Faline, occasionalmente chiamata Occhidolci in italiano, è un personaggio del classico Disney Bambi e del midquel Bambi 2 - Bambi e il Grande Principe della foresta.

Sviluppo

Faline è basata sull'omonimo personaggio del romanzo di Felix Salten Bambi, la vita di un capriolo. Diversi dettagli di Faline furono modificati o eliminati nel film, come il personaggio di Gobo, il suo fratello gemello. Inoltre, l'iniziale relazione di Faline con Bambi è omessa. Nel romanzo, è la nipote della madre di Bambi, il che rende Bambi suo cugino. Walt Disney non volle includere alcuna menzione di questo nel film, per evitare qualunque accenno a un incesto tra lei e Bambi. Nel secondo libro di Felix Salten, I figli di Bambi, Faline adotta due cerbiatti orfani, Mambo e Nello.

Faline fu animata da Ward Kimball.

Apparizioni

Bambi

Faline da adulta.

La madre di Bambi porta suo figlio nella prateria, dove Faline fa la sua prima apparizione. Qui, lei e Bambi stringono amicizia.

Tempo dopo, in primavera, Bambi e Faline ormai cresciuti si rincontrano e s'innamorano. Un altro cervo, Ronno, arriva a sfidare Bambi per contendersi l'amore di Faline, ma Bambi esce vittorioso. Lui e Faline si addormentano insieme, ma Bambi si sveglia per primo, avvertendo la presenza dell'uomo e con l'aiuto del Grande Principe mette in guardia gli altri animali.

Faline si risveglia poco dopo e, alla ricerca di Bambi, viene attaccata dai cani da caccia. Bambi accorre a salvarla e le permette di scappare; mentre un incendio divampa nel bosco, Faline si mette al sicuro oltre il fiume insieme agli altri animali, aspettando ansiosa il ritorno di Bambi. Alla fine, sia Bambi che il Grande Principe fanno ritorno sani e salvi.

Faline dà alla luce due cerbiatti, figli del nuovo Principe, Bambi, che prende il posto di suo padre come regnante sulla foresta.

Bambi 2 - Bambi e il Grande Principe della foresta

Faline in Bambi 2.

Galleria

Disney d.png
Disney Wiki ha una galleria di immagini su Faline.

Curiosità

  • Come successo per altri personaggi del film, anche Faline cambiò inspiegabilmente nome in gran parte del materiale cartaceo tradotto in italiano: il suo nome in questo caso divenne Occhidolci.

Voci correlate

v - m - d
link={{{franchise}}}
Media
BambiBambi 2 - Bambi e il Grande Principe della forestaHouse of Mouse - Il TopoclubKingdom HeartsBambi (live-action)
Personaggi
Originali: BambiTamburinoFioreFalineAmico GufoGrande Principe della forestaMadre di BambiSorelle di TamburinoRonnoUomoCani da cacciaMadre di TamburinoMadre di FalineConigliettaPuzzolaFigli di BambiPadre di Tamburino
Midquel: MarmottaPorcospinoMina
Luoghi
Foresta
Canzoni
Originali: L'amore è una canzonePioggerella d'aprileCanzoncina di primaveraIo canto per te
Midquel: La natura si risvegliaSempre insiemeIl tuo mondoThe Healing of a Heart