Joanna è il varano da compagnia di Percival McLeach e l'antagonista secondario di Bianca e Bernie nella terra dei canguri.

Apparizioni

Bianca e Bernie nella terra dei canguri

Nel film, quando Cody viene catturato in una delle trappole di McLeach, McLeach e Joanna si presentano pensando di aver catturato un animale, ma quando McLeach vede che è Cody, cerca di dare la colpa a Joanna, dicendo che ha seppellito un grosso buco nel terreno. Mentre McLeach aiuta Cody a uscire dal buco, Joanna vede un topo nello zaino di Cody e salta su Cody e fa cadere McLeach nel buco.

Quando McLeach esce dal buco, punta il fucile contro Joanna, facendola rannicchiare, ma quando vede la piuma di Marahute nello zaino di Cody, si congratula con Joanna per quello che ha fatto e cerca di convincere Cody a dirgli dove si trova Marahute, ma Cody rifiuta e scappa e Joanna lo insegue, intrappolandolo ai margini delle Cascate del Coccodrillo. Quando Cody cerca di tirare fuori il suo coltellino tascabile per sconfiggere Joanna, McLeach lo afferra, e sia lui che Joanna rapiscono il ragazzo e lo portano a casa nelle loro miniere di opale abbandonate.

Alle miniere di opale, Joanna fa un bagno mentre McLeach lega Cody e cerca di convincerlo a dirgli dove si trova il nido di Marahute, ma Cody rifiuta e McLeach scalcia con rabbia la sua pentola bollente sul fuoco, facendo cadere alcune delle ceneri del fuoco nel bagno di Joanna e facendo in modo che Joanna guardi nervosamente il suo padrone. McLeach mette Cody in una gabbia insieme ad altri animali a pensare di dirgli dov'è Marahute, e ordina a Joanna di ascoltare se c'è qualche disturbo dagli animali o da Cody.

Quando Cody e gli animali cercano di prendere le chiavi per scappare, Joanna torna e prende le chiavi, e le mette sul gancio in modo che Cody e gli animali non possano scappare. Il giorno dopo, quando McLeach va a prendere delle uova per la sua colazione, Joanna lo segue segretamente e lei mangia segretamente tutte le sue uova, facendo arrabbiare McLeach, ma proprio mentre McLeach sta per colpire Joanna con la scatola delle uova, capisce che le uova di Marahute sono il punto debole di Cody. Poi Joanna sente altri rumori dalla stanza della prigione degli animali e scopre che uno degli animali di nome Frank la lucertola è riuscito a prendere le chiavi, e inizia a inseguire Frank che riesce a lanciare le chiavi a Cody e salta sul fucile di McLeach, causando lo sparo del fucile e spingendo Joanna in una scatola lì vicino. Ma proprio mentre Cody sta per liberare gli altri animali, arriva McLeach e sia lui che Joanna portano il ragazzo fuori, e McLeach mente a Cody dicendo che Marahute è stata uccisa da un altro bracconiere e ordina a Cody di andarsene.

Mentre Cody se ne va, McLeach e Joanna lo seguono segretamente nel camion di McLeach ma a loro insaputa Bernie, Bianca e Jake salgono sul camion e vanno con i cattivi a seguire Cody. Al nido McLeach riesce a catturare sia Marahute, Cody, Jake e Bianca nella gabbia sul retro del suo camion e ordina a Joanna di mangiare le uova di Marahute in modo che l'aquila rimanga rara. Quando Joanna vede le uova, cerca di mangiarle, ma non le entrano in bocca e sembrano dure, quindi le butta giù nel burrone con la sua lunga coda, pensando che si siano rotte, e torna da McLeach, ma è rivelato che quelle erano in realtà rocce e Bernie, che non è stato catturato da McLeach, è riuscito a nascondere le vere uova di Marahute da Joanna.

McLeach guida il suo camion fino alle Cascate del Coccodrillo e lega Cody alla gru e si prepara a dare da mangiare il ragazzo ai coccodrilli, ma il motore si spegne e un cinghiale salta fuori dal camion, e McLeach ordina a Joanna di indagare per sospetto. Joanna trova Bernie e lei lo insegue e salta su McLeach, e Bernie riesce a spingerli entrambi in acqua. Joanna riesce a sopravvivere nuotando verso una roccia e saluta McLeach mentre lui cade dalla cascata alla sua morte. Presumibilmente, ha continuato a vivere allo stato brado nel suo habitat naturale.

House of Mouse

Joanna è apparsa solo in "House of Crime" al fianco di McLeach.

Galleria

Disney d.png
Disney Wiki ha una galleria di immagini su Joanna/Gallery.

Curiosità

  • Sebbene Joanna sia l'animale domestico di McLeach, è fortemente implicito che sia spesso abusata da Mcleach, e che lei segue il suo padrone principalmente per paura.
  • Joanna è simile ai coccodrilli di Medusa Bruto e Nerone in quanto sono tutti rettili tenuti e trattati come animali domestici. L'unica differenza è che McLeach abusa costantemente di Joanna, mentre Medusa tratta Bruto e Nerone con affetto (fino quasi alla fine).
  • Frank Welker non solo ha fornito la voce per Joanna, ma anche la voce per Marahute, un altro personaggio animale femminile che non ha linguaggio umano.