FANDOM

Monstro è un'enorme balena e il quinto e ultimo antagonista di Pinocchio. Mentre Pinocchio trascorre la notte nella compagnia di Mangiafuoco e, più tardi, il Paese dei Balocchi, Geppetto cerca suo figlio. Portati in mare, il giocattolaio, Figaro e Cleo vengono inghiottiti interi (completi di una barca) da Monstro. La balena in seguito inghiotte Pinocchio, quando il piccolo ragazzo di legno viene a cercare suo padre. Monstro ha la reputazione di "balena di una balena" ed è temuto da tutte le creature del mare, e apparentemente sulla terra, come persino il Grillo sapeva di lui e delle sue azioni. In Pinocchio, Monstro è stato animato da Wolfgang Reitherman. La balena appare anche in Kingdom Hearts.

Background

Design

Il dipartimento del modello dei personaggi di Joe Grant è stato responsabile della progettazione di Monstro la balena. I modelli furono costruiti sia da Monstro che dal suo ventre, completi di scheletro. Inoltre, il disegnatore d'ispirazione Gustaf Tenggren ha creato un acquerello di Geppetto nella pancia di Monstro.

Animazione

L'animazione di Monstro era stata originariamente assegnata a Vladimir Tytla (animatore di Dotto, Brontolo, Mangiafuoco e, più tardi, Yen Sid, Tirannosauro, Chernabog, Dumbo e Amico Gufo), ma forse per timore che Tytla potesse essere portato via, Disney alla fine assegnò a Wolfgang Reitherman il compito. Ha animato Monstro come un'abile creatura con un cervello, rendendo la sua ricerca della sua preda ancora più terrificante. A Reitherman si può anche attribuire, in una certa misura, il tempismo e la messa in scena delle sequenze di inseguimenti di Monstro, che erano state programmate per suggerire il grande peso e il potere della balena. Reitherman disegnò una serie di schizzi per una sequenza scartata che mostrava Monstro che divorava la barca di Geppetto; Monstro doveva emergere all'improvviso nella scena del mare altrimenti serena, prima assomigliava ad un grande tumulo prima di rivelare i denti e inghiottire la barca in un solo movimento prima di scomparire sott'acqua ancora una volta.

Apparizioni

Pinocchio

Addormentata

Monstro viene menzionato per la prima volta nel film quando Pinocchio e il Grillo Parlante ricevono un messaggio dalla Fata Azzurra che la balena ha ingoiato Geppetto, Figaro e Cleo quando il giocattolaio ha preso il mare per salvare Pinocchio dal Paese dei Balocchi. I tre sono ancora vivi, dentro la pancia di Monstro. Contro gli avvertimenti del Grillo, Pinocchio decide di trovare e salvare Geppetto. Anche se il Grillo cerca di dissuadere Pinocchio, avvertendo che Monstro è "una balena di una balena ... inghiotte le navi per intero!", Non esita ad unirsi al ragazzo di legno nella sua ricerca sul fondo del mare. I due cercano Monstro; la menzione del nome della balena induce le creature del mare a fuggire in preda al terrore. Nel frattempo, nella pancia di Monstro, Geppetto e Figaro stanno cercando di catturare il pesce da mangiare. Il giocattolaio dice a Figaro che teme che moriranno di fame nel ventre della balena addormentata.

Inghiottire Pinocchio

Monstro si sveglia alla vista di un banco di tonni che nuota nelle vicinanze. Aprendo i suoi grandi occhi, la balena insegue i pesci, la bocca aperta, squarcia l'oceano. Quando Pinocchio vede avvicinarsi Monstro, fugge per salvarsi la vita, spingendo oltre i tonni, sebbene sia comunque divorato dalla bestia. Il vivace Grillo sfugge alle fauci della creatura, ma, scoprendo che Pinocchio è stato ingoiato, cerca di entrare nella bocca ormai chiusa di Monstro. Il Grillo cerca di entrare ma non aprirà bocca. Dentro la pancia della balena, Pinocchio, riunito con suo padre, propone di fuggire in una zattera (costruita da Geppetto) quando Monstro apre la bocca. Quando viene detto che "tutto entra ... non si spegne nulla" delle mascelle di Monstro, il ragazzo di legno suggerisce di accendere il fuoco per far starnutire la balena.

L'inseguimento

Monstro apre di nuovo gli occhi, questa volta per trovare il fumo che sale dal suo sfiatatoio. Comincia a fare respiri profondi; mentre la sua bocca è aperta, Pinocchio, Geppetto e gli animali domestici cercano di scappare; riescono quando Monstro finalmente starnutisce, mandandoli a volare verso il mare. Dopo un altro starnuto potente, un Monstro furioso insegue la zattera mentre Pinocchio e Geppetto remano per le loro vite. Monstro si tuffa sott'acqua ed emerge sotto la zattera; Pinocchio e suo padre si allontanano in tempo, ma quando Monstro salta dietro di loro, sono costretti a saltare in mare. La balena distrugge la zattera in pezzi con la coda. Pinocchio salva suo padre dall'annegamento e lo trascina a riva, con Monstro all'inseguimento. Mentre la balena accelera, le onde che si allontanano dalle scogliere della costa ostacolano Pinocchio. Monstro balza in aria, mirando a divorare e uccidere i due. Finalmente, remando follemente, il ragazzo di legno nuota attraverso il buco nella scogliera proprio quando Monstro si schianta contro una scogliera gigantesca, il cui impatto manda a volare Pinocchio e Geppetto sulla spiaggia. Mentre il giocattolaio arriva, il Grillo, Figaro e Cleo vengono lavati sulla riva. Pinocchio, tuttavia, non sopravvisse al colpo. Il burattino viene in seguito rianimato e trasformato in un vero ragazzo, dalla Fata Azzurra.

Bonkers

Monstro ha avuto un'apparizione come guest star in una storia a fumetti di Bonkers intitolata "Whale of a Tale", pubblicata nel numero di dicembre 1994 di Disney Adventures . In questa storia, non è un uomo malvagio, ma piuttosto un attore molto educato (anche se distruttivo a causa della sua taglia) che stava semplicemente interpretando un ruolo malvagio in Pinocchio e da allora non aveva trovato lavoro nei film. Viene ingannato da una banda di truffatori, in posa come una compagnia cinematografica, per irrompere nelle banche per farli derubare, e dopo aver scoperto la verità, aiuta Bonkers a catturare i criminali.

House of Mouse

Monstro ha fatto diverse apparizioni cameo nello show.

Nella Lista di Natale di Clarabella, Paperino bara a Monstro quando cerca di fare un giro nella lista di Babbo Natale cattivo e bello.

In Ask Von Drake, Monstro è stato visto durante il conto di Pico De Paperis di tutti i personaggi Disney.

Serie Kingdom Hearts

Monstro KHBBSFM

Monstro appare sia come personaggio che come mondo da Kingdom Hearts. Come molti dei mondi del gioco originale, appare anche in Kingdom Hearts: Chain of Memories. Monstro è un'enorme balena spaziale che nuota tra le Lanes Between , così grande che le sue interiora sono un mondo a sé, simile a Spazio Assoluto, ed è anche apparso come un'arena per le partite di Arena del Miraggio in Kingdom Hearts Birth di Sleep Final Mix . Tuttavia, nonostante le sue dimensioni mostruose, è in realtà combattuto come boss in Kingdom Hearts Birth di Sleep Final Mix, in un'arena oceanica che sembra basata sul mondo di Pinocchio. Anche se Monstro è considerato un mondo, manca un buco della serratura, e la sua natura mobile significa che Sora e i suoi amici non possono sempre raggiungerlo ogni volta che ci provano.

Monstro è uno dei pochi mondi di Kingdom Hearts che non ha bisogno di essere eliminato per battere la partita, ma Geppetto e Pinocchio non appariranno in Traverse Town fino a quando non sarà completato. Inoltre, se il giocatore attende fino a quando non avrà cancellato il Bastione vuoto per avventurarsi attraverso Monstro, Riku non apparirà in nessuna delle scene o battaglie del mondo.

Kingdom Hearts

Monstro appare in Kingdom Hearts come un mondo di supporto, dove Pinocchio e Geppetto vivono temporaneamente fino alla loro salvezza. All'interno di Monstro abitano molti Heartless , tra cui uno chiamato la Parasite Cage, che mangia Pinocchio, intrappolandolo all'interno del suo stomaco simile a una gabbia, e consegna il pupazzo a Riku, che desidera usare il cuore di Pinocchio per salvare Kairi. Dopo che Kingdom Hearts è stato sigillato, Monstro tornerà presumibilmente al suo mondo.

Kingdom Hearts: Chain of Memories

Più tardi riappare in Kingdom Hearts: Chain of Memories, come rappresentazione dei ricordi di Sora e Riku. Lo stesso Monstro non è fisicamente visto, ma vengono esplorate le sale da gioco che assomigliano alle sue viscere.

Finale di Kingdom Hearts Birth By Sleep Final Mix

Monstro appare in Kingdom Hearts Birth By Sleep Final Mix come nuovo boss nell'Arena del Miraggio.

Parchi Disney

Pinocchio's Daring Journey

Monstro fa una breve apparizione al culmine della corsa. Subito dopo essere scappato dal Paese dei Balocchi (Pinocchio), i corridori vengono avvertiti dal Grillo che la balena si sta avvicinando. All'improvviso, Monstro irrompe nell'oceano e si lancia verso i cavalieri, accompagnati da tuoni e fulmini. I corridori virano appena in tempo.

Fantasmic!

Monstro appare in entrambe le versioni dello show come presentazione per Topolino che cade nel vortice e nella scena della nave in tempesta, ponendo fine alla sequenza di Dancing Bubbles nella versione Disney's Hollywood Studios e arrivando dopo la scena I've Got No Strings nella versione Disneyland.

Storybook Land

La più grande apparizione di Monstro a Disneyland è nell'attrazione di Storybook Land. Gli ospiti vanno in barca attraverso la bocca di Monstro, la balena che funge da tunnel verso una terra di edifici minatori basati su vari film Disney.

Galleria

Per approfondire, vedi la voce Monstro/Gallery.
v - m - d
Pinocchio logo
Media
Film: PinocchioGeppettoRemake in live-action
Televisione: House of Mouse - Il TopoclubC'era una volta
Videogiochi: PinocchioKingdom Hearts
Personaggi
PinocchioGrillo ParlanteFata AzzurraGeppettoFigaroCleoIl Gatto e la VolpeMangiafuocoPostiglioneScagnozzi del PostiglioneLucignoloBambini svogliatiMonstro
Luoghi
VillaggioBottega di GeppettoTeatro di MangiafuocoOsteria del Gambero RossoPaese dei Balocchi
Canzoni
Una stella cadeIl burattinoFai una fischiatinaHi-Diddle-Dee-DeeIo non ho fili