C'è stato un risveglio ... l'hai sentito? Il lato oscuro ... e la luce. "
- Leader supremo Snoke

Star Wars: Il Potere della Forza suscita (noto anche come Star Wars Episodio VII: The Force Awakens ) è un film di fantascienza / space opera americana che è stato rilasciato il 18 dicembre ,  il 2015 . È il settimo capitolo della lunga serie di Star Wars  e il primo della tanto attesa  trilogia di sequel . È anche il primofilm teatrale di Star Wars ad avere il coinvolgimento della Disney.

Disney ha iniziato la produzione del film, dopo aver acquisito Lucasfilm il il 30 mese di ottobre , 2012 , Lucasfilm presidente Kathleen Kennedy è stato produttore esecutivo del film, e George Lucas ha agito come consulente creativo per i film. A partire dal 25 ° gennaio , 2013 , JJ Abrams ha diretto e prodotto il film, mentre Michael Arndt ha scritto la sceneggiatura. L'episodio VII è il primo film cinematografico live-action di Star Wars , da Revenge of the Sith , uscito dieci anni prima. È stato rilasciato con il plauso della critica, guadagnando $ 2.068 miliardi (solo il terzo film a farlo) diventando il film di Star Wars con il maggior incasso non aggiustato per l'inflazione (aggiustato è il secondo più alto) e il film con il maggior incasso del 2015 e di tutti i tempi in Nord America. È anche il sequel di maggior successo di tutti i tempi adeguato all'inflazione. Adeguato all'inflazione, è il secondo film Disney con il maggior incasso dopo Biancaneve ei sette nani . E 'anche il quarto film di maggiore incasso di tutti in tutto il mondo il tempo (dietro Avengers: Endgame , Avatar , e Titanic ) (terzo al momento della sua uscita, dietro Avatar e Titanic ).