Disney Wiki
Advertisement

L'orso è l'antagonista del film animato della Disney del 1981, Red e Toby nemiciamici. È un orso gigante con pelliccia nera e occhi rossi. Non tollera intrusi o trasgressori, ma è stato accidentalmente risvegliato da Amos Slade e Toby, che stavano cercando Red e Vicky.

Background

Personalità

L'Orso è estremamente violento, spietato e altamente territoriale. Non tollera i trasgressori e se attraversano il suo territorio o lo attaccano in qualsiasi modo, non esiterà a ucciderli.

Descrizione fisica

L'Orso è un animale gigantesco e corpulento con pelliccia nera e occhi rossi. È probabile un grizzly melanico o un orso Kodiak.

Presenze

Red e Toby nemiciamici

L'Orso appare per la prima volta dopo essere stato accidentalmente risvegliato da Amos Slade e Toby, che stavano sconfinando nel bosco mentre cercavano Red e Vicky . Si sveglia e si impenna su di loro come un avvertimento che Amos e Toby sono nel suo territorio e che dovrebbero andarsene immediatamente. In preda al panico, Amos spara all'Orso, che sfiora solo la spalla dell'Orso, provocando un ringhio di dolore all'orso e lo fa arrabbiare ulteriormente. Si fa avanti e si avvicina ad Amos, ma finisce per far cadere il cacciatore allarmato lungo una collina, e ora continua a inseguirlo.

Mentre cerca di scappare dall'orso, Amos, per la paura, inizia a camminare all'indietro, e ha preso il piede in una delle sue trappole d'acciaio, mentre il suo fucile è atterrato su un piccolo albero, leggermente fuori dalla sua portata. Furioso che gli intrusi non lascino il suo territorio, l'Orso continua ad attaccarli e infine invade il cacciatore ferito e spaventato. Toby tenta coraggiosamente di proteggere il suo padrone e attacca l'Orso, ma nonostante sia più piccolo e più agile, è presto facilmente sopraffatto e picchiato in una lotta molto feroce e brutale, guaendo dal dolore. Red sente l'eco guaito di Toby, si gira ed è inorridito nel vedere quasi ucciso il suo amico d'infanzia.

Contro il suo giudizio migliore, Red corre velocemente indietro per salvare il suo amico. Mentre l'Orso si prepara per un ultimo colpo su Toby ferito, Red balza sulla sua schiena e morde il suo orecchio, facendo sì che l'Orso rivolga la sua attenzione a Red. Mordendo e graffiando selvaggiamente, Red è in grado di condurre l'Orso lontano da Amos e Toby. Alla fine, riesce a condurre l'Orso su un tronco che sporge da un'enorme cascata. Mentre Red è appeso per la vita, l'Orso tenta di consegnare il colpo finale, ma il ceppo si rompe sotto il suo peso, mandandoli entrambi a precipitare giù per la cascata diversi metri più in basso. Red sopravvive mentre l'orso annega e viene spazzato via dalle rapide.

Galleria

20px Per approfondire, vedi la voce L'orso/Gallery.

Curiosità

  • I ruggiti, i ringhi e i brontolii dell'orso sono gli stessi di Bruto e Nerone di Le avventure di Bianca e Bernie e Shere Khan di Il libro della giungla.
  • Quando Amos gli spara nella spalla, viene mostrato del sangue. Quando Toby morde l'Orso sul muso, anche il sangue viene mostrato sul lato destro. Questo è uno dei punti controversi del film.
  • L'orso è stato animato da Glen Keane. John Lasseter, Mark Henn e Henry Selick hanno lavorato su di lui da quando era stato addestrato da Keane e Eric Larson. Selick sarebbe poi diventato il regista di film come Nightmare Before Christmas e James e la pesca gigante.
  • Il design dell'Orso potrebbe essere stato l'ispirazione originale per Mor'du, il cattivo del film Disney/Pixar, Ribelle - The Brave.
  • A causa del colore della sua pelliccia, l'Orso è spesso considerato un orso nero americano. Ma a giudicare dalle sue dimensioni e dal comportamento aggressivo verso i trasgressori e la gobba visibile sulla spalla, è un grizzly con, per qualche motivo, pelliccia nera (probabilmente un orso grizzly melanico).
  • Clarence Nash , la voce originale di Paperino, forniva ruggiti e ringhi dell'Orso, mentre Jimmy MacDonald forniva i brontolii, nonostante nessuno dei due fosse accreditato. A parte questo, l'Orso è l'unico personaggio della foresta nel film che non parla una parola di inglese.
Advertisement