Disney Wiki
Advertisement

Saetta è un personaggio di Robin Hood. E' stato doppiato da Billy Whitaker, uno dei fratelli di Johnny Whitaker.

Sfondo

Saetta è un energico coniglio di 7 anni. Vive con sua madre e i suoi fratelli. È il più grande della famiglia. Nel film, viene spesso visto con le sorelle Codicillo e Coniglietta e il loro amico Tobia. Saetta è un bambino tipico, irritabile e noto per aver idolatrato Robin Hood.

Apparizioni

Robin Hood

Saetta ha un ruolo relativamente secondario nel film ma appare diverse volte. Compare per la prima volta con la sua famiglia, quando viene celebrato il suo settimo compleanno. Apre il suo regalo, che si rivela essere un singolo centesimo, ma la moneta viene confiscata dallo Sceriffo di Nottingham, cosa che lo turba.

Quando arriva un vecchio cieco che ha sentito della festa, Saetta spiega tristemente cosa è successo. L'uomo gli dice di rallegrarsi e si rivela essere Robin Hood. Robin Hood gli regala un piccolo arco e una freccia e il cappello di Robin Hood (quest'ultimo perché Codicillo, una delle sorelle di Saetta, ha detto che lui non assomigliava molto a Robin Hood). Saetta ringrazia felice Robin Hood, e se ne va con le due sorelle e gli amici, per provare il suo arco.

Tuttavia, Saetta scocca accidentalmente la freccia nel cortile del Principe Giovanni. Quando Saetta si intrufola nel tentativo di recuperare la freccia, incontra Lady Marian e la sua dama di compagnia, Lady Cocca. Chiede a Marian di non dirlo al principe Giovanni perché sua madre ha detto che quest'ultimo potrebbe tagliargli la sua testa. Dopo essere stato rassicurato, Saetta e gli altri bambini vengono a conoscenza della relazione tra Lady Marian e Robin Hood. Saetta dichiara la sua convinzione che Robin Hood verrà a salvare Lady Marian, e recita il salvataggio con Lady Marian e Lady Cocca (quest'ultima interpreta il ruolo del Prince Giovanni). Quando fa finta di colpire Lady Cocca con una spada, lei fa finta di morire, ed è preoccupato di averla ferita (cosa che in realtà non ha fatto). Quando Lady Marian nota che l'eroe di solito dà un bacio alla sua bella signora, Saetta si rifiuta perché (secondo lui) è "roba da femminuccia", quindi Lady Marian lo bacia, per umiliare Saetta e divertire le sorelle, Codicillo e Tobia.

Saetta fa alcune apparizioni minori nel resto del film. È uno degli spettatori che partecipa al torneo di tiro con l'arco del principe Giovanni. È stato durante la rissa che ha scoccato la sua freccia contro il Principe Giovanni e ha permesso a Lady Cocca di colpirlo in testa con la Freccia d'oro. Vediamo poi Saetta in prigione, dopo essere stato imprigionato insieme alla sua famiglia per il mancato pagamento delle tasse. Durante l'evasione, è felice per l'opportunità di combattere i "cattivi", e usa il suo arco e le frecce su un membro della squadra dello sceriffo, nel qual caso lui e Robin sparano le loro frecce nello stesso momento. Saetta viene poi visto con Little John, e scopre che Robin Hood è sopravvissuto alla fuga dal castello del Principe Giovanni nuotando sott'acqua attraverso il fossato.

Alla fine del film, Saetta è visto salire sulla carrozza accanto a Little John. Saetta dice che terrà d'occhio le cose quando Robin Hood avrà dei figli.

Canto di Natale di Topolino

Saetta gioca per le strade con Tobia.

Curiosità

  • L'ex animatore Disney Floyd Norman (che ha lavorato a questo film) personalmente non amava questo personaggio per quanto fosse "fastidioso" e "impertinente".
  • Oltre a Lady Cocca e Sir Biss, è l'unico personaggio del film a non essere basato su un personaggio della storia originale.
  • Fisicamente e statisticamente parlando, la freccia di Saetta che volava abbastanza in alto e oltre la considerevole distanza che le consentiva di atterrare all'interno delle mura del castello sarebbe quasi impossibile nella vita reale.
  • Idolatra Robin Hood nello stesso modo in cui Simba ammira Mufasa ne Il Re Leone e Matisse idolatra Romeo ne Gli Aristogatti. Alla fine del film, accompagna gli sposi con l'aspirazione di diventare apprendista di fatto di Robin Hood.
  • Scott Kolden, Clay O'Brien ed Eric Shea sono stati tutti considerati come voce di Saetta.

Riferimenti

Advertisement