FANDOM

«Io sono Vaiana di Motunui. A bordo della mia barca solcherò il mare... e restituirò il cuore di Te Fiti.»
―Vaiana[fonte]

Vaiana è la protagonista del classico Disney Oceania.

SviluppoModifica

Auli'i Carvalho fu scelta per dare voce a Vaiana dopo che centinaia di attrici si erano presentate all'audizione. Anche se inizialmente non aveva intenzione di partecipare ai provini, fu incoraggiata da un agente affinché facesse un tentativo. Auli'i interpreta sia i dialoghi che le canzoni del personaggio.

CaratteristicheModifica

Vaiana è una coraggiosa sedicenne che non ha mai lasciato le rive di Motunui, la sua isola natale, per la volontà di suo padre che, come capo del villaggio, ha instaurato dei limiti per garantire la sicurezza del suo popolo. Pur avendo a cuore la salvezza della sua gente, Vaiana è costantemente attratta dal richiamo dell'oceano e sogna segretamente di esplorarlo. Questo la porta ad avere degli enormi conflitti interiori poiché, se da un lato vorrebbe essere la leader di cui il suo popolo ha bisogno, dall'altro vorrebbe salpare verso acque inesplorate, come evidenziato nella sua canzone Oltre l'orizzonte nella quale cerca di capire quale sia il posto più adatto a lei.

Dopo aver scoperto il passato di navigatori del suo popolo Vaiana capisce d'aver finalmente trovato un mezzo per mettere fine ai suoi dubbi, seguendo la richiesta d'aiuto dell'oceano di riportare a Te Fiti il proprio cuore e allo stesso tempo mettendosi alla ricerca di un modo per far ritrovare alla sua gente l'amore per la navigazione. Sarà grazie alla sua tenacia e al suo coraggio che riuscirà a portare a termine la sua missione.

ApparizioniModifica

OceaniaModifica

Disney PrincessModifica

A un certo punto, è stata presa in considerazione l'idea di far entrare Vaiana nel franchise Disney Princess (sebbene lei stessa non si definisca una principessa nel film). Tuttavia, come già successo con le protagoniste di Frozen - Il regno di ghiaccio nel 2013, non ce n'è stato bisogno a causa del successo del merchandising legato al film per cui i prodotti relativi al personaggio vengono venduti sotto il brand Oceania. Ciononostante, Vaiana sembra comunque un membro pseudo-ufficiale del gruppo delle Principesse, venendo inclusa in spot pubblicitari della campagna Sogna in grande principessa e nel video musicale di Live Your Story. Inoltre, apparirà nel classico Disney Ralph spacca Internet insieme a tutte le Principesse (come anche Elsa e Anna).

GalleriaModifica

Per approfondire, vedi la voce Vaiana/Galleria.

CuriositàModifica

  • Il suo nome originale Moana significa "oceano" in varie lingue polinesiane; "Vaiana" significa invece "acqua di grotta".
  • Il suo nome è stato modificato in diversi paesi, la maggior parte di questi europei, per motivi di copyright.
  • Vaiana e Maui dovevano essere personaggi giocabili di Disney Infinity 3.0, ma sia loro che gli contenuti prossimi ad essere rilasciati vennero accantonati con la cancellazione del gioco.
  • Vaiana è la seconda protagonista polinesiana di un classico; la prima è stata Lilo di Lilo & Stitch.
  • Parte del materiale promozionale riportava "Waialiki" come cognome della famiglia di Vaiana, tuttavia questo non è più stato provato nel film e nel materiale correlato.

Voci correlateModifica

v - m - d
Oceanialogo
Media
Film: MoanaA pesca
Videogiochi: Oceania Island LifeDisney Emoji BlitzDisney Heroes: Battle Mode
Personaggi
VaianaMauiNonna TalaTuiSinaHeiheiPuaMini MauiTamatoaKakamoraTe Fiti/Te KāOceanoMatai Vasa
Luoghi
MotunuiIsola di MauiLalotaiTana di TamatoaTe Fiti
Canzoni
Tulou TagaloaAn Innocent WarriorOgni mio passoOltre l'orizzonteLa strada di casaTranquilla!Lo splendente TamatoaLogo Te PateIo sono VaianaTu sai chi sei
Oggetti
Amo da pesca di MauiCuore di Te FitiCiondolo di VaianaBarca di Vaiana
v - m - d
Disney Princess 2014 Logo (1)
Principesse
Ufficiali: BiancaneveCenerentolaAuroraArielBelleJasminePocahontasMulanTianaRapunzelMerida
Pseudo-ufficiali: AnnaElsaVaiana
Altre principesse: Lady MarianLeia OrganaAilinFiglie di Re TritoneKiaraMelodyKida NedakhTing-Ting, Mei e SuGiselleKilala RenoAttaDotKairiCharlotte La BouffVanellope von SchweetzSofiaElena
Altre protagoniste femminili: MinniPaperinaFalineAliceWendy DarlingTrilliSallyNalaEsmeraldaMegaraJane PorterMadellaineShantiNita