto un franchise fisso a lei interamente dedicato per ben 3 anni, è la prima principessa ad avere aspetto realistico: spalle e gambe grasse, testa più rotonda ecc., è anche la prima principessa ad aver fatto cambiare idea agli antagonisti principali del suo film.

  • Anche se Anna, Elsa e Minnie non sono Principesse Disney,con il loro brand di Frozen e di Minnie Mouse, hanno molte affiliazioni col brand delle Principesse Disney, è per questo che, nel caso di Anna ed Elsa, appaiono insieme alle Principesse Disney in certe situazioni come in Ralph Spacca Internet.
  • Jasmine una volta entrata nel brand delle Principesse Disney cambiò outfit, le venne aggiunta una gonna semi-trasparente, e poi non venne più disegnata con solo i pantaloni (come nel film di Aladdin), questa scelta è stata fatta per rendere il vestito più femminile, in modo che più bambine si sarebbero volute vestire da Jasmine.
  • Pocahontas è l'unica Principessa Disney ad indossare gli stessi vestiti per tutto il film, solo nel Sequel Pocahontas II: Viaggio nel Nuovo Mondo indosserà altri vestiti.
  • Aurora è l'unica Principessa ad essere venduta con un vestito ma disegnata con un altro, infatti viene venduta col vestito rosa ma canonicamente dopo quello successo ne La Bella Addormentata nel Bosco lei indossa il vestito blu (tranne nel suo Sequel presente nel film Disney Princess: Le Magiche Fiabe - Insegui i Tuoi Sogni).
  • Mulan è l'unica principessa ad apparire per la maggior parte del film in amatura, le altre principesse non hanno mai indossato un'armatura.
  • Merida e Mulan sono le uniche Principesse a saper mirare con l'arco.
  • Tiana è l'unica Principessa ad avere un lavoro, Cenerentola non conta in quanto non era pagata lavorando per la matrigna e per le sorellastra.
  • Merida è l'unica Principessa ad avere fratelli, Cenerentola geneticamente è figlia unica, ha delle sorellastre solo grazie al matrimonio tra suo padre e la matrigna, che aveva già partorito le due figlie con un ex.
  • Tiana è l'unica Principessa Disney che è di colore ma vive in un posto in cui normalmente ci sono bianchi (nel caso di Tiana negli Stati Uniti), non contando Esmeralda che è stata principessa Disney ma ora non lo è più.
  • Pocahontas è l'unica Principessa ad avere più interessi amorosi, nel suo primo film, Pocahontas, il suo intereste amoroso è John Smith, nel secondo film, Pocahontas II: Viaggio nel Nuovo Mondo, il suo interesse amoroso è il Principe John Rolfe, inoltre Pocahontas è l'unica principessa a non sposarsi con il suo primo interesse amoroso.
  • Merida e Vaiana sono le uniche Principesse a non avere un interesse amoroso.
  • Biancaneve, Cenerentola e Vaiana sono le uniche principesse ad avere nomi diversi dall'edizione italiana all'edizione inglese (e anche in altre lingue).
  • Jasmine è l'unica principessa a non essere protagonista del proprio film.
  • Mulan e Pocahontas sono le uniche Principesse Disney a non essere propriamente principesse (sebbene Pocahontas sia la figlia di Powathan, il capo del suo villaggio, quindi sia più o meno una principessa), in passato anche Esmeralda lo era, in quanto era Principessa Disney: ha parenti regali bel suo paese d'origine, ma non detiene un trono nel posto in cui vive (Francia).

.

  • Vaiana è l'unica principessa a far redimere tutti gli antagonisti del suo film, Maui e Te Kā, Cenerentola fa redimere Anastasia nei sequel Cenerentola II: Quando i sogni Diventano Realtà e in Cenerentola III: Il gioco Del Destino, quindi non conta.
  • Biancaneve, Cenerentola e Aurora oltre ad essere le prime tre Principesse e ad essere quelle storiche sono anche le uniche che a inizio film sono vestite da schiave e che a fine film sono vestite da principesse, Tiana non conta perché lei a inizio film si veste da cameriera non da schiavai.
  • Merida è l'unica principessa proveniente da un film Pixar, la Disney ha detto che sarebbe stata una pseudo-eccezione questa di rendere personaggi non di film Disney Principesse Disney, ma ha confermato che Merida è e rimarrà l'unica Principessa Disney che proviene da un prodotto Pixar.
  • Tranne Merida tutte le Principesse hanno una canzone in cui esprimono i loro desideri.

{{Navbox |nome=Disney Princess |franchise=Disney Princess |immagine=Disney_Princess_2014_Logo_(1).png |dimensioni=200px |bordercolor=#FF83D9 |bgcolor=#C82D90 |fontcolor=white |headcolor=#FF83D9 |gtitle1=Principesse |group1=Ufficiali:' BiancaneveCenerentolaAuroraArielBelleJasminePocahontasMulanTianaRapunzel<fontcolor= white>Merida<fontcolor= white>Vaiana |gtitle2=Personaggi |group2=Pseudo-ufficiali: AnnaElsa<fontcolor= white>Raya |gtitle3=Altre principesse:' LadyMarian<fontcolor= white>Leia OrganaAilin<fontcolor= white>Figlie di Re TritoneKiaraMelodyKida NedakhTing-Ting, Mei e SuGiselle<fontcolor= white>Kilala Reno<fontcolor= white>AttaDotKairi<fontcolor= white>Charlotte La BouffVanellope von Schweetz • [[Trilli|<fontcolor= white>Trilli]• NalaEsmeraldaMegaraJane PorterSofiaElena |group3=MotunuiIsola di MauiLalotaiTana di TamatoaTe Fiti |gtitle4=Altre protagoniste femminili: MinniPaperinaFalineAliceWendy DarlingSallyMadellaineShantiNita |group4=Tulou TagaloaAn Innocent WarriorOgni mio passoOltre l'orizzonteLa strada di casaTranquilla!Lo splendente TamatoaLogo Te PateIo sono VaianaTu sai chi sei |gtitle5=Oggetti |group5=Amo da pesca di MauiCuore di Te FitiCiondolo di VaianaBarca di Vaiana}}

Advertisement