FANDOM

«Come vi permettete, tutti quanti? Ve ne state lì a decidere del mio futuro. Io non sono un trofeo da vincere!»
―Jasmine[fonte]

La principessa Jasmine è una dei protagonisti del classico Disney Aladdin e dei media relativi.

Fa parte del franchise Disney Princess.

Sviluppo

Il personaggio di Jasmine è basato su Badroulbadour, la principessa della fiaba originale de Le mille e una notte. L'inevitabile scelta di cambiarne il nome ricadde su Jasmine, uno di crescente popolarità all'epoca. Fu possibile darle maggiore spazio nella storia dopo l'eliminazione del personaggio della madre di Aladdin, che permise così al film di concentrarsi maggiormente sulla relazione tra Aladdin e la principessa. In linea con i temi dell'opera originale, gli autori vollero differenziare l'atmosfera del film da quella dei tipici canoni fiabeschi disneyani, relegando così per la prima volta la principessa a un ruolo non da protagonista.

Questa differenziazione fu curata anche nella ricerca della doppiatrice originale, che vide l’attrice Linda Larkin dover abbassare il proprio timbro di voce per ricalcare i toni suadenti della principessa. Nove mesi trascorsero tra il provino della Larkin e la scelta di darle il ruolo.

Caratteristiche

Apparizioni

Aladdin

Jasmine è la bellissima figlia del Sultano di Agrabah. Lunghi capelli corvini, occhi castani, sorriso dolcissimo, ha però un carattere molto indipendente ed una vispa intelligenza. È una principessa un po' fuori dal comune: non ama la vita di palazzo, perché la considera come una gabbia dorata per colpa della quale non può vivere liberamente la vita come vorrebbe. Ogni cosa che fa è dettata da regole e protocolli. Non è libera nemmeno di uscire dal palazzo! L'unico amico che ha in quelle mura è una tigre dal pelo morbidissimo, Raja, che la protegge e le sta sempre accanto, e l'aiuta a respingere anche i troppi pretendenti che la fanciulla si ritrova, sia per la sua bellezza che per il suo rango. Dopo aver rifiutato l'ennesimo pretendente, decide di fuggire dal palazzo e da quella vita, e dopo questa fuga la sua vita cambierà.

Infatti nel mercato incontra Aladdin (il vero protagonista della storia) che la aiuta a fuggire dalle ire esagerate di un mercante avaro. Egli la porta nella sua casa, un rifugio cadente dal quale si può ammirare il palazzo. Qui i due giovani si innamorano l'uno dell'altra. Aladdin non la riconosce subito, ma ella gli rivelerà poco dopo la sua vera identità per cercare di salvarlo dalle guardie del palazzo che lo accusano ingiustamente di rapimento. Appena tornata a palazzo, Jasmine chiede spiegazioni al Gran Visir Jafar sull'imprigionamento del giovane, e come risposta ottiene una sconcertante verità: il giovane è stato giustiziato! Ma in realtà Aladdin è vivo, e con l'aiuto del Genio della lampada, si presenta con tutti gli onori alla corte del sultano come il Principe Alì Ababwa, per chiedere la mano della principessa. Inizialmente questa lo rifiuta, ma dopo aver fatto un giro da sogno a bordo del tappeto volante del ragazzo, ed aver visto il mondo che le è sempre stato negato, decide di sceglierlo come sposo.

Ma a corte Jasmine era desiderata da Jafar, che aspira al trono di sultano. Con le sue arti malefiche Jafar ruba la lampada magica ad Aladdin, imprigiona il sultano vestendolo da buffone e Jasmine, vestita con un vestito rosso e sensuale, viene ridotta a una schiava per farla rabbonire e convincerla a sposarlo. Sarà Aladdin che, con l'aiuto del tappeto magico ritorna a palazzo e rinchiude Jafar nella lampada di cui era divenuto genio a sua volta.

Dopo la fine dell'incubo Jafar, il Sultano decide di annullare la legge che obbligherebbe Jasmine a sposare per forza un principe, permettendole così di coronare il suo sogno d'amore col giovane che ama e da cui è amata, senza più ostacoli.

Il ritorno di Jafar

Jafar viene liberato da Abis Mal e medita vendetta. Intanto a corte torna Iago, ex braccio destro di Jafar, e Aladdin lo nasconde per presentarlo al sultano con molta cautela. Ma la tigre di Jasmine, Raja, lo rincorre e porta tutti a scoprire la sua presenza a corte. Jasmine inizia a dubitare di Aladdin perché le ha tenuto nascosto Iago. Ma sarà proprio questi a farli riconciliare.

Per ricucire lo strappo col suocero, Iago convince Aladdin a fare un pic-nic ed entrambi accettano: in realtà Jafar ha costretto Iago a tradire i suoi nuovi alleati. Durante il pic-nic Jafar fa rapire il Sultano dai ladroni di Abis Mal, potenziati dalla magia oscura. Il turbante del Sultano viene fatto ritrovare a palazzo lacerato dal pugnale di Aladdin. Un duro colpo per Jasmine, che ora crede che il suo futuro marito ha tentato di uccidere il padre per divenire sultano. Ma Jasmine presto viene fatta prigioniera insieme al padre, al Genio, Abu, la scimmia di Aladdin, e al tappeto volante. Accusato di tradimento da una falsa Jasmine interpretata da Jafar, Aladdin viene condannato a morte e sarà Razoul, il capo delle guardie dell Sultano, ad eseguire la decapitazione. Sarà Iago ora a riacquistare completamente la fiducia di tutti liberando il Genio che porta in salvo i prigionieri. Aladdin con un'epica battaglia distrugge la lampada di Jafar uccidendolo definitivamente, il Genio riporta tutto il palazzo allo stato originario e Jasmine e Aladdin partono per un viaggio.

Aladdin e il re dei ladri

Disney Princess: Le magiche fiabe - Insegui i tuoi sogni

Kingdom Hearts

Durante la visita di Sora, Paperino e Pippo a Agrabah, il trio incontra Jasmine che si sta nascondendo per le strade della città da Jafar che la sta cercando e a complicare ulteriolmente la situazione si aggiungono gli Heartless che obbediscono agli odine del malvagio visir. Jafar riesce a catturare Jasmine e a rubare la lampada magica ad Aladdin. Il trio e Aladdin battono un Heartless evocato da Jafar per permettergli la fuga. Il gruppo di eroi si reca nella caverna delle meraviglie per contrastare Jafar che nel frattempo mostra Jasmine a Malefica (la strega del film Disney, La bella addormentata nel bosco), che sparisce all'arrivo di Sora e degli altri. Jafar dopo una lunga battaglia ha la peggio e cosi chiede al Genio di trasformarlo in un jinn. Durante quest'ultima battaglia dove Jafar viene intrappolato nella lampada, Riku rapisce Jasmine per portarla alla fortezza Oscura da Malefica. Sora, Paperino e Pippo rincontrano Jasmine dopo la seconda visita alla Fortezza Oscura e la principessa si unisce alle altre per limitare l'avanzata dell'oscurità.

Jasmine compare anche durante la visita di Sora al castello dell'Oblio. La bella principessa viene rapita da Jafar che mira al controllo della città di Agrabah. Il custode del Keyblade si unisce ancora una volta ad Aladdin per contrastare il malvagio visir. In realta si tratta di un'immagine dei ricordi legata agli avvenimenti del primo capitolo (Kingdom Hearts), utilizzata dall'Organizzazione XIII per ostacolare Sora.

1 Visita: Jasmine ringrazia Sora, Paperino e Pippo per averla aiutata durante la permanenza alla Fortezza Oscura per gli avvenimenti del primo capitolo(Kingdom hearts), ma si arrabbia alla visione di Jago (il pappagallo di Jafar). Il trio cerca di spiegarle che Jago è cambiato ma la principessa scappa prima che il discorso sia completo. Il trio torna in città e incontra Aladdin che insegue Abu che ha rubato una lampada a un mercante. Jago riconosce la lampada e spiega al gruppo che quella è la lampada di Jafar. Essa deve essere assolutamente recuperata per il bene della città, e così giungono dal mercante che chiede un tesoro in cambio della lampada. Effettuato lo scambio, la lampada viene nascosta in fondo al castello. Aladdin e gli altri spiegano a Jasmine che Jago è cambiato.

2 Visita: Al ritorno ad Agrabah il trio viene a conoscenza che Jafar è libero e che mira alla vendetta. Jago conduce il gruppo nelle rovine del deserto, in una grande torre nominata la sala in rovina che può essere raggiunta solo con l'aiuto del tappeto. Convinti di sorprendere il visir trovano la stanza vuota e al quel punto Jago spiega che su ordine di Jafar li ha attirati in questa trappola. Il gruppo torna ad Agrabah per contrastare Jafar che nel frattempo ha incatenato Jasmine alla porta del palazzo. Jago usa il proprio corpo come scudo ai raggi letali di Jafar che non riesce a colpire Aladdin. Accecato dall'ira assume le sue sembianze da genio e sui cieli di Agrabah sfida il custode del Keyblade, dove viene definitivamente sconfitto. Jasmine e Aladdin perdonano Jago per il suo comportamento da traditore, e il trio consiglia al papagallo che l'amicizia è fondamentale e che va rispettata.

Agrabah è il primo mondo Disney ad essere visitato da Roxas, e li durante le sue missioni vede Jasmine, mentre segue con Aladdin le operazioni di restauro della città, che è stata colpita da una fortissima tempesta di sabbia, insieme ad Aladdin che fa da caposquadra. Roxas non ha mai contatti con il duo, e nemmeno con Jafar.

Galleria

Disney d
Disney Wiki ha una galleria di immagini su Jasmine.

Curiosità

  • Jasmine è la prima Principessa Disney del canone ufficiale a non essere caucasica o protagonista del suo film.
  • Jasmine è l’unica Principessa Disney a non cantare un assolo nel suo film di debutto: nonostante questo, ne ha ricevuti diversi nei media successivi al film.
  • Il film Ralph spacca Internet ha visto per la prima volta cambiare la voce italiana di Jasmine sul parlato, nonostante la doppiatrice Manuela Cenciarelli, che l’aveva doppiata in tutte le sue apparizioni (spesso anche sul cantato), fosse ancora in carriera.

Voci correlate

v - m - d
Aladdin Logo
Media
Film: Aladdin (1992)Il ritorno di JafarAladdin e il re dei ladriDisney Princess - Le magiche fiabe: Insegui i tuoi sogniAladdin (2019)
Televisione: AladdinHercules in: Ercole e le mille e una notteSofia la principessaC'era una voltaC'era una volta nel Paese delle Meraviglie
Videogiochi: AladdinAladdin: La vendetta di NasiraDisney InfinityKingdom HeartsDisney Magiche StorieDisney Emoji Blitz
Personaggi
Originali: AladdinGenioJasmineAbuTappeto VolanteSultanoRajahJafarIagoVenditore RazoulGuardie realiGazeemPrincipe AchmedSultana
Sequel: Abis MalCassimSa'LukOracolo
Le magiche fiabe: AneesaHakeemSaharaSharma
Videogiochi: NasiraBizarrah
Eliminati: ZenaGenio dell'Anello
Remake: DaliaPrincipe AndersHakim
Luoghi
AgrabahCaverna delle MeravigliePalazzo del SultanoIsola Evanescente
Oggetti
Scettro di JafarLampada del GenioMano di Mida
Canzoni
Aladdin: Notti d'OrienteLa mia vera storia Un amico come mePrincipe AliIl mondo è mio
Il ritorno di Jafar: Voglio vivere da soloNon c'è un amico al mondo come meNon so scordare l'amoreTu sei di serie B
Il re dei ladri: C'è una festa qui ad AgrabahLe mie radiciBenvenuto tra noiCome figlio e papàSei con me o no?
Le magiche fiabe: Sogno un'altra vita per meIl mio obiettivo sei tu
Remake: La mia voce
v - m - d
Disney Princess 2014 Logo (1)
Principesse
Ufficiali: BiancaneveCenerentolaAuroraArielBelleJasminePocahontasMulanTianaRapunzelMerida
Pseudo-ufficiali: AnnaElsaVaiana
Altre principesse: Lady MarianLeia OrganaAilinFiglie di Re TritoneKiaraMelodyKida NedakhTing-Ting, Mei e SuGiselleKilala RenoAttaDotKairiCharlotte La BouffVanellope von SchweetzSofiaElena
Altre protagoniste femminili: MinniPaperinaFalineAliceWendy DarlingTrilliSallyNalaEsmeraldaMegaraJane PorterMadellaineShantiNita