FANDOM

Tamburino è un personaggio del classico Disney Bambi e del midquel Bambi 2 - Bambi e il Grande Principe della foresta.

Sviluppo

Tamburino fu disegnato da Marc Davis e da lui animato insieme a Frank Thomas, così come Fiore. Il personaggio fu un’influenza importante per lo sviluppo di Bambi, concepito come un prodotto dai toni adulti e apparentemente poco vendibile. Il suo ruolo inizialmente marginale fu espanso in seguito all’eccellente riscontro che Walt Disney trovò nel far registrare le battute al doppiatore originale, Peter Behn, allora di soli quattro anni: la sua voce aggiunse vivacità e comicità al film e convinse a spostare l’attenzione su un maggior numero di personaggi di giovane età. Malgrado i cambi di sceneggiatura a distanza di un paio di anni, si tornò a far doppiare Tamburino a Peter Behn, la cui voce era maturata nel frattempo; ma Walt Disney si disse soddisfatto del risultato finale. In italiano, per il primo doppiaggio ormai accantonato, si scelse la voce di Corrado Pani, già doppiatore di Pinocchio.

A un certo punto durante lo sviluppo, la Disney pensò di far morire Tamburino nella battaglia finale con l’uomo, ma l’esito fu giudicato troppo macabro e sostituito con l’uomo che ferisce, non fatalmente, Bambi.

Apparizioni

Galleria

Disney d
Disney Wiki ha una galleria di immagini su Tamburino.

Curiosità

  • Come accaduto per altri personaggi del film, il nome di Tamburino fu inspiegabilmente cambiato in gran parte del materiale cartaceo tradotto in italiano, come libri e fumetti, incluse trasposizioni del film: in questo caso viene chiamato Tippete.

Voci correlate

v - m - d
Bambi Logo
Media
BambiBambi 2 - Bambi e il Grande Principe della forestaHouse of Mouse - Il TopoclubKingdom HeartsBambi (live-action)
Personaggi
Originali: BambiTamburinoFioreFalineAmico GufoGrande Principe della forestaMadre di BambiSorelle di TamburinoRonnoUomoCani da cacciaMadre di TamburinoMadre di FalineConigliettaPuzzolaFigli di BambiPadre di Tamburino
Midquel: MarmottaPorcospinoMina
Luoghi
Foresta
Canzoni
Originali: L'amore è una canzonePioggerella d'aprileCanzoncina di primaveraIo canto per te
Midquel: La natura si risvegliaSempre insiemeIl tuo mondoThe Healing of a Heart

Stream the best stories.

Get Disney+