IL dilemma di Paperino (Donald's Dilemma) 1947

Trama

IMG 3718.JPG

In uno studio psichiatrico ritroviamo Paperina che è venuta a raccontare della storia del suo fidanzato Paperino. Racconta che in una bellissima giornata di primavera, la coppia di fidanzati stava camminando, quando da un alto balcone, cadde un vaso sulla testa di Paperino che cominciò a cantare. Così lasciò Paperina (probabilmente senza ricordare di lei) e cominciò la sua carriera da musicista. Era attesissimo e famosissimo, quindi non pensò minimamente a Paperina e al fatto che lei fosse disperata. Raccontato ciò, lo psichiatra suggerisce a Paperina di ributtare sulla testa di Paperino un vaso con un fiore. La reazione che ebbe Paperino fu quella di perdere la sua bellissima voce e tornare in ginocchio da Paperina.

Curiosità

  • Questo è il primo corto ad usare la canzone ufficiale di Donald Duck.
  • Il motivo per cui lo psicologo ordina "Nessun nome" rimane sconosciuto.

Censura

La maggior parte delle trasmissioni televisive di questo cartone animato (tra cui Disney Channel e Toon Disney ) modifica la parte che Paperina dice "Non ho potuto mangiare, non ho voluto vivere" per rimuovere il colpo di una Paperina suicida che indica una pistola in lei capo.

Il_dilemma_di_Paperino_-_Walt_Disney_-_1947

Il dilemma di Paperino - Walt Disney - 1947

Qui al lato è possibile visualizzare il video del cortometraggio