«Non dovevamo stringere questo patto.»
―Rune Haako sull'accordo con Darth Sidious

Rune Haako è l'ufficiale degli insediamenti della Federazione dei Mercanti e un antagonista di supporto nella trilogia prequel di Star Wars, che appare come uno dei principali antagonisti in La minaccia fantasma, come antagonista di supporto in L'attacco dei cloni e come antagonista minore in La vendetta dei Sith.

Era il consigliere di Nute Gunray durante il blocco di Naboo, e con lui formò con riluttanza un'alleanza con il Signore dei Sith Darth Sidious. Nonostante sia stato arrestato poco dopo la battaglia di Naboo, Haako è stato, come Gunray, giudicato "non colpevole" delle accuse mosse contro di lui quando processato dalla Corte Suprema, e ha continuato a servire la Federazione dei Mercanti e la Confederazione dei Sistemi Indipendenti durante le guerre dei cloni. La sua morte per mano di Darth Vader su Mustafar avvenne pochi minuti prima che la guerra finisse ufficialmente.

Haako era significativamente più paranoico di Gunray e più pessimista; tuttavia, è stato in grado di fornire buoni consigli al viceré spesso in preda al panico e spesso ha impedito che una brutta situazione peggiorasse.

Galleria

Disney d.png
Disney Wiki ha una galleria di immagini su Rune Haako.