Disney Wiki
Advertisement

Titolo italiano: Phineas e Ferb: Il film - Candace contro l'Universo

Titolo inglese: Phineas and Ferb the Movie: Candace Against the Universe

Anno: 2020

Durata: 85 min

Genere: animazione, avventura, commedia

Regia: Bob Bowen

Soggetto: Dan Povenmire, Jeff 'Swampy' Marsh

Sceneggiatura: Dan Povenmire, Jeff 'Swampy' Marsh, Jon Colton Barry, Jim Bernstein, Joshua Pruett

Produttore: Sean Bailey, David Hoberman

Produttore esecutivo: Jeff 'Swampy' Marsh, Dan Povenmire

Casa di produzione: Disney Television Animation

Distribuzione in italiano: Disney+

Musiche: Danny Jacob

Art director: Ruben Chavez

Character design: Chris Battle, Greg Guler, Celeste Moreno, Claire Nero

È un film d'animazione prodotto dalla Disney Television Animation del 2020, basato sulla serie animata di Disney Channel Phineas e Ferb. È il secondo lungometraggio della serie Phineas e Ferb ed è il sequel indipendente del film del 2011 Phineas e Ferb: Il film - Nella seconda dimensione. Gli eventi del film si svolgono prima dell'episodio finale della serie.

Trama:

Candace, ancora una volta, subisce un altro giorno di tentativi falliti per far mettere in punizione i suoi geniali fratelli Phineas e Ferb. Mentre racconta tutte le sue lamentele a Vanessa, arriva una capsula spaziale e le risucchia. Phineas e Ferb ne sono testimoni e, identificando la targa su di essa, apprendono che proviene dal pianeta Feebla-Oot e reclutano Isabella, Baljeet e Buford per costruire un portale per il pianeta. Esso li reindirizza alla Doofenshmirtz Evil Inc. dove il dottor Doofenshmirtz stava anche lui cercando di costruire un portale dopo aver visto che Vanessa che era stata rapita. Rendendosi conto del malfunzionamento dei portali, usano l'astronave di Doofenshmirtz per viaggiare lì con Perry l'ornitorinco che li segue segretamente.

Candace e Vanessa esplorano l'astronave su cui sono state portate e individuano le capsule di salvataggio. Mentre quest'ultima fugge, Candace viene catturata; comunque entrambe finiscono su Feebla-Oot. Candace viene portata dalla leader, la bizzarra Super Super Big Doctor che simpatizza con la situazione di Candace. Anche lei ha due fratelli minori di cui era stanca e ha deciso di venire a Feebla-Oot per governarlo. Big Doctor informa la ragazza che contiene del "Remarkalonium" che è importante per la loro gente, facendo sentire così speciale Candace. All'arrivo, Phineas e Ferb cercano di sistemare le cose con la sorella dandole un regalo che hanno fatto, ma lei li rifiuta e Big Doctor li porta via.

La banda viene imprigionata, che è ciò che Big Doctor aveva fatto ai suoi fratelli, ma Perry li salva. Candace scopre che il "Remarkalonium" è in realtà l'anidride carbonica, che è ciò di cui ha bisogno una pianta di spore di nome Mama in modo che Big Doctor possa controllare i suoi soggetti. Candace rivela accidentalmente che la gente della Terra espira anidride carbonica e Big Doctor complotta per conquistare la Terra. Phineas, Ferb e la banda si alleano con gli oppressi Codardi, i precedenti abitanti, e attaccano la città aliena. Big Doctor e il suo esercito fuggono sulla Terra. La banda la segue, ma Doofenshmirtz resta indietro quando scopre che Vanessa è ancora su Feebla-Oot.

La banda raggiunge la Terra in tempo per combattere Big Doctor e il suo esercito. Mentre Isabella, Buford e Baljeet combattono gli alieni, Phineas e Ferb liberano Candace che piange dalla vergogna per come ha trattato i suoi fratelli. Rivelano che il suo regalo è una tazza da caffè che proietta immagini delle loro avventure passate. Anche se Candace potrebbe non essere speciale per il mondo, è speciale per loro. Combattono gli alieni, ma Mama diventa grande e libera le sue spore sulla popolazione. Mentre gli eroi vengono catturati, Candace riesce a raggiungere Big Doctor che ha un'illuminazione sulla sua vita, proprio mentre Mama aumenta di dimensioni e la divora.

I ragazzi combattono con la pianta mentre Doofenshmirtz, Vanessa e Perry tornano avendo utilizzato il Pollo-rimpiazzi-inetor, un gadget che scambia qualcosa con il pollo più vicino o più lontano, per trasportarsi sulla Terra. Candace usa il Pollo-rimpiazzi-inetor su Mama, sostituendolo con il pollo iniziale che hanno usato in primo luogo, e la rimanda a Feebla-Oot. Mama si rimpicciolisce e sputa Big Doctor che viene catturata dai Codardi. Candace ha la possibilità di arrestare i suoi fratelli quando Linda passa di lì, ma invece le dice di andare a prendere la pizza per loro. La ragazza inizia ad apprezzare veramente i suoi fratelli per tutto ciò che hanno fatto per lei.

In una scena a metà dei titoli di coda, il patrigno di Phineas e Candace e il padre di Ferb, Lawrence, scopre che il portale è ancora nel cortile sul retro e finisce nel laboratorio del dottor Doofenshmirtz che era ancora in fiamme a causa del fuoco del razzo. Ritorna e distrugge accidentalmente il portale, mentre Linda arriva, mancandolo ancora una volta e chiedendosi cosa abbia fatto, a cui Lawrence risponde "Non ne ho idea".

Versione italiana

I doppiatori del film sono rimasti gli stessi della serie originale, con alla direzione del doppiaggio Leslie La Penna, che aveva diretto anche le ultime stagioni della serie. La direzione musicale è stata, come sempre, affidata ad Ermavilo.

Voci italiane

CANDACE: GEMMA DONATI, Ilaria de Rosa (canto)

PHINEAS: MANUEL MELI

FERB: FEDERICO CAMPAIOLA

DOTT. HEINZ DOOFENSHMIRTZ: LUCA DAL FABBRO

PERRY L'ORNITORINCO / AGENTE P.: Dee Bradley Baker

ISABELLA: BENEDETTA GRAVINA

MAGGIORE MONOGRAM: STEFANO MONDINI

BUFORD: PAOLO VIVIO

BAJEET: MARILISA CARNEVALI

LYNDA: ANTONELLA RINALDI

LAWRENCE: MAURO GRAVINA

STACY: ELENA LIBERATI

JEREMY: ALESSIO PUCCIO

SINDACO ROGER: DANIELE VALENTI

CARL: IVAN ANDREANI

VANESSA: LAURA AMADEI

SUPER SUPER BIG DOCTOR: FRANCESCA FIORENTINI

TOILET FLOWER: FABRIZIO VIDALE

BORTHOS: MICHELE BOTRUGNO

GARNOZ: PAOLO MARCHESE

HOLLY: ELENA LIBERATI

KATIE: BARBARA SACCHELLI

SHOE-MOKEY: GIORGIO PAONI

HERMELLIVUE: GIORGIO PAONI

ERNOX: MARTA ALTINIER

SIG. FIST: ALESSANDRO BALLICO

UOMO T-SHIRT: SACHA DE TONI

CONTADINO: GIULIO PIEROTTI

Advertisement