Disney Wiki
Advertisement

«Ecco La Famiglia Madrigal. Dove tutti sono magici... Eccetto una.»
―Slogan

Encanto è una commedia fantasy musicale d'animazione americana prodotta dai Walt Disney Animation Studios. È stato rilasciato il 24 Novembre, 2021 negli Stati Uniti ed è il 60° film d'animazione del Canon Disney Animato. Diretto da Byron Howard e Jared Bush, il film è stato scritto da Bush e da Charise Castro Smith.

Ambientato tra le montagne della Colombia, il film è incentrato sui Madrigal, una famiglia multigenerazionale i cui membri hanno ricevuto doni magici—ad eccezione di una, Mirabel. Il secondo film d'animazione Disney uscito nel 2021 (dopo Raya e l'Ultimo Drago), Encanto presenta canzoni originali scritte da Lin-Manuel Miranda, la cui colonna sonora ha ricevuto ampi consensi e ha raggiunto la vetta della Billboard 200 negli Stati Uniti nel 2022. Un enorme successo di critica (guadagnandosi il Golden Globe per il Miglior Film d'Animazione tra gli altri riconoscimenti), il film è diventato il film d'animazione con il maggior incasso del 2021.

Trama

Mentre fugge dalla sua casa in Colombia a causa di un conflitto armato, una giovane donna di nome Alma Madrigal perde il marito Pedro, ma riesce a salvare i loro bambini appena nati, tre gemelli : Julieta, Pepa e Bruno. Attraverso un miracolo, una candela tenuta da Alma è stata imbevuta di magia e ha creato una "Casita" senziente in cui I Madrigal possono vivere e fornire un rifugio sicuro ai rifugiati, che procedono alla costruzione di una città chiamata Encanto.

Encanto cresce sotto la protezione della Casita e la magia infonde alla famiglia Madrigal — per la quale Alma diventa maggiormente conosciuta come "Abuela" — con una famiglia dalle abilità sovrumane soprannominate "doni". È intorno alla natura del coinvolgimento della magia con i doni, tuttavia, che Bruno, insieme alla figlia minore di Julieta, Mirabel, vengono esclusi. Bruno e il suo dono di precognizione sono diffamati a causa della natura imprevedibile delle sue visioni, che un giorno hanno portato Bruno a scomparire improvvisamente. Mirabel, però, non ha alcun dono: sebbene non sia stata emarginata come lo era suo zio Bruno, è comunque trattata in modo diverso dalla famiglia ("La Famiglia Madrigal"). Il giorno in cui Antonio, il figlio più giovane di Pepa, riceverà un dono, Mirabel dà ad Antonio il coraggio di portare a termine la cerimonia ("Colombia, Mi Encanto"). Antonio acquisisce la capacità di parlare con gli animali e l'intera città festeggia mentre Mirabel, sebbene felice per lui, rimane rattristata per la mancanza del proprio dono ("Un Miracolo").

Quella notte, Mirabel vede improvvisamente formarsi delle crepe intorno alla casa e la candela tremolare, ma quando cerca di mostrarlo a tutti, tutto è tornato alla normalità, portando la famiglia a dubitare ulteriormente di lei ("En Barranquilla Me Quedo"). In seguito scopre che Abuela le crede davvero e decide di salvare la magia. Dopo aver chiesto a sua cugina Dolores, che può sentire tutto, affronta sua sorella maggiore Luisa, che possiede la super forza. Mirabel le fa confessare che si sente sovraccaricata dalla famiglia ("La Pressione Sale") e rivela che quando Mirabel ha visto le crepe, si è sentita più debole. Luisa suggerisce a Mirabel di andare nella vecchia stanza di Bruno, ricordando che una volta egli ha avuto una visione della magia della famiglia. Mirabel entra per vedere che si tratta di una gigantesca grotta piena di sabbia e scopre una visione che presumibilmente mostra che Mirabel è la causa della casa che si rompe. Dopo che questa se ne va, Luisa rivela che le sue forze stanno svanendo e Abuela dice a Mirabel di non parlarne con nessuno, specialmente con la sua perfetta sorella maggiore Isabela, che può far apparire i fiori, dato che quella sera deve fidanzarsi con Mariano, un uomo del luogo.

La famiglia sente Mirabel chiedere di Bruno e le spiega come le sue previsioni abbiano spesso causato problemi ("Non si nomina Bruno"), ad esempio come la sua visione della pioggia abbia portato Pepa, il cui umore controlla il tempo, a sposarsi durante un uragano. Dolores sente quindi Mirabel parlare con suo padre della previsione di Bruno. La cena e la proposta vengono presto rovinate poiché Dolores non è in grado di mantenere segreta la visione di Bruno, con la casa che ricomincia a incrinarsi e i poteri di tutti iniziano a vacillare. La famiglia incolpa Mirabel, nonostante la sua supplica di non avere nulla a che fare con l'incidente. La notte con i Guzman, Mirabel nota alcuni topi prendere i pezzi della visione di Bruno e scopre un passaggio nascosto nelle pareti dietro un dipinto, trovando una figura ammantata che insegue. Quando cade per terra, la figura la salva (anche se viene poi rivelato che il buco non è molto profondo), rivelandosi come Bruno. In realtà non se n'è mai andato e si è invece nascosto tra le mura perché ha ancora a cuore la sua famiglia. Mirabel alla fine lo convince ad avere un'altra previsione. Antonio quindi si presenta e offre loro la sua stanza da usare, poiché i topi lo hanno informato di tutto. La visione di Mirabel e Bruno inizia come prima, ma Mirabel nota una farfalla. La seguono e alla fine essa li porta a trovare una soluzione che coinvolge Mirabel che deve abbracciare Isabela. Mirabel non è soddisfatta della situazione, ma Bruno le dice che sarà lei, non Isabela, a decidere il destino di Casita prima di tornare a nascondersi. Mirabel decide di scusarsi con Isabela per aver rovinato la cena di fidanzamento. Dopo una breve discussione, Mirabel scopre che Isabela si sente gravata dall'essere perfetta e che non ha mai voluto sposare Mariano e lo stava facendo solo per la famiglia. Questo fa sì che Isabela abbracci la vera se stessa creando piante più selvagge, esotiche e carnivore ed entrambe le sorelle si perdonano e si abbracciano (facendo così avverare la visione di Bruno), apparentemente guarendo la casa e la magia ("Cos'altro farò?").

Abuela scopre cosa sta succedendo e accusa Mirabel di aver ferito la loro famiglia per dispetto di non avere ricevuto un dono. Stanca dei suoi maltrattamenti, Mirabel ha uno scatto di rabbia poiché la nonna  la sempre vista come una delusione e per aver messo troppa pressione del dover essere perfetta sulla famiglia, rivelando che Abuela è quella che ha ferito la famiglia e il miracolo. In quel momento, la casa inizia a sgretolarsi; mentre cerca di portare tutti in salvo, Isabela, Camilo e il resto della famiglia perdono i loro doni mentre la magia svanisce rapidamente. Mirabel rimane indietro per cercare di recuperare la candela, ma questa scompare prima che essa possa raggiungerla. La Casita usa la sua magia rimanente per proteggerla dal suo crollo, e i Madrigal rimangono tutti senza casa e impotenti a causa del disastro.

Con il cuore spezzato e in preda al senso di colpa, Mirabel scappa al fiume, dove Abuela, piena di rimorsi, la trova presto. Abuela afferma che il fiume è il luogo in cui Pedro è morto e ammette che è stata davvero tutta colpa sua. Vede di aver dimenticato che ciò che rendeva tutti speciali era che erano una famiglia ("Dos Oruguitas"), e Mirabel riconosce il peso che Abuela ha dovuto sopportare per costruire la famiglia da sola. Ora comprendendosi meglio, Abuela e Mirabel si riconciliano e condividono un abbraccio prima che appaia Bruno, tentando di prendersi la colpa per quello che è successo alla casa. Bruno si riconcilia con Abuela e il resto della famiglia (ammettendo a Pepa che lui ha menzionato la pioggia nel giorno del suo matrimonio non era in realtà una previsione, solo lui che scherzava su quanto stesse sudando), e decidono tutti di sistemare la casa insieme. L'intero villaggio arriva presto per aiutare come ringraziamento per tutto ciò che la famiglia ha fatto per loro ("Tutti voi"). Dopo aver completato la casa, Mirabel aggiunge la maniglia della porta che la sua famiglia ha fatto apposta per lei alla porta d'ingresso, il che fa tornare in vita la casa e la magia ritorna. I cittadini della città vedono Casita di nuovo con i suoi poteri, Dolores e Mariano iniziano una relazione (dal momento che è stato rivelato che ha sempre avuto una cotta per lui) e i Madrigal si riprendono i loro doni, ma invece di usare i doni per essere perfetti, sono finalmente in grado di usarli come vogliono. Bruno viene accolto di nuovo in famiglia e tutti si riuniscono per una foto di famiglia, questa volta con tutti i membri ("Colombia, Mi Encanto (ripresa)").

Cast

  • Stephanie Beatriz nel ruolo di Mirabel Madrigal
    • Noemi Josefina Flores nel ruolo di Mirabel da bambina / Bambina della Città
  • María Cecilia Botero nel ruolo di Alma Madrigal
    • Olga Merediz nel ruolo di la voce cantata di Abuela Alma
  • John Leguizamo nel ruolo di Bruno Madrigal
  • Mauro Castillo nel ruolo di Félix Madrigal
  • Jessica Darrow nel ruolo di Luisa Madrigal
  • Angie Cepeda nel ruolo di Julieta Madrigal
  • Carolina Gaitán nel ruolo di Pepa Madrigal
  • Diane Guerrero nel ruolo di Isabela Madrigal
  • Wilmer Valderrama nel ruolo di Agustín Madrigal
  • Rhenzy Feliz nel ruolo di Camilo Madrigal
  • Ravi-Cabot Conyers nel ruolo di Antonio Madrigal
  • Adassa nel ruolo di Dolores Madrigal
  • Maluma nel ruolo di Mariano Guzmán
  • Rose Portillo nel ruolo della Señora Guzmán
  • Juan Castano nel ruolo di Osvaldo
  • Sarah-Nicole Robles nel ruolo della Señora Ozma
  • Hector Elias nel ruolo del Vecchio Arturo
  • Alan Tudyk nel ruolo di Pico
  • Jorge E. Ruiz Cano nel ruolo del Maestro di Tiple
  • Alyssa Bella Candian, Paisley Day Herrera, Brooklyn Skylar Rodriguez nel ruolo dei Bambini della Città
  • Ezra Rudulph nel ruolo del Bambino della Città ("Pumped Juancho")[1][2]

Doppiatori italiani

  • Margherita De Risi: Mirabel Madrigal
  • Franca D'Amato: Abuela Alma Madrigal
  • Nanni Baldini: Agustin Madrigal
  • Ilaria De Rosa: Dolores Madrigal
  • Angie Cepeda: Julieta Madrigal
  • Alessia Amendola: Luisa Madrigal
  • Diana Del Bufalo: Isabela Madrigal
  • Luca Zingaretti: Bruno Madrigal
  • Alvaro Soler: Camilo Madrigal
  • Renata Fusco: Pepa Madrigal
  • Francesco Infussi: Antonio Madrigal
  • Fabrizio Vidale: Fèlix Madrigal
  • Gianfranco Miranda: Mariano Guzmán
  • Emmanuel Curtil: Pico il tucano
  • Charlotte Infussi: Mirabel Madrigal (bambina)

Produzione

Sviluppo

Nel 2016, a Lin-Manuel Miranda è stato offerto di creare dall'allora direttore creativo John Lasseter un film d'animazione insieme al regista di Zootropolis Byron Howard.[3] A Novembre, 2016, Miranda ha detto che lui e Howard avevano iniziato i primi lavori sul progetto, anche se Miranda ha notato che potrebbero volerci anni prima che il progetto si concretizzi.[3] Durante i primi progressi della produzione, lo staff ha deciso che il film sarebbe stato incentrato sui temi della famiglia, della prospettiva e dell'autostima.[4]

Nel Gennaio 2020, è stato riferito che Howard e il co-regista di Zootopia Jared Bush stavano lavorando a un film incentrato su una famiglia latina. Il produttore di Zootopia Clark Spencer ha prodotto il film insieme a Yvett Merino Flores, mentre Bush ha scritto la sceneggiatura del film insieme a Charise Castro Smith.

Nel Giugno del 2020, è stato riportato che il titolo provvisorio del film sarebbe stato Encanto ed è stato confermato che era il progetto su cui Miranda e Howard stavano lavorando dal 2016, con Miranda che scriveva canzoni per il film. È stato anche riferito che il film si sarebbe incentrato su una magica famiglia brasiliana. Tuttavia, Miranda ha dichiarato che il film sarebbe stato ambientato in Colombia il 22 Giugno, 2020.[5] Egli ha anche rivelato di aver iniziato a lavorare alle canzoni del film.[5] È stato anche riferito che Castro Smith avrebbe co-diretto il film.

Riconoscimenti

  • 2022 - Premio Oscar
    • Miglior film d'animazione
    • Candidatura per la migliore colonna sonora originale a Germaine Franco
    • Candidatura per la migliore canzone originale a Lin-Manuel Miranda
  • 2022Golden Globe
    • Miglior film d'animazione

Colonna Sonora

Video

Galleria

Riferimenti

Link esterni

v - m - d
Encanto film logo.png

v - m - d
{{{dimensioni}}}

Riferimenti

  1. Rudulph, Zach (27 Novembre, 2021). "Confermato il personaggio di Ezra Rudulph". Instagram.
  2. "Nomi dei Bambini della Città". Twitter.
  3. 3,0 3,1 "Lin-Manuel Miranda Rivela di star Creando un Film Disney Segreto". Vulture (15 Novembre, 2016). Estratto il 16 Novembre, 2016.
  4. Bush, Jared (12 Gennaio, 2022). "I Temi di Encanto". Twitter.
  5. 5,0 5,1 "Lin-Manuel Miranda parla di "Hamilton!" in arrivo su Disney+ l GMA". Youtube (22 Giugno, 2020). Estratto il 22 Giugno, 2020.
Advertisement