Il professor Padraic Rattigan è il principale antagonista del film Disney del 1986 Basil l'investigatopo, doppiato dal compianto Vincent Price. È la versione della storia del Professor James Moriarty dalle storie di Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle, e fa da avversario alla controparte di Sherlock Holmes, Basil di Baker Street. Ha citato "il Big Ben creò" e "il Tower Bridge" come 2 delle sue operazioni criminali più famose.

Personalità

Rattigan ha una varietà di scagnozzi che lo seguono, tra cui il suo gatto sovrappeso Lucrezia, Biagio Lucertola, un topolino di nome Bartolomiao e il suo braccio destro, un pipistrello con la gamba di legno di nome Vampirello. Per quanto riguarda la personalità, Rattigan è molto carismatico, calmo e calcolatore, ma può facilmente essere mandato in preda a una rabbia violenta alla menzione di Basil o dall'incompetenza dei suoi seguaci. Ha un senso dell'umorismo molto oscuro e malizioso e un ego gonfiato.

Anche se lo è, Rattigan detesta, soprattutto, essere indicato come un ratto, preferendo la descrizione di "un topo grosso" e ha dato in pasto Bartolomeo a Lucrezia quando Bartolomeo lo chiama "il più grande ratto del mondo" mentre era ubriaco. Può essere facilmente identificato come un ratto poiché ha 4 dita e un pollice su ciascuna mano mentre tutti gli altri topi hanno 3 dita. Inoltre, i topi nel film hanno code molto più piccole e sottili di Rattigan, che ha una coda lunga e carnosa. Nella serie di libri di Basil di Baker Street, il primo nome di Rattigan si rivela essere Padriac, ed è in effetti raffigurato come un topo (in contrasto con la sua rappresentazione nel film).

Apparizioni

Basil l'investigatopo

Rattigan pianifica di impadronirsi del mondo roditore sostituendo la regina con un falso robotico costruito da un produttore di giocattoli di nome Hiram Flaversham, che Vampirello ha rapito. Darà quindi la vera regina in pasto a Lucrezia, assicurando il suo regno come re permanente del mondo roditore. Tuttavia, Basil e il Dr. Topson sventano questi piani con l'aiuto della figlia del produttore di giocattoli, Olivia. Sfortunatamente, Rattigan, con l'aiuto di Vampirello, rapisce Olivia e minaccia di ucciderla se tentano di fermare la sua fuga. Basil, Dawson e Flaversham inseguono Rattigan sopra il Tamigi con mongolfiere. Vampirello, che sta pedalando il dirigibile di Rattigan per accelerarlo, non può sopportare il peso extra e dice a Rattigan che devono alleggerire il carico, il che significa lanciare Olivia dalla mongolfiera. Rattigan per puro malumore lancia Vampirello (che non sa volare) dal dirigibile e nel fiume Tamigi. Quindi Rattigan si lega per pedalare lui stesso il dirigibile, Basil salta sul dirigibile e si schianta contro il Big Ben.

All'interno della torre dell'orologio, Basil e Rattigan combattono in cima agli ingranaggi della torre dell'orologio e, con l'aiuto di Olivia, Basil intrappola Rattigan gettando il mantello negli ingranaggi. I due topi poi scappano, facendo infine perdere il controllo a Rattigan. Liberandosi dagli ingranaggi, insegue Basil, strappando i suoi vestiti nel processo e trasformandosi da un ratto molto formale, composto a uno altamente selvaggio. Rattigan salta su Basil ed entrambi cadono sulla lancetta delle ore dell'orologio, Rattigan impedisce a Basil di raggiungere gli altri. Alla fine, allunga le sue unghie lunghe e forti, spuntate fuori dai suoi guanti e inizia a graffiare continuamente Basil, strappandogli i vestiti e graffiandogli la carne. All'improvviso il rintocco della campana dell'orologio suona facendo perdere l'equilibrio a Rattigan e precipita dalla lancetta, portando Basil con sé. Basil riesce a salvarsi mentre Rattigan cade dal Big Ben nella città sottostante.

Ratiganhom.png

House of Mouse

Il cameo più famoso di Rattigan in House of Mouse è stato nell'episodio "Donald's Lamp Trade", in cui cerca di attirare il dottor Topson con formaggio su una trappola per topi, ma Basil ferma Topson e gli dice che è una trappola, a quel punto Rattigan geme " maledizione!" È anche visto con molti altri topi in "House of Scrooge".

Parchi Disney

Rattigan era una volta un personaggio walkaround nei parchi Disney durante la prima uscita del film. Ma è stato ritirato, si dice che abbia spaventato i bambini. La sua ultima apparizione è stata ad un evento speciale al Magic Kingdom nel 2004.

Curiosità

  • Rattigan condivide alcune somiglianze con Crudelia De Mon. Vivono entrambi a Londra, fumano i bastoncini delle sigarette, intimidiscono i loro scagnozzi, sviluppano gli occhi rossi nei momenti culminanti e rivelano gradualmente le loro vere personalità: completamente violenti e pazzi.
  • Rattigan condivide anche alcuni tratti con Gaston. Entrambi cantano canzoni che si lodano, minacciano di ferire qualcuno se non ottengono ciò che vogliono, combattono i protagonisti su un'area alta e cadono alle loro sconfitte.
  • Secondo un testo cancellato in Hail Ratigan, Il più grande topo del mondo di sempre; Il Tower Bridge Job prevedeva di scagliare diversi topi innocenti all'interno del fiume Tamigi e di sparare a chiunque tentasse di risalire in superficie.
  • Vincent Price, la voce di Rattigan, ha affermato che fare Rattigan era il suo ruolo preferito.
  • Il critico della nostalgia ha elencato Rattigan come numero 7 nella sua lista "Top 11 Disney Villians" e il miglior "cattivo". La sua controparte femminile, The Nostalgia Chick, lo ha anche elencato come numero 6 nella sua lista dei "Top 10 Evil Nostalgia Characters".

Galleria

Per approfondire, vedi la voce Professor Rattigan/Gallery.