Disney Wiki
Advertisement
«Ma è un pezzo di ferraglia!»
―Luke quando vede il Millennium Falcon per la prima volta.

Il Millennium Falcon è un veicolo spaziale che appare nel franchise di Star Wars, comandato da Han Solo e dal suo primo ufficiale Wookiee, Chewbacca . Dopo la morte di Han per mano di suo figlio, Kylo Ren (Ben Solo), Rey divenne il nuovo proprietario del Millennium Falcon.

Il cargo leggero YT-1300 altamente modificato apparve per la prima volta nella trilogia originale di Star Wars fatto un cameo in La vendetta dei Sith. Il Falcon appare anche in una varietà di materiali di Universo Espanso di Star Wars , inclusi libri, fumetti e videogiochi. In particolare, il romanzo Millennium Falcon di James Luceno si concentra sulla nave titolare.

Descrizione

Luke Skywalker non poté resistere alla sua reazione quando vide per la prima volta il Millennium Falcon, il mercantile malconcio che in qualche modo lo trasportava, Obi-Wan Kenobi ei due droidi R2-D2 e C-3PO da Tatooine al pianeta Alderaan. Luke dubitava che la nave sarebbe stata in grado di decollare da Docking Bay 94, e ancor meno di arrivare a metà della galassia.

L'aspetto fatiscente del Falcon faceva parte del piano di gioco del contrabbandiere Han Solo . Il modo migliore per evitare gli "imprevisti imperiali" era quello di non far sospettare, in primo luogo, gli ispettori delle dogane imperiali. Il Falcon sembrava non essere diverso dalle migliaia di altri mercantili leggeri YT-1300 della Corallian Engineering che solcavano le rotte stellari dell'Impero. Sotto l'esterno malconcio del Falcon si nasconde una nave di contrabbando veloce e resistente. Ha un hyperdrive di Classe 0.5, che è quasi il doppio della velocità delle navi da guerra imperiali più veloci. È dotato di un sistema di sensori per la linea superiore per rilevare le navi imperiali in arrivo molto prima che queste imbarcazioni notino il "mercantile". E Solo ha schermato compartimenti di contrabbando nascosti in tutto l'interno della nave.

Quando il combattimento è necessario, il Falcon è pronto. Mette in mostra un sistema di scudo deflettore "liberato" dalle strutture di manutenzione imperiali di Myomar. Due cannoni laser quad sono sufficienti per fermare i TIE Fighters e le navi pirata, mentre i missili a concussione forniscono un pugno a corto raggio. Le modifiche di Solo spingono la nave oltre le specifiche originali del costruttore, ma sia le unità Sublight che le Hyperdrive sono pignoli quanto veloci, e Solo spesso deve strisciare all'interno dello scafo effettuando le riparazioni dell'ultimo minuto per far volare la nave. I tre scaricatori di droidi del Falcon spesso predicono che la nave non volerà ma in qualche modo Solo e Chewbacca riusciranno a ottenere il Falcon attraverso innumerevoli scarti, dall'evasione di irate navi della dogana imperiale a schivare corvette vendicative di pirati.

Galleria

Curiosità

  • Il Millenium Falcon a grandezza naturale in L'impero colpisce ancora misurava sessantacinque piedi di diametro, sedici piedi di altezza e pesava ventitré tonnellate.
  • Tra Il ritorno di Jedi e Il risveglio della Forza, Gannis Ducain lo rubò a Han Solo e Chewbacca , gli Irving Boys glielo rubarono e Unkar Plutt lo rubò da loro.
  • Il Millennium Falcon ha perso il suo piatto sensore circolare in Il ritorno di Jedi e sostituito con un nuovo rettangolare in Il risveglio della Forza.
Advertisement