FANDOM

Gaston è il principale antagonista di La bella e la bestia. È doppiato da Richard White.

Personalità

Gaston è forte e bello, e ne è fin troppo consapevole. È considerato come un eroe locale, desiderato da molte delle giovani donne del suo villaggio, nonostante il suo aspetto piuttosto rozzo. Data la sua natura narcisistica, si vanta di questo quando gli abitanti del villaggio iniziano a cantare una canzone su di lui. Quando si tratta di donne, si rivela estremamente vanitoso e misogino, dimostrato da quando tenta ripetutamente di trascorrere del tempo con Belle, solo per farli finire nel disastro a causa del suo comportamento sessista. Crede anche che le donne siano brave solo ad essere mogli e madri (soprattutto di figli in quest'ultimo), qualcosa che Belle è disgustata di diventare fino a quando non sposa la Bestia.

Tuttavia, nonostante ciò, è tutt'altro che stupido o senza cervello, come sostiene Belle. Sotto la sua apparenza si trova una mente intelligente e astuta. Ciò viene mostrato per la prima volta quando formula un piano per ricattare Belle per sposarlo corrompendo Monsieur D'Arque, il proprietario del manicomio locale, per minacciare di rinchiudere Maurice. Quando questo fallisce, Gaston usa di nuovo la sua intelligenza per infondere paura negli abitanti del villaggio alimentando la loro paranoia sulla natura "mostruosa" della Bestia, e raccoglie facilmente una folla linciatrice per attaccare il castello della Bestia e non lasciare vivo nessuno.

Ruolo nel film

Gaston inizia come l'eroe locale di un piccolo villaggio francese, inseguendo Belle attraverso il villaggio mentre prende in prestito un libro dalla libreria locale. Il loro incontro inizia bene, ma le osservazioni sessiste di Gaston sulle donne allontanano Belle da lui e lei torna a casa, lasciandolo deluso. Il giorno successivo, Gaston organizza un matrimonio fuori dal giardino di Belle nel tentativo di "sorprenderla". Si fa strada a casa di Belle e tenta di costringerla a sposarlo, facendo di nuovo osservazioni sessiste sulle donne. Mentre tenta di mettere in un angolo Belle, lei riesce ad aprire la porta contro la quale l'ha bloccata. Questo gli fa perdere l'equilibrio e vola a capofitto in una pozzanghera di fango che si trova di fronte alla casa di Belle. Furioso e umiliato, Gaston se ne va.

Quella notte, gli abitanti del villaggio in un pub locale, insieme a Le Tont, cantano una canzone sulla grandezza di Gaston per tirarlo su di morale dopo essere stato respinto da Belle, quando Maurice si precipita dentro e mette in guardia gli abitanti del villaggio su una mostruosa Bestia che ha rinchiuso Belle come prigioniera nella torre del suo castello. Pensando che stia parlando senza senso, Gaston ordina agli abitanti del villaggio di buttarlo fuori dal bar. In una sorprendente dimostrazione di astuzia animalesca, corrompe il proprietario del manicomio locale, Monsieur D'Arque, per minacciare di gettare Maurice nel manicomio per costringere Belle a sposarlo. Mentre D'Arque si rende conto che anche l'assurdità di Maurice su una bestia e le sue strane invenzioni non lo rendono pazzo o pericoloso, si è lasciato corrompere. Considerando la gestione dei manicomi del 18 ° secolo, questa è una minaccia estremamente dura.

Tuttavia, poco prima del loro arrivo, Maurice è partito per il castello da solo. Le Tont ha l'ordine di rimanere lì e aspettare il loro ritorno.

Belle, tuttavia, riesce a dimostrare che le affermazioni apparentemente folli di suo padre su una Bestia che abita l'enorme castello nei boschi sono vere usando uno specchio magico che la Bestia le aveva dato. Gaston diventa ancora più frustrato dopo il fallimento del suo piano e scioccato dal fatto che Maurice stesse davvero dicendo la verità, ma diventa sempre più geloso quando apprende che Belle ha più simpatia per la Bestia che per lui.

Nella sua gelosia e orgoglio, Gaston convince gli abitanti del villaggio che la Bestia è un mostro divoratore di uomini che deve essere immediatamente abbattuto, Gaston guida la folla linciatrice ad attaccare il castello della Bestia e non lasciare nessuno in vita. Nella successiva battaglia tra rivoltosi e servitori del castello, Gaston affronta da solo la Bestia. Lancia una freccia contro di lui, lo lancia su una parte inferiore del tetto e lo schernisce. Quando la Bestia non risponde, avendo perso la volontà di vivere dopo la partenza di Belle (per salvare il padre perduto, che la stava cercando), Gaston usa una mazza improvvisata per cercare di uccidere la Bestia. La Bestia, tuttavia, riacquista la sua forza quando vede Belle tornare, e reagisce ferocemente. Gaston dimostra di essere anche un combattente e dichiara che Belle è solo sua e che non potrebbe mai amare una bestia. Infuriato, la Bestia si lancia in avanti e presto Gaston è in balia di lui tenendolo sopra un abisso per la gola, e il malvagio cacciatore implora pateticamente la sua vita. La Bestia si rende conto che ora Belle è tornata da lui, non ha bisogno di uccidere Gaston e gli dice semplicemente di andarsene. Nonostante ciò, quando vede la Bestia abbracciare Belle, il suo grande odio e la sua gelosia sorgono. Determinato a uccidere la bestia una volta per tutte, Gaston pugnalò letteralmente la Bestia alla schiena con un pugnale mentre penzolava precariamente dal balcone. La Bestia si impenna all'indietro per il dolore, facendo perdere a Gaston l'equilibrio e cadere urlando dal tetto alla sua morte.

Richard White ha dichiarato in un'intervista che mentre lui stesso non sa se Gaston sia sopravvissuto, menziona che gli spettatori non hanno mai visto il corpo, il che implica che avrebbe potuto sopravvivere. Tuttavia, il commento del DVD del 2002 confermò la sua morte e menzionò che il teschio e le ossa incrociate visti nelle sue pupille mentre cadeva, che si pensava fossero una sorta di demoniaco messaggio subliminale, avevano lo scopo di confermare la sua morte.

Altre apparizioni

House of Mouse

Gaston ricopre un ruolo ricorrente nella serie animata. Nello spettacolo Gaston apparirà costantemente dove dirà qualcosa del tipo "Nessuno è più forte di Gaston". Ciò provoca fastidio agli altri personaggi come Timon e Ade.

Parchi Disney

Gaston è anche visto nei Parchi Disney. Nei parchi americani, è visto solo in sfilata e spettacoli. Non si vede a Tokyo Disneyland, ma nelle parate. A Disneyland Paris è un personaggio regolare disponibile per incontri e saluti.

Kingdom Hearts

In particolare, Gaston è l'unico antagonista principale che non è apparso nella serie Kingdom Hearts nonostante il suo pianeta natale, il Castello della Bestia, apparendo in Kingdom Hearts II e Kingdom Hearts 358/2 Days. Mentre viene mostrato che la Bestia si è trasformata di nuovo nel Principe Adam durante i titoli di coda di Kingdom Hearts II, è possibile che la lotta di Gaston contro la Bestia e la successiva morte si siano verificate mentre Sora, Paperino e Pippo erano assenti dal mondo.

Mentre il direttore della serie Tetsuya Nomura ha dichiarato che l'imminente Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance "abbatterà gli elementi del passato" della serie, è leggermente possibile che Gaston appaia nel gioco.

Curiosità

  • In una nota interessante, la maggior parte delle azioni di Gaston sono state tratte dal taglio finale del film: durante la sua battaglia con la Bestia, Gaston era originariamente destinato a gridare "È ora di morire!", Ma è stato cambiato in "Belle sarà Mia! " per modificare la violenza e chiarire il punto principale della sua rabbia.
  • Alcuni istanti prima della sua caduta dal castello, Gaston avrebbe dovuto pugnalare la Bestia nella parte posteriore e più tardi nella gamba, ma la seconda ferita è stata tagliata dalla sceneggiatura finale per modificare la violenza; era stato originariamente previsto anche che Gaston si suicidasse dopo aver pugnalato la Bestia alle spalle e ridere follemente mentre cadeva dalla torre, credendo che se non fosse riuscito a conquistare Belle, nessun altro l'avrebbe (il che potrebbe spiegare perché Gaston abbia scelto una posizione così pericolosa per pugnalare la Bestia da dietro, pur sapendo che non avrebbe mai conquistato il cuore di Belle).
  • Nonostante la sua morte apparente, Gaston ha recentemente goduto di un notevole grado di popolarità dei fan su Internet, con il personaggio stesso diventato un meme secondario su Internet.
  • Inoltre, è stato classificato 11 ° in un sondaggio da UltimateDisney.com tra i primi 30 Cattivi Disney di tutti i tempi, e 5 ° nel countdown della Nostalgia Critic tra i primi 11 Cattivi Disney.
  • Gaston ha fatto numerose apparizioni in House of Mouse come personaggio ospite. ILa sua apparizione più famosa, nell'episodio "Il debutto di Paperina", ha avuto una gag ricorrente in cui si è spesso inserito nelle conversazioni di altre persone per dire che "nessuno [i verbi] come Gaston!"
  • Spike.com lo ha classificato al nono posto tra i "cattivi top 10 di Hollywood" che sono stati completamente fregati ".
  • Gaston è il più giovane cattivo della Disney fino ad oggi, apparentemente nella sua metà degli anni '20 al più vecchio.
  • La Nostalgia Critic ha elencato Gaston come numero 5 nella sua lista "Top 11 Cattivi Disney".
  • Gaston è basato sul personaggio di Avenant tratto dal film La bella e la bestia del 1946. Un personaggio di nome Avenant era originariamente destinato a fungere da cattivo di un proposto sequel del film Disney, come il fratello minore di Gaston, ma l'idea è stata scartata.
  • Gaston è simile a Vlad Master di Danny Phantom. Vuole che Belle lo sposi nonostante il suo amore per la Bestia, mentre Vlad vuole che Maddie lo sposi nonostante il suo amore per Jack ed è determinato a ucciderlo per costringerla a farlo. Tuttavia, a differenza di Belle, Maddie è già sposata con Jack e ha 2 figli, Danny (Daniel) che ha 14 anni e Jazz (Jasmine) che ha 16 anni.

Galleria

Disney d
Disney Wiki ha una galleria di immagini su Gaston.

v - m - d
La bella e la bestia logo
Media
Film: La bella e la bestia (1991)La bella e la bestia - Un magico NataleIl mondo incantato di BelleLa bella e la bestia (2017)
Televisione: House of Mouse - Il Topoclub C'era una volta Sofia la principessa
Videogiochi: La bella e la bestiaDisney InfinityKingdom Hearts Disney Magiche StorieDisney Emoji Blitz Disney Crossy RoadDisney Heroes: Battle Mode
Musica: Colonna sonora 1991Colonna sonora 2017
Personaggi
Originali: BelleBestiaLumièreTockinsMrs. Bric Chicco Chef BoucheAbitantiMauricePhilippeGaston LeTont BimbettesSultano Guardaroba Spolverina IncantatriceMonsieur D'Arque LupiCarillonAppendiabitiLibraio
Un magico Natale: AngeliqueForteFife
Il mondo incantato di Belle: DizioRismaLaPenCandelora
Eliminati: ClariceMargueriteSorelle di BelleMadre di Belle
Remake: CadenzaJean Bric Re Regina
Canzoni
Originali: PrologoIl racconto di BelleGastonStia con noiUno sguardo d’amoreRitornare umanoLa bella e la bestiaAttacco al castello
Un magico Natale: Sulle ali dell'immaginazioneCi sarà sempre il NataleNon devi innamorartiA ciascuno il suo mestiere
Il mondo incantato di Belle: Parliamo con il cuoreUn po' d'amore
Remake: Una notte di pura magiaL'amore duraQuei giorni passatiPer sempre
Luoghi
Castello della BestiaLibreriaCasetta di BelleVillaggioSala da balloForesta NeraTavernaAla EstStanza di Belle
Oggetti
Rosa IncantataSpecchio IncantatoMacchina di Maurice

Stream the best stories.

Get Disney+