FANDOM

«Finalmente, dopo tutti questi secoli, la lampada sarà di nuovo mia!»
―Merlock[fonte]

Merlock (noto anche come Merlock the Magician) è uno stregone malvagio e il principale antagonista di Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta.

Background

Merlock è un lupo antropomorfo. Possiede un talismano verde magico che gli conferisce poteri magici, che includono la capacità di trasformarsi in animali (non antropomorfi), tra cui un falco, un avvoltoio, un topo, uno scarafaggio, un grifone, un orso e un puma. Quando viene posizionato sulla lampada magica del Genio, il talismano concede a Merlock un numero illimitato di desideri da esaudire, anziché i soliti tre.

Ad un certo punto in passato, Merlock era il padrone del Genio e gli fu concessa l'immortalità come suo primo desiderio. Quando aveva posseduto la lampada, alcuni dei desideri dello stregone che erano stati concessi a malincuore dal Genio includevano la sua immortalità, la distruzione di Atlantide (che, in questo caso, non era solo una città ma anche una famosa località di villeggiatura - e Merlock non poteva ottenere una prenotazione), l'eruzione del Vesuvio che spazzò via Pompei e la creazione della pizza alle acciughe.

Apparizioni

Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta

Merlock è ossessionato dal recupero della lampada del genio, che a quanto pare ha perso contro il ladro Collie Baba (una parodia di Alì Babà) secoli prima. Collie Baba ha seppellito la lampada, insieme a una grande quantità di tesori, nel mezzo di un deserto. A tal fine, ha assunto Dijon per rubare la lampada e fungere da guida per Zio Paperone, che sta cercando proprio quel tesoro. Merlock tenta di usare l'ambizione di Paperone per ottenere la lampada per se stesso. Dopo che Paperone trova il tesoro di Collie Baba, Merlock ruba tutto nella speranza che la lampada fosse lì, lasciando Paperone, i suoi nipoti, Jet McQuack e Gaia a morire di scorpioni giganti, ignaro che Paperone abbia dato personalmente la lampada a Gaia, poiché pensava che fosse una lampada a olio senza valore, mentre Gaia pensava che fosse una teiera.

Quando viene a sapere che la lampada non è nel tesoro, Dijon deduce che Paperone ce l'ha ancora. Inoltre, quando tornò nella stanza in cui aveva intrappolato Paperone, solo per scoprire che il papero se ne era andato, conclude che ha voluto se stesso e la sua famiglia a casa. Tre giorni dopo, Merlock arriva a Paperopoli, cercando di rubare la lampada a casa di Paperone, assumendo la forma di un topo per intrufolarsi, ma a causa del caos causato da Qui, Quo, Qua e Gaia con i loro desideri con il genio, Merlock ricevette un duro colpo dalla scopa della Tata e fu inseguito da una bambola di tigre di peluche.

Poco dopo, quando Paperone scopre che il nuovo "amico" dei ragazzi è un genio, desidera immediatamente il tesoro di Collie Baba e prende un elicottero per una festa ad una loggia per annunciare la sua scoperta del tesoro. Merlock si trasforma in un falco inseguendolo, con Dijon nei suoi artigli. Mentre i due cercano di trovare Paperone e genio alla loggia, Genio individua Merlock e riesce ad aiutare Paperone ad evitare il confronto con lo stregone. Tuttavia, Dijon è riuscito a trovare la lampada mentre Paperone finisce per prendere un recipiente di salsa. Preferendo non essere riconsegnato a Merlock, Genio induce Dijon a esprimere i propri desideri, poiché è il minore dei due mali. Il primo desiderio di Dijon: la fortuna di Paperone, un desiderio che mette Paperone in prigione, dove Merlock, come uno scarafaggio, seguì l'ex milionario e la sua famiglia mentre irrompono nel Deposito per riavere la lampada.

Come il suo tempo da topo nella casa di Paperone, Merlock affronta molti incontri dolorosi attraverso le trappole del Deposito, ma ha dato i suoi frutti mentre striscia verso il bastone di Paperone, prendendo la lampada per sé. E con il suo talismano sulla lampada, può letteralmente avere tutto ciò che vuole. Il suo primo desiderio è che Dijon si trasformi in un "suino", quindi desidera che il Deposito di Paperone si trasformi in una ricreazione della sua vecchia fortezza galleggiante, un oscuro castello di roccia spinosa. Il suo prossimo desiderio è che Paperone venga spazzato via dal castello e cada alla sua morte. È allora che i ragazzi e Gaia attaccano e fanno cadere a Merlock la lampada oltre il lato del castello. Quindi si trasforma in un grifone e la insegue. Sia lui che Paperone combattono a mezz'aria, ma poiché Merlock tiene in mano il suo talismano, Paperone lo butta fuori dalla sua mano, trasformandosi nella sua forma normale. Merlock quindi precipita attraverso le nuvole, molto probabilmente cadendo alla sua morte.

Legend of Illusion Starring Mickey Mouse

La successiva apparizione di Merlock è avvenuta nel videogioco Legend of Illusion starring Mickey Mouse, in cui è noto come lo Stregone delle tenebre ed è responsabile per fermare il Fiume del Tempo e minacciare l'Albero della Vita nel processo. Topolino deve sconfiggere Merlock per ripristinare tutto ciò che era una volta. Usa principalmente fuoco e fulmini per attaccare. Alla fine, si trasformerà in un drago, cambiando completamente la sua strategia. Sputerà fuoco su Topolino, volerà dall'altra parte dello schermo e lancerà una palla appuntita di fronte a lui.

Paperino: Operazione Papero

Merlock (Video Game)

Merlock in Paperino: Operazione Papero

Merlock appare anche nel videogioco Paperino: Operazione Papero come principale antagonista (se questo indica che è sopravvissuto agli eventi del film è sconosciuto). Cattura la giornalista Paperina dopo che si è infiltrata nel suo tempio e Paperino (sfidando il suo cugino fortunato) si mette in cammino per salvarla. Mentre i paperi viaggiano nei paesi, Merlock raccomanda Bernadette, la Banda Bassotti e Amelia per fermarli. Nel filmato di livello finale, Paperino raggiunge il covo di Merlock e inizia la battaglia finale tra lui e Merlock. Merlock ha tre attacchi. Il primo è quello di far scomparire le piastrelle del pavimento. In secondo luogo, per sprigionare le frecce, e il terzo è l'attacco di fuoco.

Sconfitte

  • Alla fine delle versioni PC, N64 e Dreamcast, Merlock viene rimosso dalle sue forme di drago e fugge dalla scena.
  • Alla fine della versione PS1, Merlock cade dalla piattaforma di piastrelle nella lava sottostante.
  • Alla fine delle versioni PS2 e GameCube, Paperino salva Paperina schiacciando il medaglione di Merlock, trasformando lo stregone in un bambino. Il suo destino rimane sconosciuto dopo questo.

Fumetti

Merlock è mostrato sulla copertina "C" del primo numero del fumetto Boom! Studios DuckTales, insieme ad alcuni altri nemici di Paperone. Tuttavia, in realtà non appare in nessun numero della serie a fumetti.

Galleria

Disney d
Disney Wiki ha una galleria di immagini su Merlock.

Curiosità

  • Merlock è paragonabile al malvagio Rasputin di Anastasia, in precedenza non Disney, poiché entrambi sono stregoni con obiettivi a lungo termine che abusano dei loro seguaci che si rivoltano contro di loro e si redimono. Rasputin è anch'esso doppiato da Christopher Lloyd.
  • Il suo nome è una combinazione di "Merlino", il famoso mago della tradizione arturiana, e "Stregone", un termine per un mago o stregone.
  • Il destino di Merlock in Paperino: Operazione Papero dipende dalla piattaforma di gioco utilizzata, poiché ci sono scene diverse in ogni versione.
  • Le acciughe sulla pizza sono molto comuni in Italia (sin dall'inizio della pizza, secoli fa). Quindi, la parte "creazione della pizza alle acciughe" è stata completamente rimossa dal doppiaggio italiano di Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta per evitare di offendere potenzialmente gli italiani. Nella traduzione italiana della versione a fumetti, è stata sostituita da "pizza ai broccoli" (abbastanza raro in Italia - almeno nel 1990).
  • Nonostante il fatto che il suo talismano gli dia desideri illimitati, ne ha fatti solo sette.

Stream the best stories.

Get Disney+