Il Grillo Parlante è un personaggio del classico Disney Pinocchio.

Sviluppo

Il Grillo Parlante è basato sull’omonimo personaggio del libro Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi, dove egli, alla sua prima apparizione, viene spiaccicato con un martello da Pinocchio e ricompare, in seguito, solo sotto forma di fantasma mentre cerca di mettere Pinocchio sulla strada giusta. Secondo Walt Disney, il ruolo del Grillo fu espanso per permettere al rapporto di amicizia fra lui e Pinocchio di diventare il fulcro della storia.

Il Grillo Parlante fu animato da Ward Kimball, uno dei Nine Old Men di Walt Disney. Questo lavoro fu appositamente assegnato a Kimball da Walt per concedergli il suo riscatto dopo aver tagliato la scena da lui animata in Biancaneve e i sette nani, quella dei nani che mangiavano la zuppa. Il design del Grillo subì una notevole evoluzione, passando da un aspetto molto realistico ad uno molto più cartoonesco dopo che quello originale fu definito da Kimball una “visione disgustosa”. Egli si impegnò quindi ad ammorbidire i suoi tratti fino a che il pubblico sarebbe stato in grado di riconoscere che era un grillo solo perché era il film a esplicitarlo.

Nella versione originale del film, il Grillo riceve un nome proprio: Jiminy Cricket, un gioco di parole sull’esclamazione Jiminy Crickets! già usata d Walt Disney nel suo precedente film Biancaneve e i sette nani nella scena in cui i sette nani trovano la casa accesa (in quel caso, tradotto in italiano come Per la miseria!).

Nell’edizione italiana si è optato per ripotare i nomi “travisati” ai loro equivalenti originali nel libro di Collodi, in modo da riacquistare familiarità con il pubblico che già conosceva i personaggi; così Jiminy Cricket è tornato a essere il Grillo Parlante.

Apparizioni

Pinocchio

C'era una volta

Kingdom Hearts

Galleria

Disney d.png
Disney Wiki ha una galleria di immagini su Grillo Parlante.

v - m - d
link={{{franchise}}}
Media
Film: PinocchioGeppettoRemake in live-action
Televisione: House of Mouse - Il TopoclubC'era una volta
Videogiochi: PinocchioKingdom Hearts
Personaggi
PinocchioGrillo ParlanteFata AzzurraGeppettoFigaroCleoVolpeGattoMangiafuocoPostiglioneScagnozzi del PostiglioneLucignoloRagazzi svogliatiMonstro
Luoghi
VillaggioBottega di GeppettoTeatro di MangiafuocoOsteria del Gambero RossoPaese dei BalocchiBarca di Geppetto
Canzoni
Una stella cadeIl burattinoFai una fischiatinaHi-Diddle-Dee-DeeMai mi legherai