FANDOM

Re Tritone (King Triton) è un personaggio maggiore apparso per la prima volta nel film di animazione Disney del 1989, La sirenetta. È il padre iperprotettivo, benché ben intenzionato, di Ariel e delle sue sei sorelle, e governa il regno sottomarino di Atlantica.

Sfondo

Come detto sopra, Tritone governa il regno sottomarino di Atlantica, anche se il suo potere potrebbe diffondersi su tutto il mare. È un tritone muscoloso, il marito della defunta Regina Athena e il padre di Aquata, Andrina, Arista, Attina, Adella, Alana e Ariel. Come Re di Atlantica, ha in suo possesso un potente tridente magico che sembra essere fatto d'oro. Emette una luce splendente e un suono tipico quando lo usa. Inoltre, ha una corona e due bracciali, che sembrano fatti d'oro.

Il suo acerrimo nemico era Ursula, la vecchia strega del mare che una volta era un membro anziano della corte del re Tritone. Per molti anni aveva cercato un modo per vendicarsi di lui per averla bandita dal regno.

Sviluppo

La ragione dei suoi costanti scontri con Ariel, come raccontano i registi Ron Clements e John Musker, è che è molto volitivo e indipendente, come sua figlia. Si dice che Ariel sia la figlia preferita di Tritone, perché da bambino aveva anche i capelli rossi e si rivede di più in Ariel. La forte somiglianza tra Ariel e sua madre, Atena, probabilmente ha anche un ruolo nel suo favoritismo.

Galleria

Per approfondire, vedi la voce Re Tritone/Galleria.

Stream the best stories.

Get Disney+