Pluto è uno dei personaggi principali della Banda Disney.

Personaggio

Pluto appare per la prima volta alla fine di un cortometraggio del 1929, Mickey's best friend. Quel cortometraggio non venne più trasmesso dopo la prima messa in onda nei cinema per via dei suoi contenuti adulti e spaventosi. Verso la fine del corto, il cane umanoide Justeff veniva operato da Topolino in preda alla follia e veniva trasformato in un cane vero. Alla fine Topolino abbracciava Pluto, convinto che nessuno avrebbe scoperto il suo segreto. Dopo quella breve apparizione, l'aspetto di Pluto venne leggermente modificato e colorato, dandogli una pelliccia giallo/marroncina ed un collare verde acceso. Fece molte apparizione nelle strisce di Topolino come personaggio di supporto o come protagonista in certe storie. Tuttora Pluto appare nell'albo a fumetti Topolino come protagonista secondario o come protagonista. Fa alcuni cameo in chi a incastrato Roger Rabbit e in Topolino e i cattivi Disney. è un personaggio secondario in Topolino, Paperino e Pippo: i tre moschettieri, in Saving Mr. Banks e in Topolino: strepitoso Natale!.

è inoltre antagonista primario in il bianco Natale di Topolino.

Galleria

Per approfondire, vedi la voce Pluto/Gallery.

Voci correlate

v - m - d
Topolinologo.png
Sensazionali Sei
TopolinoMinniPaperinoPaperinaPippoPluto
Secondari
Cip e CiopPietro GambadilegnoClarabellaOrazio CavezzaQui, Quo e QuaZio PaperoneMaxPico de Paperis
Altri
FigaroMortimerClara CluckJosé CariocaPanchito PistolesHumphrey l'orsoTip e TapButch il bulldogYen SidScope magicheWillie il giganteBanda BassottiOswald il coniglio fortunatoOrtensiaCiccioNonna PaperaJet McQuackRoxanneP.J.GaiaArchimede PitagoricoAmelia