FANDOM

DuckTales è una serie televisiva a cartoni animati statunitense prodotta da Disney Television Animation.

La serie, reboot di DuckTales - Avventure di paperi, è stata annunciata il 25 febbraio 2015 e ha debuttato il 12 agosto 2017 su Disney XD. Il 2 marzo 2017, mesi prima della première, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, partita il 20 ottobre 2018. Il 21 settembre 2018 la serie viene rinnovata per una terza stagione.[1]

Trama

Dopo non essersi parlati per diversi anni, Paperon de' Paperoni e Paperino si riavvicinano dopo che quest'ultimo chiede allo zio di badare per una giornata ai suoi nipoti Qui, Quo e Qua. La presenza dei nipoti riaccende la sete di avventura di Paperone, che conduce la famiglia in numerose imprese alla ricerca di tesori e misteri mentre i nipoti, aiutati da Gaia, l'avventurosa nipote della governante di de’ Paperoni, sono decisi a scoprire i veri motivi che portarono gli zii a litigare e allontanarsi l'uno dall'altro, nonché a svelare il segreto dietro la scomparsa della loro madre Della, mentre Gaia fa amicizia con Lena, una ragazza che altri non è che la nipote di Amelia, la temibile nemica di Paperone, la quale ha intenzione di vendicarsi sul suo avversario.

Episodi

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 23 2017-2018 2017-2018
Seconda stagione 25 2018-2019 08.04.2019

Doppiaggio

Per approfondire, vedi la voce Personaggi di DuckTales.

Il cast originale della serie (quasi totalmente rinnovato rispetto a quello della serie originale) venne annunciato nel dicembre 2016.[2][3]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Paperon de' Paperoni David Tennant Fabrizio Vidale
Qui Danny Pudi Paolo De Santis
Quo Ben Schwartz Alessio Puccio
Qua Bobby Moynihan Massimiliano Alto
Gaia Kate Micucci Monica Bertolotti
Jet McQuack Beck Bennett Massimo Bitossi
Bentina Beakley Toks Olagundoye Barbara Castracane
Paperino Tony Anselmo Luca Eliani

Promozione

Il teaser trailer della serie è stato pubblicato il 7 dicembre 2016,[4] seguito nove giorni dopo da un video in cui il cast canta la sigla della serie originale.[5] Il 2 marzo 2017 è stato pubblicato il trailer ufficiale, trasmesso anche su Disney Channel il 10 marzo durante Rapunzel - Prima del sì.[6] Nel giugno 2017 sono state pubblicate alcune clip con i protagonisti della serie seguite dalla sigla, una cover di quella della serie originale cantata da Felicia Barton.[7] Il trailer italiano della serie è stato pubblicato il 30 ottobre 2017.[8]

Trasmissione

La serie ha debuttato negli Stati Uniti il 12 agosto 2017 su Disney XD con un episodio speciale di 40 minuti, gli episodi vengono poi trasmessi a partire dal 23 settembre.[9][10][11]. Negli Stati Uniti i nuovi episodi verranno trasmessi ogni giorno su Disney Channel e non più su Disney XD.

In Italia la serie viene trasmessa su Disney Channel dal 26 novembre 2017,[12] e in chiaro dal 2 settembre 2018 sul canale tematico Rai Gulp.

Fumetti

La IDW Publishing ha lanciato nel luglio 2017 un albo a fumetti legato alla serie televisiva. In Italia, le storie della serie sono pubblicate su Topolino a partire dal novembre dello stesso anno.

Note

  1. Template:Cita web
  2. Template:Cita web
  3. Template:Cita web
  4. Template:YouTube
  5. Template:YouTube
  6. Template:YouTube
  7. Template:YouTube
  8. «Disney Duck Tales a Alice nella Città - Trailer - Notizie». Lo Spazio Bianco, 30 ottobre 2017. URL consultato in data 31 ottobre 2017.
  9. Template:Cita web
  10. Template:Cita web
  11. Template:Cita web
  12. Template:Cita web

Voci correlate

Collegamenti esterni

Template:DuckTales Template:Serie animate Disney