Disney Wiki
Advertisement

Kaa è il secondo antagonista nei due film de Il libro della giungla. E' presente da cucciolo in Cuccioli della giungla.

Biografia

Il Libro della Giungla

Kaa fa la sua prima apparizione nel film Il Libro della Giungla, nella scena nella quale Mowgli e Bagheera salgono su un albero per passare la notte al sicuro. Kaa, non appena vede Mowgli, gli viene un'idea: dopo aver dato un po' fastidio al cucciolo d'uomo, si avvicina alla sua faccia e comincia a ipnotizzarlo, poi inizia ad avvolgerlo tra le sue possenti spire. Kaa, mentre ipnotizzava Mowgli, creava dei cerchi con la testa per confonderlo sempre di più, e a volte ammiccava per tenere accesa l'attenzione del ragazzo. Mowgli era fermo sul posto, e non sapeva più cosa fare: l'ipnosi gli aveva annebbiato la mente, e le spire, man mano che salivano lungo il suo corpo, lo stringevano sempre di più. Quando il cucciolo d'uomo in un'ultimo momento di lucidità tenta di attirare l'attenzione di Bagheera, Kaa finisce di avvolgerlo velocemente per poi stringere il collo del bambino strettamente due volte con la sua coda. Bagheera che si accorge delle intenzioni di Kaa lo colpisce prima che possa ingoiarlo facendogli perdere la presa su Mowgli risvegliandolo dall'ipnosi. Arrabbiato per essere stato interrotto cerca di ipnotizzare Bagheera e riesce nel suo intento ma la sua distrazione gli costa caro perché Mowgli spinge il resto del suo corpo giù dell'albero facendolo imbrogliare. Kaà è costretto alla fuga con un nodo in fondo alla coda, ma giura di prendersi la rivincita.

Il secondo incontro con Mowgli avviene quando quest'ultimo, che arrabbiato si è separato da Baloo e Bagheera, si ferma a sedere sotto un albero dopo aver vagato senza meta nella giungla. L'affamato pitone cala la sua coda e avvolgendolo nelle sue spire lo fa salire sull'albero dove tenta nuovamente di ipnotizzarlo, ma Mowgli conoscendo il trucco cerca di evitare il contatto visivo, allora Kaa con la scusa di convincerlo a fidarsi di lui, (dicendogli ciò che Mowgli vuole sentirsi dire) gli assicura che lui non avrebbe mai lasciato la giungla. Con questo stratagemma riesce a fargli abbassare la guardia ma non abbastanza da convincerlo a fidarsi di lui. In un ultimo gesto disperato dopo avergli avvolto il capo con le sue spire togliendoli il campo visivo, riesce a deconcentralo abbastanza da ipnotizzarlo appena cerca di levarselo dalla testa. Mentre lo ipnotizza Kaa gli canta la sua ninnananna Spera in Me, facendolo prima camminare da sonnambulo sull'albero e sulle sue spire fino ad intrappolandolo nuovamente in esse dove cade profondamente addormentato; sfortunatamente per lui l'intervento, inconsapevole, del sospettoso Shere Khan, che sta anch'egli cercando il bambino cerca con la forza di costringere Kaa a mostrargli cosa nasconde tra le spire ma il serpente, furbo anche lui, riesce a fargli credere che non ha nulla, la tigre sembra convinta della cosa e se ne va. Kaa libera, inconsapevolmente, Mowgli che nel frattempo si è risvegliato dall'ipnosi, e dopo aver usato lo stesso trucco come per il loro primo incontro imbroglia nuovamente il serpente per poi fuggire.

Il Libro della Giungla 2

Kaa fa la sua seconda apparizione nel film Il Libro della Giungla 2, dove gli capita di vedere che Mowgli è tornato nella giungla e desideroso di portare a termine il "pasto" interrotto anni prima. Cerca di avvicinarsi a lui approfittando del fatto che Mowgli non l'ha visto ma i suoi tentativi vanno a vuoto. Poco dopo mentre è intento a togliersi i frutti spinati dalla testa incappa in Shanti che è intenta a cercare Mowgli. La ragazza provoca una scottatura alle spire di Kaa che dapprima arrabbiato si ravvedere per non perdere l'occasione di mangiarsi la ragazzina. Dopo averla spaventata facendole abbassare la guardia le appare da sopra gli alberi e comincia a ipnotizzarla. Shanti ferma sul posto e senza fare niente cade sotto lo sguardo ipnotico di Kaa che gli annebbia la mente e mentre questi si preparava a mangiarla lei ignara di tutto è in procinto di diventare il suo pasto. Solo l'intervento all'ultimo minuto del piccolo Ranjan la salva facendo ingoiare al serpente un grosso masso per poi scappare con la roccia ancora dentro di lui.

Cuccioli della Giungla

Kaa fa la sua breve apparizioni in Cuccioli della Giungla durante una sosta di Mowgli e Baloo vicino a delle rocce. Mentre Mowgli si appisola, poco lontano da Baloo e Bagheera, Kaa scende dall'albero in cui è appostato e approfittando della disattenzione di Mowgli lo ipnotizza senza il minimo sforzo. Tuttavia Baloo e Bagheera si accorgono della cosa così Baloo si aggrappa alla coda di Kaa, proprio mentre Mowgli gli si sta avvicinando, allontanadolo dal ragazzo e trascinando il suo corpo giù dell'albero a gran velocità.

Galleria

File:Lente.png Per approfondire, vedi la voce Kaa/Galleria.
Advertisement