FANDOM

La Regina Leah è un personaggio minore del classico Disney La bella addormentata nel bosco.

Apparizioni

La bella addormentata nel bosco

In occasione del battesimo della figlia Aurora, Re Stefano e la Regina Leah organizzano un vistoso ricevimento e invitano tutti gli abitanti del regno meno che la fata cattiva Malefica. Ella si presenta alla festa piena di rancore e maledice la bambina, profetizzando la sua morte entro i sedici anni per mezzo del fuso di un arcolaio.

Pur avendo fatto bruciare tutti gli arcolai del regno, i due regnanti non sono tranquilli circa il destino di Aurora, così acconsentono che le tre fate buone Flora, Fauna e Serena la crescano per conto loro nel profondo del bosco, dove sarà al sicuro.

Il giorno del suo sedicesimo compleanno, Aurora cade vittima della maledizione di Malefica, ma viene risvegliata dal bacio del principe Filippo. Diventa finalmente libera così di abbracciare i suoi genitori.

Maleficent

Maleficent-(2014)-172

La Regina Leila in Maleficent

Nel remake del 2014, alla regina è stato dato il nome Leila. In questa versione è sempre la consorte di Re Stefano, ma il suo secondo amore, in quanto quest'ultimo aveva precedentemente avuto una relazione con Malefica. Sentendosi tradita dopo che Stefano le aveva strappato le ali, Malefica si presenta al battesimo di Aurora e la maledice.

Aurora viene portata nel bosco dalle fate. Anni dopo, mentre il re è sull'orlo della follia per via dei suoi obiettivi di vendetta contro Malefica, la regina muore di malattia.

C'era una volta

Nella serie fantasy di ABC, la regina non appare fisicamente, venendo solo menzionata. Viene detto che ella era l'originale bella addormentata, colei che per prima Malefica maledisse. Anni dopo, la stessa sorte toccherà a sua figlia Aurora, che però verrà salvata dal principe Filippo.

Descendants

Nel Disney Channel Original Movie del 2015, ambientato dopo i finali delle varie fiabe, la Regina Leah è diventata nonna di Audrey, figlia di Aurora e Filippo. In una scena, la regina è sconvolta di scoprire che Mal e gli altri figli dei cattivi hanno il permesso di vivere tra loro a Auradon. Alla fine del film, quando Mal dimostra la sua volontà di essere buona e si riappacifica con Audrey, la regina in disparte sembra lieta che le cose si siano risolte.

Galleria

Per approfondire, vedi la voce Regina Leah/Gallery.

Curiosità

Voci correlate

v - m - d
Goldsleepbeautytitle
Media
Film: La bella addormentata nel boscoLe magiche fiabe delle Principesse Disney: Insegui i tuoi sogniMaleficentMaleficent 2Descendants
Televisione: House of Mouse - Il TopoclubC'era una voltaSofia la principessa
Videogiochi: Kingdom HeartsDisney InfinityMaleficent Lampi di Gemme
Personaggi
Originali: AuroraPrincipe FilippoFlora, Fauna e SerenaMaleficaDiabloRe StefanoRegina LeahRe UbertoAnimali della forestaSansoneScagnozzi di MaleficaMenestrello
Le magiche fiabe: Duca
Maleficent: Armata della forestaRe EnricoArmata di Re EnricoFate
Oggetti
Arcolaio di MaleficaScudo di VirtùSpada di VeritàScettro di Malefica
Luoghi
Castello di Re StefanoMontagna ProibitaCottage di AuroraForestaBrughiera
Canzoni
Originali: Salve principessa AuroraI doni della bellezza e della voceMi domandoLo soCoppeDormi
Le magiche fiabe: Le chiavi del regnoWhen You Love Someone