FANDOM

La bella e la bestia (Beauty and the Beast) è un film del 2017 diretto da Bill Condon.

Scritto da Evan Spiliotopoulos e Stephen Chbosky, il film è un remake live action dell'omonimo film d'animazione del 1991, tratto dalla fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont. Il film è interpretato da un cast corale che comprende Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans, Kevin Kline, Josh Gad, Ewan McGregor, Stanley Tucci, Ian McKellen ed Emma Thompson.

È il primo film Disney ad avere un personaggio apertamente gay: si tratta di Le Tont, interpretato da Josh Gad.[1]

Trama Modifica

Nel Settecento, nel cuore della Francia, un giovane principe vive nel lusso e nell'agiatezza all'interno del suo castello, dando feste sfarzose e balli grandiosi, sfruttando gli introiti delle tasse che arrivano dalla popolazione dei villaggi vicini. Una sera d'inverno, durante un ballo, giunge al castello una vecchia che offre al principe una rosa in cambio di ospitalità, ma viene respinta dal sovrano. La vecchia si mostra allora per quello che è in realtà, ossia una maga, che getta un incantesimo sul principe, trasformandolo in una bestia, sui suoi più fedeli servitori, tramutandoli in oggetti, e sul castello, rendendolo oscuro e tenebroso. Il sortilegio agisce inoltre su tutto il regno del principe, cancellando la memoria dei suoi villaggi e delle popolazioni che li abitano, i quali dimenticano l'esistenza del castello e del sovrano, come se non fossero mai esistiti. Il castello rimane così isolato nella foresta, in una sorta di inverno perenne e di spazio fuori tempo, per via dell'incantesimo. Prima di andare via, la maga lascia alla Bestia una rosa incantata: se il principe fosse riuscito ad amare e a farsi amare a sua volta prima che fosse caduto l'ultimo petalo, l'incantesimo si sarebbe spezzato; in caso contrario il sortilegio sarebbe divenuto permanente.

Tempo dopo a Villeneuve, un villaggio vicino al castello, Belle è una giovane ragazza che vive col padre artista, Maurice, in una piccola casetta nel cuore del villaggio. I suoi compaesani non la vedono di buon occhio, perché ella è intraprendente e diversa dalle tipiche ragazze della sua età. Gaston, lo scapolo più ambito dalle donne del villaggio ma assai rozzo e cinico, vorrebbe sposare Belle e cerca di conquistarla nei modi più maldestri, credendo che basti solo la sua avvenenza a convincere la giovane a sposarlo. Belle rifiuta le sue attenzioni, ma questo non fa altro che accrescere l'ostinazione di Gaston verso di lei. Nel frattempo Maurice lascia il villaggio e parte alla volta della fiera del paese vicino, ma durante il tragitto, si perde nel bosco. Mentre infuria un temporale, un fulmine si abbatte su un albero, che crolla sulla strada, bloccando il passaggio a Maurice, lasciando come unica via percorribile la vecchia strada dimenticata che portava al castello del principe. Giunto sul posto dopo essere scampato a un attacco dei lupi, Maurice nota che il maniero è avvolto da un anormale clima invernale, nonostante sia giugno. Cercando riparo nel castello, trova degli oggetti parlanti e spaventato scappa via. Poco prima di varcare il cancello, Maurice si ferma a raccogliere una rosa dal giardino, in quanto Belle gliene aveva chiesta una come dono del viaggio. Tuttavia viene raggiunto dalla Bestia, che considerando Maurice un ladro, lo cattura e lo rinchiude in una cella nella torre del castello.

Al villaggio, Belle viene raggiunta da Philippe, il cavallo di suo padre, che era riuscito a fuggire e a ritrovare la strada di casa. Il destriero conduce la ragazza al castello della Bestia, dove trova rinchiuso suo padre. Maurice racconta a Belle della Bestia e la esorta a scappare, tuttavia Belle, una volta incontrato La Bestia, offre se stessa come prigioniera al posto di suo padre. La Bestia accetta, e così Maurice viene liberato. Belle viene accolta dagli abitanti del castello, Lumière, Tockins e Mrs. Bric, e condotta nelle sue stanze. Mentre loro fanno amicizia con Belle, in quanto credono che potrebbe essere la ragazza che spezzerà l'incantesimo, la Bestia fatica a cambiare atteggiamento verso di lei. Venuta a conoscenza di una misteriosa ala ovest del castello dove l'accesso è proibito, Belle, sfruttando un momento di disattenzione dei suoi amici oggetti, si dirige verso l'ala ovest, dove scopre l'esistenza della rosa incantata. Raggiunta dalla Bestia, questi la scaccia via in malomodo, temendo che la ragazza volesse nuocere in qualche modo alla rosa magica. Belle spaventata fugge via ma durante la corsa a cavallo viene attaccata dai lupi della foresta. In suo aiuto accorre a sorpresa la Bestia, che riesce a salvare Belle, ma rimane pesantemente ferito. La ragazza, colpita dal gesto altruista della Bestia, decide di tornare al castello con lui per curarlo. Durante la convalescenza, Mrs. Bric racconta a Belle di come il principe, da bambino, avesse perso la madre per colpa di una terribile epidemia di peste. Rimasto solo col padre avido e altezzoso, il principe crebbe secondo una rigida educazione di corte, divenendo un uomo superbo e negligente verso i suoi sudditi. Durante i giorni di convalescenza della Bestia, Belle impara a conoscerlo e inizia a provare qualcosa per lui, così come il principe inizia a provare dei sentimenti per lei.

Maurice intanto chiede aiuto a Gaston per salvare Belle dalle grinfie della Bestia e cerca di mostrargli la stessa strada che ha percorso per arrivare al castello incantato. Tuttavia Maurice non riesce a ricordare la strada e Gaston, credendo che sia impazzito, lo tramortisce e lo lega ad un albero con lo scopo di lasciarlo in pasto ai lupi in quanto Maurice si era rifiutato di concedergli la mano di Belle. Maurice viene tuttavia liberato da Agata, la "pazza" del paese, che lo riaccompagna al villaggio dove Maurice accusa di tentato omicidio Gaston e chiede a Le Tont di testimoniare in sua difesa. Le Tont però, minacciato da Gaston, adduce che Maurice è pazzo ed è meglio rinchiuderlo in manicomio.

Intanto al castello Belle, grazie a un libro magico che la maga ha lasciato alla Bestia, si teletrasporta nella casa in cui suo padre e sua madre vivevano quando lei era appena nata, a Montmartre a Parigi, scoprendo così cosa è successo a sua madre: la donna era morta di peste, come la madre del principe, e per questo Maurice era stato costretto ad andare via con Belle, andando a vivere a Villeneuve. Belle seppur triste per la sorte della madre, è grata alla Bestia per averle dato la possibilità di scoprire la verità su sua madre, e comincia a innamorarsi della Bestia. Questo culmina quando Belle e la Bestia danzano a ritmo di musica nella sala da ballo del castello. Tuttavia Belle è ancora triste perché non può più vedere suo padre ma la Bestia gli rivela che può farlo tramite uno specchio magico che mostra il mondo esterno al castello della Bestia, altro lascito della maga. Belle vede così che suo padre è in pericolo e chiede alla Bestia di poter andare da lui. La Bestia acconsente.

Belle, arrivata al villaggio, cerca di difendere suo padre dichiarando che la Bestia esiste veramente, ma nessuno le crede. Belle li convince usando lo specchio magico che la Bestia le aveva donato come regalo d'addio. Gaston quindi ordina alla folla di andare al castello per uccidere la Bestia, e fa rinchiudere Belle e Maurice in un carro per farli condurre in manicomio per impedire a quest'ultimi di avvertire la Bestia del pericolo. Così Gaston convince i suoi compaesani a seguirlo alla volta del castello dove si svolge una grande battaglia tra i servitori del principe e gli abitanti del villaggio con la disfatta di quest'ultimi. Maurice e Belle riescono a liberarsi e a raggiungere il castello dove Gaston e la Bestia stanno combattendo. Tuttavia la Bestia verrà gravemente ferita da diversi colpi di fucile di Gaston che si ritroverà ad essere su un ponte che piano piano perde i suoi strati fino a crollare, portando con sé Gaston, che muore. La Bestia in punto di morte riesce a rivedere Belle con i suoi occhi un'ultima volta, ma Belle, disperata, ammette di amarlo, ed è così che la maga, che si rivela essere Agata, interviene a spezzare l'incantesimo riportando in vita e in forma umana il principe e i suoi servitori e ripristinando la memoria degli abitanti del villaggio che ricordano così di avere dei propri cari che lavorano nel castello. Mrs. Bric può così riabbracciare il marito e Chicco suo padre, mentre Tockins ritrova la donna che lo amava. Si apprende infine che la maga Agata era un'abitante del villaggio di Belle, e aveva deciso di punire il principe con un incantesimo per via delle forti tasse che aveva imposto e della sua totale noncuranza nei confronti dei suoi sudditi.

Belle si sposa col principe e la vita del castello e del regno torna alla normalità.

Personaggi Modifica

  • Belle, interpretata da Emma Watson. Protagonista femminile della storia, è una giovane donna dai lunghi capelli castani. Sognatrice, amante dei libri e capace di guardare oltre le apparenze, che si innamora della Bestia e trova l'umano di buon cuore represso in lui.
  • Bestia, interpretata da Dan Stevens. Protagonista maschile, un giovane principe dal cuore freddo trasformato in una bestia come punizione per il suo egoismo e destinato, con l'aiuto di Belle, a ritrovare la sua umanità sopita e ritornare ad essere il ragazzo che era.
  • Gaston, interpretato da Luke Evans. L'antagonista principale, un cacciatore prestante, arrogante e maschilista, che gareggia per la mano di Belle e non ammette sconfitta.
  • Lumière, interpretato da Ewan McGregor: Il maître del castello della Bestia, di buon cuore ma ribelle, trasformato dal sortilegio lanciato sul castello in un candelabro. Ha l'abitudine di ribellarsi alle rigide regole del suo padrone, nonostante nutra verso i suoi confronti un forte timore.
  • Tockins, interpretato da Ian McKellen: Il colto ed efficiente maggiordomo del castello, trasformato in un pendolo. È il migliore amico di Lumière, a differenza del quale è però estremamente leale alla Bestia e ligio ai suoi ordini, il che causa spesso attriti fra lui e l'amico.
  • Mrs. Bric, interpretata da Emma Thompson: La signora a capo delle cucine del castello, trasformata in una teiera, che assume un atteggiamento materno verso Belle. Oltre al suo lavoro ufficiale, Mrs. Bric è anche un bravissima cantante, ed è infatti proprio sulla sua voce che Belle e la Bestia danzeranno il loro primo ballo.
  • Chicco, interpretato da Nathan Mack: Una tazza da tè, figlio di Mrs. Bric.
  • Maurice, interpretato da Kevin Kline: Un artista, padre di Belle. Viene considerato dai suoi compaesani un vecchio pazzo.
  • LeTont, interpretato da Josh Gad: L'aiutante maldestro, testardo, tonto e buffo di Gaston. Viene spesso maltrattato dal suo capo, che comunque non manca di idolatrare. Ha un debole per Gaston, ma nel corso della storia si renderà conto della sua malvagità e aiuterà gli oggetti del castello.
  • Spolverina, interpretata da Gugu Mbatha-Raw: Una cameriera del maniero della Bestia, fidanzata di Lumière e trasformata in uno spolverino.
  • Madame Guardaroba, interpretata da Audra McDonald: La cantante lirica e l'autorità del castello sulla moda, trasformata in un armadio, è la moglie del Maestro Cadenza.
  • Maestro Cadenza, interpretato da Stanley Tucci: Il compositore del castello e marito di Madame Guardaroba. Trasformato in un clavicembalo, è un personaggio originale, creato appositamente per il film ma, come mansione e oggetto in cui è stato trasformato, parzialmente ispirato al Maestro Forte del film La bella e la bestia: Un magico Natale.
  • Frou-Frou: Il cane del castello (Sultano nella versione animata), trasformato in un poggiapiedi, che sembra essere l'animale domestico di Madame Guardaroba e del Maestro Cadenza.
  • Agata, interpretata da Hattie Morahan: la maga che trasforma il principe in una bestia per punirlo della sua arroganza.
  • Monsieur Jean Bric, interpretato da Gerard Horan: è un'abitante del castello che, per quanto regredito come gli altri, è il più gentile con Belle e Maurice, insieme al bibliotecario. Si unirà alla battaglia contro la bestia per difendere il villaggio e, durante la battaglia ritroverà sua moglie e suo figlio, Mrs. Bric e Chicco, con i quali resterà anche dopo la fine.

Produzione Modifica

Nel 2009 la Walt Disney Pictures cominciò a progettare un adattamento cinematografico del musical di Broadway del 1994 La bella e la bestia, a sua volta ispirato al film d'animazione del 1991.[2] Tuttavia nel 2011 il compositore Alan Menken rivelò che i piani per una trasposizione del musical erano stati messi da parte.[3]

Nel marzo 2013 la Disney assunse Joe Ahearne per scrivere un film incentrato sul personaggio della Bestia intitolato The Beast,[4] ma il progetto venne in seguito messo da parte. Nell'aprile 2014 venne riportato che la Disney era al lavoro su un nuovo adattamento della fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, questa volta una versione live action de La bella e la bestia, dopo il successo avuto dai precedenti film ispirati ai classici Disney come Alice in Wonderland, Maleficent, Cenerentola e Il libro della giungla.[5] Nel giugno 2014 Bill Condon venne scelto come regista del film, scritto da Evan Spiliotopoulos.[6] Inizialmente Condon non voleva prendere ispirazione solo dal film originale, ma anche includere quasi tutte le canzoni scritte da Menken e Howard Ashman per il musical di Broadway.[7] Nel settembre 2014 venne annunciato che Stephen Chbosky avrebbe riscritto la sceneggiatura del film.[8]

Il budget del film è stato di 160 milioni di dollari.[9]

Casting Modifica

Il 26 gennaio 2015 Emma Watson annunciò che avrebbe interpretato la protagonista Belle,[10] percependo un salario base di 3 milioni di dollari più una percentuale sugli incassi.[11] Nel marzo 2015 Luke Evans e Dan Stevens entrarono in trattative per interpretare Gaston e la Bestia.[12][13] Il 13 marzo si aggiunse al cast Josh Gad nel ruolo di Le Tont, assistente di Gaston.[14] Il 16 marzo venne annunciato l'ingresso nel cast di Emma Thompson nel ruolo di Mrs. Bric e di Kevin Kline nel ruolo di Maurice, padre di Belle.[15] A fine mese Audra McDonald entrò nel cast nel ruolo di Madame Guardaroba.[16] Nell'aprile 2015 entrarono nel cast Ian McKellen come Tockins,[17] Gugu Mbatha-Raw nel ruolo di Spolverina,[18] Ewan McGregor come Lumière,[19] e Stanley Tucci nel ruolo del Maestro Cadenza, personaggio creato appositamente per il film.[20]

Riprese Modifica

Le riprese principali sono iniziate agli Shepperton Studios di Londra il 18 maggio 2015 e concluse il 21 agosto seguente.[21][22][23]

Colonna sonora Modifica

Template:Main La colonna sonora del film è composta da Alan Menken, già autore delle musiche del film d'animazione, con testi italiani adattati da Lorena Brancucci. La colonna sonora include canzoni dal film originale e nuove canzoni scritte da Menken e Tim Rice.[24] Non sono invece presenti le canzoni del musical di Broadway.[25] Ariana Grande e John Legend cantano una nuova versione di Beauty and the Beast, brano originariamente cantato da Céline Dion nel film d'animazione originale.[26] La stessa Dion interpreta invece il brano How Does a Moment Last Forever, mentre Josh Groban esegue il brano Evermore, entrambi appositamente composti da Menken e Rice per il film.[27][28]

Promozione Modifica

Il primo teaser trailer del film venne distribuito il 23 maggio 2016.[29] Il trailer ottenne 91,8 milioni di visualizzazioni nelle prime ventiquattr'ore, divenendo il trailer più visto di sempre nelle prime ventiquattr'ore, battendo il precedente record detenuto dal trailer di Star Wars: Il risveglio della Forza (88 milioni di visualizzazioni).[30] Il teaser trailer italiano venne pubblicato il 16 giugno 2016. Il primo trailer del film venne distribuito il 14 novembre 2016, anche in italiano.[31][32] Il trailer ottenne 127.6 milioni di visualizzazioni nelle prime ventiquattr'ore, stabilendo un nuovo record come trailer più visto in un solo giorno,[33] per essere battuto poche settimane dopo dal trailer di Fast & Furious 8.[34] Il trailer definitivo è stato distribuito il 30 gennaio 2017,[35] seguito poco dopo da quello in italiano.[36][37]

Distribuzione Modifica

La pellicola è stata distribuita a partire dal 16 marzo 2017 in Italia e il giorno seguente negli Stati Uniti, anche in Disney Digital 3-D, RealD 3D, e IMAX 3D.[21][32]

Controversie Modifica

Dopo l'annuncio della presenza del primo personaggio omosessuale della filmografia Disney, Le Tont, un cinema dello stato dell'Alabama, l'Henagar Drive-In Theatre, ha confermato di aver tolto dalla programmazione il film.[38] Nei cinema russi invece è stato vietato ai minori di 16 anni per via di una legge del 2013 che vieta la diffusione di "propaganda omosessuale rivolta ai bambini".[39] In Malesia la Disney aveva deciso di ritirare il film dalle sale di fronte alla censura del "momento gay" da parte dei censori del Film Censorship Board, posticipando l'uscita al 30 marzo nel caso avessero deciso di ripristinare la scena.[40] Il film viene in seguito distribuito integralmente ma con un divieto ai minori di 13 anni non accompagnati.[41] C'è stata inoltre una serie di petizioni contro il film: una su LifePetitions ha ricevuto più di 129.000 firme,[42] mentre l'American Family Association ne ha aperta una per il boicottaggio della pellicola raggiungendo oltre 50.000 firmatari.

AccoglienzaModifica

IncassiModifica

Nel primo fine settimana di programmazione nelle sale statunitensi, il film incassa 174,7 milioni di dollari,[43] segnando il record per il miglior esordio nel mese di marzo ed il settimo miglior esordio di sempre nel botteghino statunitense;[44] in Italia incassa invece 6,9 milioni di Euro, mentre a livello mondiale arriva a 350 milioni di dollari.[45]

CriticaModifica

Il film riceve il 70% delle recensioni professionali positive su Rotten Tomatoes, con un voto medio di 6.7 su 10 basato su 215 recensioni,[46] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 65 su 100, basato su 47 recensioni.[47]

Differenze rispetto al film d'animazioneModifica

  • Nel film d'animazione la bestia non sapeva leggere, ed è proprio Belle ad insegnargli e a fargli amare la lettura; qui lui sa e ama già leggere.
  • Nel film d'animazione i servitori, una volta sfiorita la rosa, sarebbero rimasti oggetti antropomorfi; qui invece diventano oggetti del tutto.
  • Nel film d'animazione, Gaston non accetta di seguire Maurice alla volta del castello, e quindi non lo lascia legato in balia dei lupi.
  • Nel film d'animazione, Le Tont pende completamente dalle labbra di Gaston; qui, invece, per quanto fedele a Gaston, non è sempre sicuro delle decisioni di quest'ultimo e alla fine si schiera contro di lui.
  • Nel film d'animazione, Gaston attacca la bestia solo con arco e frecce, e un pugnale; qui invece gli spara più volte.
  • Nel film d'animazione mancano gli altri figli di mrs. Bric (oltre a Chicco), mentre è stato inserito il personaggio di mr. Bric.
  • Nel film d'animazione, la maga compare solo nella scena iniziale e non viene specificato il suo nome, mentre qui il suo personaggio ha un peso ben maggior e si chiama Agata.
  • Alcuni personaggi hanno avuto delle modifiche di aspetto, come il bibliotecario che nel film d'animazione era anziano e con la pelle bianca e qui invece è un sacerdote, molto più giovane e con la pelle scura, oppure mrs. Bric che qua non è più "voluminosa" come nel film d'animazione e non ha più bocca, naso e occhi nel lato del beccuccio, oppure Spolverina, che nel film d'animazione aveva un aspetto abbastanza antropomorfo, mentre qui ha l'aspetto di un pavone.

v - m - d
La bella e la bestia logo
Media
Film: La bella e la bestia (1991)La bella e la bestia - Un magico NataleIl mondo incantato di BelleLa bella e la bestia (2017)
Televisione: House of Mouse - Il Topoclub C'era una volta Sofia la principessa
Videogiochi: La bella e la bestiaDisney InfinityKingdom Hearts Disney Magiche StorieDisney Emoji Blitz Disney Crossy RoadDisney Heroes: Battle Mode
Musica: Colonna sonora 1991Colonna sonora 2017
Personaggi
Originali: BelleBestiaLumièreTockinsMrs. Bric Chicco Chef BoucheAbitantiMauricePhilippeGaston LeTont BimbettesSultano Guardaroba Spolverina IncantatriceMonsieur D'Arque LupiCarillonAppendiabitiLibraio
Un magico Natale: AngeliqueForteFife
Il mondo incantato di Belle: DizioRismaLaPenCandelora
Eliminati: ClariceMargueriteSorelle di BelleMadre di Belle
Remake: CadenzaJean Bric Re Regina
Canzoni
Originali: PrologoIl racconto di BelleGastonStia con noiUno sguardo d’amoreRitornare umanoLa bella e la bestiaAttacco al castello
Un magico Natale: Sulle ali dell'immaginazioneCi sarà sempre il NataleNon devi innamorartiA ciascuno il suo mestiere
Il mondo incantato di Belle: Parliamo con il cuoreUn po' d'amore
Remake: Una notte di pura magiaL'amore duraQuei giorni passatiPer sempre
Luoghi
Castello della BestiaLibreriaCasetta di BelleVillaggioSala da balloForesta NeraTavernaAla EstStanza di Belle
Oggetti
Rosa IncantataSpecchio IncantatoMacchina di Maurice