Disney Wiki
Advertisement

«Un nuovo eroe scoprirà la forza del suo ruggito»
―Il poster del film

The Lion Guard: Il Ritorno del Ruggito (The Lion Guard: Return of the Roar) è uno speciale televisivo del 2015 dalla durata di 45 minuti. E' seguito dalla sua serie televisiva trasmessa in anteprima su Disney Junior (USA) nel gennaio 2016. In Italia, lo speciale è stato rilasciato su Disney Junior nel marzo 2016 insieme alla serie ed è stato diviso in due parti. Inoltre, come la serie, lo speciale è un midquel ambientato tra Il Re Leone e Il Re Leone II - Il Regno di Simba.

Il film ruota intorno a Kion; il figlio minore di Simba e Nala, fratello di Kiara e prossimo Leader della Guardia del Leone.

Trama[]

Simba insegna a Kiara la vita da monarca (Kiara sarà la prossima regina), ma la lezione viene interrotta da Kion, che sta giocando con il suo amico Bunga. Kiara infastidisce Kion, questo la prende in giro e tra i due scoppia "una lite". Simba li separa e suggerisce a Kion di andare a giocare altrove.

Kion e Bunga giocano a palla percorrendo le Terre del Branco. Arrivano ai confini delle Terre e la palla di frutto di Baobab cade oltre essi; nelle Terre di Nessuno. Kion avverte il tasso del miele di non superare il confine per prendere la palla, ma questo salta giù per recuperarla. Proprio in quel momento, Janja, il capo del Clan di Iene che abitano in quei territori, è nascosto nell'ombra e ordina i suoi servi e compagni; Cheezi e Chungu, di portargli il tasso del miele. Kion, in soccorso dell'amico preso delle iene, ruggisce così forte da creare delle nuvole a forma di teste di leoni che ruggiscono nel cielo. Le iene lasciano Bunga e se ne vanno sbalordite.

Kion e Bunga tornano alla Rupe dei Re scossi dal Ruggito. Nala, Simba e Rafiki hanno sentito il ruggito di Kion e sono giunti alla conclusione che lui sia il nuovo Leader della Guardia del Leone. Per Simba, tuttavia, Kion non è ancora pronto per una responsabilità così grande, ma Nala lo incoraggia a sostenerlo e ad ascoltare Rafiki. Rafiki spiega a Kion del Ruggito degli Anziani: un ruggito estremamente che viene conferito ai secondogeniti della famiglia reale delle Terre del Branco dai Grandi Re del Passato, questi forniscono il potere dietro il Ruggito, lo controllano e monitorano l'utilizzo. Il Ruggito dev'essere usato per compiere del bene e il dono può essere sottratto a chi non lo utilizza in modo "corretto". Rafiki e Simba accompagnano Kion in una grotta segreta all'interno della Rupe. Nella grotta della Guardia ci sono vari dipinti e viene raccontato che in quella grotta si riunivano i membri delle passate Guardie: i leoni più fieri, veloci, coraggiosi, forti e dalla vista acuta (cinque membri). La Guardia del Leone procedente era capitanata da Scar, ma usò il dono del Ruggito per scopi malvagi (contro la sua stessa Guardia) e gli fu tolto eternamene.

Kion accetta il ruolo di Leader della Guardia del Leone e come primo membro sceglie Bunga, perché è l'animale più coraggioso che conosce. Bunga è entusiasta del ruolo. Intanto, un avvoltoio di nome Mzingo ascolta la notizia della nuova Guardia del Leone e si incuriosisce. Mzingo vola da Janja. Nel frattempo, Kiara è con le sue amiche; Zuri e Tiifu. Zuri è rimasta con un artiglio incastrato in un tronco. Arrivano Timon e Pumbaa e aiutano Zuri, liberando l'artiglio con un ramo. La zampa di Zuri viene liberata. Arriva anche Bunga poco dopo, seguito da Kion. Bunga rivela ai suoi zii che ora lui e Kion sono membri della nuova Guardia del Leone. Timon e Pumbaa sono preoccupati per il ruolo di Bunga, poiché é un lavoro pericoloso, ma poi lo accettano quando vengano a sapere che il loro nipote è l'animale più coraggioso delle Terre del Branco (canzone: Zooku Zama).

Intanto, Mzingo, arrivato nelle Terre di Nessuno, racconta della nuova Guardia a Janja, e Cheezi e Chungu, invece, gli raccontano del Ruggito. Janja teme che la nuova Guardia del Leone intralci i loro piani e elabora un piano; nottetempo, loro abbatteranno quanti più animali possibili nella Terra del Branco prima che si formi una Guardia completa. Le iene si alleano con gli avvoltoi (canzone: Nessuno è il nostro re). Nel frattempo, nelle Terre del Branco, Kion e Bunga hanno reclutato altri membri: Ono, l'airone, il membro dalla vista più acuta, Beshte, un ippopotamo, il membro più forte, e Fuli, un ghepardo, il membro più veloce. Kion decide di mostrare il suo Ruggito, ma quello che esce è "un cigolio". Ono, Beshte e Bunga sono confusi, invece, Fuli ride di Kion. Zazu avvista Kion e chiama Simba, Simba arriva ed è infuriato con Kion per non aver scelto dei leoni per la Guardia, gli dice di prendere il suo lavoro più seriamente, Kion è dispiaciuto per aver "deluso" suo padre. Nel frattempo, Kiara e Tiifu vanno a cacciare un branco gazzelle, durante la caccia, Kiara nota che Mzingo sta volteggiando su di loro. Mentre le iene si stanno addentrando nel cuore delle Terre del Branco. Kiara manda Tiifu a chiamare Simba.

Kion si allontana in solitudine (canzone: Il Lamento di Kion), esprimendo la sua confusione per gli eventi recenti. Mentre canta, incontra il fantasma di suo nonno Mufasa fra le nuvole e scopre di poter parlare con lui. Mufasa da fiducia a suo nipote e a Kion appare il marchio della Guardia del Leone sulla spalla. Kion corre dai suoi amici e da ad ognuno di loro il marchio della Guardia, poi gli conduce dalle iene per la battaglia. Le iene di Janja si ritirano insieme a Mzingo e la Guardia salva le gazzelle in fuga (salvano anche Kiara riportandola da Simba e Nala). Kion usa il Ruggito degli Anziani da sopra una roccia per rispedire le iene di Janja (e Janja) nelle Terre di Nessuno.

Simba, Nala, Rafiki e Tiifu osservano la battaglia fuori dal campo e gioiscono per la vittoria, Simba accetta la Guardia di Kion.

v - m - d
Releone
Media
Film: Il re leoneIl re leone II - Il regno di SimbaIl re leone 3 - Hakuna MatataThe Lion Guard - Il ritorno del ruggitoIl re Leone (2019)Mufasa: The lion King
Televisione: Timon e PumbaaThe Lion Guard
Musica: Il re leoneIl re leone 2 - Il regno di SimbaThe Lion Guard
Videogiochi: Il re leoneIl re leone: La grande avventura di SimbaKingdom Hearts IIDisney UniverseDisney Infinity 2.0Disney Crossy Road
Personaggi
Il re Leone: SimbaNalaMufasaScarRafikiTimonPumbaaZazuShenzi, Banzai ed EdSarabiSarafina
Il re Leone 2: KiaraKovuZiraVitaniNukaRinnegati
Il re Leone 3: Madre di TimonZio Max
The Lion Guard: KionBungaFuliBeshteOnoTiifuZuriIl padre di NalaJanjaCheeziChunguMzingoMadoaTunuWemaTanoNneJasiriMa TemboAminifuMtotoMadre di MtotoChamaZigoZitoJohariMzigoMwoga MzigoRe SokweHafifuMajinuniMzigoShujaaMzigoTumbiliFurahaReireiGoigoiDogoKijanaUshariMakiniLo strano LeoneLo strano CobraNduliMakuuTamkaKiburiPuaHadithiMuhangaMuhangusShupavoNyeusiNjanoNyataWazaDahahabuMakiniFikiriKitendoMzahaBupuLa guardia di ScarTamaaBasiAngaMakuchaBadiliMapiganoChuluunMama BinturongBonginoDughiDomogMpishiBingaUlluRaniBaliyoSurakNirmalaJannaSâhasiAnandaKasiImaraShabahaAskari
Altro: KopaAhadiAhadiTojoTamaNiChumviKulaMalkaLeoMohatuLeone egoistaZuzuAfuaMegaNgawaTanglemane
Luoghi
AfricaFiume ZuberiMonte KilimanjaroRupe dei ReTerre del BrancoDesertoPozza dell'AcquaCimitero di ElefantiGolaGiunglaGrande FiumeAlbero di RafikiTerre di NessunoL'Albero della vita
Canzoni
Il re leone: Il cerchio della vitaIl rapporto del mattinoVoglio diventar presto un reSarò reHakuna MatataL'amore è nell'aria staseraHula
Il regno di Simba: Lui vive in teUn'unica realtàLa mia ninnanannaUpendiTu non sei come noiL'amore troverà la via
Hakuna Matata: Scava una tanaGattona, annusa, sobbalzaIl leone si è addormentatoGiorno notte
The Lion Guard: È in arrivo la Lion GuardÈ una bella giornataZuka ZamaStanotte è la notteUn leaderSei come me (Sisi Ni Sawa)Non puzzareBunga il saggioGli impegni del Re LeoneLo stile sciacalloUn giorno di pace e armoniaA modo mioUtamuBabbuiniChe faremo noiA testa altaFujo
Advertisement