Disney Wiki
Advertisement

Titolo ita e eng: High School Musical

Anno: 2006

Formato: film TV

Genere: musicale, commedia, adolescenziale

Durata: 97 min

Lingua originale: inglese, spagnolo

Regia: Kenny Ortega

Sceneggiatura: Peter Barsocchini

Fotografia: Gordon Lonsdale

Montaggio: Seth Flaum

Musiche: David Lawrence

Scenografia: Mark Hofeling

Produttore: Don Schain

Produttore esecutivo: Bill Borden, Barry Rosenbush

Casa di produzione: Disney Channel

Prima TV in italiano: 30 settembre 2006

Rete: Disney Channel

Conosciuto anche con l'acronimo HSM, è un film del 2006 diretto da Kenny Ortega, scritto da Peter Barsocchini, primo capitolo della saga del franchise di High School Musical. È ritenuto da molti critici un moderno adattamento di Romeo e Giulietta, che comprende un cast corale formato da Zac Efron, Vanessa Hudgens, Ashley Tisdale e Monique Coleman. Ambientato nella East High School di Albuquerque, in New Mexico, High School Musical racconta della storia d'amore tra il capitano della squadra di basket Troy Bolton e la studentessa Gabriella Montez, oltre che le vicende parallele degli adolescenti protagonisti che si snodano nei giorni precedenti al musical scolastico, in cui si osservano timori e speranze per il futuro.

Doppiaggio italiano:

TROY BOLTON: FLAVIO AQUILONE

GABRIELLA MONTEZ: LETIZIA CIAMPA

SHARPAY EVANS: GEMMA DONATI

RYAN EVANS: DAVIDE PERINO

CHAD DANFORTH: GABRIELE PATRIARCA

TAYLOR McKESSIE: LETIZIA SCIFONI

COACH JACK BOLTON: MAURO GRAVINA

MISS DARBUS: LUDOVICA MODUGNO

ZEKE BAYLOR: LUIGI MORVILLE

JASON CROSS: ALESSIO PUCCIO

MARTHA COX: DOMITILLA D'AMICO

SIG.RA MONTEZ: CAROLINA ZACCARINI

EDIZIONE ITALIANA: DISNEY CHARACTER VOICES INTERNATIONAL

DOPPIAGGIO ITALIANO: ROYFILM

DIALOGHI ITALIANI: ANTONELLA DAMIGELLI

DIREZIONE DEL DOPPIAGGIO: LESLIE LA PENNA

ASSISTENTE AL DOPPIAGGIO: VIVIANA BARBETTA

Curiosità:

È interessante notare che la lingua del film è anche il spagnolo (forse per via della canzone Bop to the top)

La voce cantata di Troy non è Zac Efron, ma ben sì Drew Seeley

Altri riferimenti al film:

• High School Musical viene citato in due episodi de Il mondo di Patty e in uno è presente tutto il cast (tranne Zac Efron perché impegnato nelle riprese di Hairspray - Grasso è bello. Fu sostituito da Andrew Seeley, che lo doppiava nel canto nel primo episodio cinematografico di High School Musical).

• Nell'episodio Il musical di Zack e Cody al Grand Hotel, parte del cast è coinvolta nella recita scolastica di High School Musical, con il personaggio interpretato da Ashley Tisdale che si candida a interpretare il personaggio di Sharpay, interpretato dalla stessa attrice nel film.

• Nella serie italiana Quelli dell'intervallo, viene citato in un episodio e in un altro viene realizzato uno speciale chiamato "Manzoni School Musical".

• In un episodio de I maghi di Waverly, Justin dice «Non siamo in High School Musical», quando un'amica di Alex era salita sul tavolo come nel numero musicale Stick to the Status Quo del film.

• Il tredicesimo episodio della 12ª stagione di South Park, intitolato Elementary School Musical, è una parodia della serie HSM, considerata ripugnante e demenziale; in questo episodio i quattro protagonisti finiscono per diventare degli esclusi a causa del loro rifiuto di reinventarsi fan di quel musical e finalmente devono capitolare soccombendo alla tirannia della massa, che si assume composta di persone prive di senso critico, buon gusto ed individualità.

• Nel film Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini Grover Underwood descrive la loro scuola come "High School senza Musical".

• Nel film Baywatch del 2017, il personaggio Mitch Buchannon denomina "High School Musical", prendendolo in giro, il personaggio di Matt Brody, interpretato dallo stesso Zac Efron.

Advertisement