«Robin Hood era l'unica speranza della gente. Ha rubato ai ricchi per sfamare i poveri.»
―La citazione leggendaria di Robin Hood
«Marian amore mio, vuoi sposarmi?»
―Robin Hood chiede a Lay Marian di sposarlo

Robin Hood è una volpe antropomorfa che è il principale protagonista del film Disney del 1973 con lo stesso nome.

Anche se Robin Hood viene spesso mostrato come un fuorilegge che sceglie di rubare ai ricchi per aiutare i poveri in questa versione animata, viene mostrato principalmente attaccando il Principe Giovanni e i suoi agenti che hanno impoverito Nottingham con tasse elevate.

Robin Hood e Little John rubano le roulotte fiscali e le restituiscono ai contadini mentre cercano di evitare la cattura sia del principe Giovanni che dello Sceriffo di Nottingham.

È stato doppiato da Brian Bedford.

Aspetto fisico

Robin Hood è una esile volpe rossa con gli occhi marroni che indossa un cappello giallo con una piuma rossa su di esso, ma in seguito diventa verde e indossa abiti e scarpe verdi.

Robin Hood

La sua prima apparizione nel film è in corso con Little John dello sceriffo di Nottingham e della sua squadra. Dopo essere fuggito, lui e Little John si travestono da indovini zingari. Insieme, rubano con successo la carovana reale del tirannico e spietato principe Giovanni, guadagnandosi l'ira del principe. Robin Hood diventa la figura più ricercata del Principe Giovanni a Nottingham. Mentre viene travestito da mendicante cieco, Robin viene visto dare i soldi ai residenti di Nottingham che soffrono delle tasse oppressive del principe Giovanni.

Più tardi, scopre da Fra Tuck che il principe Giovanni ha organizzato un torneo di tiro con l'arco con un bacio da Lady Marian come premio del vincitore. Sebbene sia chiaramente una trappola destinata a catturarlo, Robin Hood partecipa, travestito da cicogna per vedere Lady Marian che Robin ama. Tuttavia, le sue abilità magistrali nel tiro con l'arco rivelano la sua identità, e viene catturato e condannato a morte. Little John interrompe l'esecuzione minacciando il principe Giovanni e dopo una battaglia grazie allo sceriffo di Nottingham, Robin Hood fugge nella foresta di Sherwood con Little John, Lady Marian e altri.

Dopo aver scoperto che Fra Tuck è stato imprigionato dal principe Giovanni per tradimento, Robin Hood tenta un salvataggio sia per salvare il frate dalla morte e per salvare i residenti di Nottingham che sono stati imprigionati per il mancato pagamento delle tasse. La rottura del carcere va a buon fine fino a quando non viene rivelato che Tagalong è stato lasciato indietro a causa della perdita della presa sui suoi fratelli durante la fuga. Anche se Robin Hood è in grado di salvare il bambino, è intrappolato nel castello. È inseguito nella torre dallo sceriffo di Nottingham che avvolge la torre in fiamme mentre tenta di colpire Robin Hood con una torcia fiammeggiante.

Robin Hood riesce a correre e salta da una torre al fossato mentre viene colpito dalla squadra dello sceriffo. Anche se originariamente credeva di essere morto, Robin Hood sopravvive, con grande rabbia al principe Giovanni. Alla fine, Re Riccardo ritorna, arresta il principe Giovanni, Sir Biss e lo Sceriffo di Nottingham per i loro crimini contro i poveri, grazie a Robin Hood per le sue azioni eroiche, e gli permette di sposare Lady Marian.

Personalità

Robin Hood è basato sul personaggio delle leggende di Robin Hood. Come il personaggio della leggenda, Robin Hood è un eroe fuorilegge che ruba ai ricchi e dà ai poveri.

È noto per la sua maestria nel tiro con l'arco e per il suo talento nel camuffarsi. Nonostante sia dichiarato fuorilegge, Robin Hood è una persona buona e generosa nel cuore, ed è amato dai cittadini per le sue azioni.

Poco background è dato per quanto riguarda i primi anni di vita di Robin Hood. Si dice che abbia già incontrato Lady Marian in passato ed erano innamorati.

Ad un certo punto, Robin Hood divenne un fuorilegge e fu già ricercato dallo sceriffo di Nottingham all'inizio del film.

Galleria

Per approfondire, vedi la voce Robin Hood (personaggio)/Galleria.

Curiosità

  • Nella stagione 3 dell'episodio "Canderemy" di Phineas e Ferb, Stacy Hirano indossava un abito molto simile a quello di Robin Hood.
  • Robin Hood è il primo personaggio Disney ad essere esperto nel tiro con l'arco e Gaston è il secondo, Li Shang è il terzo e la Principessa Merida è la quarta.
  • Il fatto che Robin Hood sia ritratto come una volpe potrebbe essere un riferimento a Renart la volpe, una volpe imbroglione del folclore occidentale.
  • A differenza di una vera volpe rossa, Robin Hood, e in misura molto minore, Lady Marian, per qualche ragione ha le orecchie rosse invece di quelle nere, e non sfoggia i "guanti" marroni sulle braccia e sulle gambe e la punta bianca sul suo coda. Questo è stato infine corretto con Red in Red e Toby nemiciamici.
  • Robin Hood è un'ispirazione del vero Robin Hood della leggenda.
  • Robin Hood aveva lo stesso cappello come il Principe Filippo, ma in altri colori: Robin Hood lo ha in verde e il Principe Filippo è in rosso con il suo mantello.
  • Robin Hood chiama il piccolo John, "Johnny", nello stesso modo in cui Lady Marian chiama Lady Cocca, "Cocca".
  • Robin Hood è il secondo protagonista principale il cui film è un musical, ma non ha una canzone nel film, il primo è stato Artù Pendragon, e il terzo è Oliver.
  • Durante la canzone "il Re Fasullo d'Inghilterra", c'è un gatto grigio simile a Scat Cat (Gli Aristogatti) che balla come lui.