FANDOM

Steamboat Willie è un film del 1928 diretto da Ub Iwerks e Walt Disney. È il primo cortometraggio animato della serie Mickey Mouse, prodotto in bianco e nero dalla Walt Disney Productions e uscito

IMG 3710

negli Stati Uniti il 18 novembre 1928, distribuito dalla Celebrity Productions. Il cartone animato è considerato il debutto di Topolino[1] e della sua fidanzata Minni, ma i personaggi erano apparsi entrambi alcuni mesi prima in una proiezione di prova deL'aereo impazzitoSteamboat Willie fu il terzo dei film di Topolino a venire prodotto, ma fu il primo ad esseredistribuito.

Il film è anche noto per essere uno dei primi cartoni animati con audio sincronizzato. Fu il primo cartone animato ad avere una colonna sonora completamente post-prodotta che lo distingueva dai precedenti cartoni animati sonori come i Song Car-Tunes degli Inkwell Studios (1924-1927) e Dinner Time dei Van Beuren Studios (1928). A distinguere Steamboat Willie dai precedenti cartoni animati sonori fu anche il livello di popolarità.[2]

La musica per Steamboat Willie venne arrangiata da Wilfred Jackson e Bert Lewis, e comprendeva le canzoni "Steamboat Bill", una composizione di Arthur Collins del 1911, e "Turkey in the Straw". Il titolo del film è una parodia del film di Buster Keaton Io... e il ciclone (1928), il cui titolo originale è Steamboat Bill Jr.,[3] esso stesso un riferimento alla canzone di Collins. Walt Disney eseguì tutte le voci del film, anche se c'è poco dialogo intelligibile.[4]Per questo il film non è stato doppiato in italiano.

Mentre il film ricevette alcune critiche a causa della rappresentazione umoristica di crudeltà verso gli animali, ricevette anche un ampio successo di critica, non solo per l'introduzione di uno dei personaggi dei cartoni animati più popolari del mondo, ma per l'innovazione. Nel 1994 membri del campo dell'animazione votarono Steamboat Willie 13° nel libro The 50 Greatest Cartoons, che elencava i più grandi cortometraggi animati di tutti i tempi. Nel 1998 il film venne scelto per la preservazione nel 

Walt Disney Animation Studios' Steamboat Willie

National Film Registry degli Stati Uniti per essere considerato "culturalmente, storicamente o esteticamente significativo".

Nell'aprile del 1997 il corto venne inserito nello speciale in VHS I capolavori di Topolino, senza i titoli di testa e di coda.

In "Topolino Vintage", è stato inserito questo corto come anche in "Topolino in bianco e nero"

Qui al lato è possibile visualizzare il video del cortometraggio

Stream the best stories.

Get Disney+