Vampirello (Fidget in originale) è l'antagonista secondario nel film Disney del 1986, Basil l'investigatopo. È un pipistrello che tende a fare lavori sporchi per il suo capo, il Professor Rattigan. Ha un'ala storpiata e una gamba di legno e, di conseguenza, non può volare correttamente.

Vampirello è doppiato da Candy Candido nel film originale e da Frank Welker nel libro e House of Mouse. In italiano è doppiato da Marco Bresciani.

Storia

All'inizio, rapisce Hiram Flaversham nel loro negozio di giocattoli, lasciando sua figlia Olivia Flaversham da sola. Nel disperato tentativo di trovarlo, si mette alla ricerca di Basil di Baker Street, l'unico detective con le capacità per trovarlo. Quando informa Basil che è stato Vampirello a rapire suo padre e che era un pipistrello con una gamba di legno, Basil capì immediatamente che Rattigan era dietro il rapimento, e partì con Olivia e il dottor Topson per trovarli.

Rattigan incarica Vampirello di rapire Olivia come mezzo per ricattare Flaversham con la sua vita, dato che è necessario per aiutare Rattigan a rovesciare la Regina Maustarda nel suo sessantesimo anniversario. Vampirello è anche incaricato di rubare strumenti e uniformi per la banda di Rattigan da utilizzare quando rovesciano la regina e li ruba da un negozio di giocattoli locale. Basil lo segue, quindi Vampirello si traveste da bambino in una culla usando solo un fagotto finché Olivia, per curiosità, si imbatte nella culla e trova Vampirello. Lui la cattura e riesce a scappare prima che Basil possa fermarlo.

Sfortunatamente, Vampirello in seguito scopre che mancava la lista delle cose che aveva bisogno di rubare e si rese conto che Basil l'avrebbe usata come prova. Quando Rattigan ha appreso che Basil era sulle loro tracce, ha quasi dato da mangiare Vampirello al suo gatto Lucrezia, ma lo ha risparmiato quando ha scoperto che Vampirello poteva aiutarlo a catturare Basil. Vampirello tiene traccia di Basil e Dawson in un pub locale e li inganna a seguirlo nella tana di Rattigan, dove si veste come Olivia in una bottiglia per attirare il duo. Basil e Topson vengono catturati e lasciati a morire mentre Rattigan e Vampirello corrono a rovesciare la regina.

Vampirello consegna alla regina la falsa regina robotica costruita da Flaversham e la arrestano per darla da mangiare a Lucrezia. Vampirello svolge questo compito, ma invece è quasi mangiato quando Basil, che è sfuggito alla trappola di Rattigan, salva la regina all'ultimo secondo, ma viene salvata da Ugo. Vampirello è legato mentre Basil arresta Rattigan, ma sfugge alle sue catene e rapisce ancora una volta Olivia. Lui e Rattigan scappano su un dirigibile d'aria calda sopra il Tamigi.

Durante la loro fuga, i criminali vengono inseguiti da Basil, Topson e Flaversham su un pallone improvvisato, e Vampirello che sta pedalando sull'elica del dirigibile cerca di superarli. Sfortunatamente, il peso extra è troppo per lui e dice a Rattigan che devono alleggerire il carico, il che significa lanciare Olivia fuori dal dirigibile. Decidendo che Vampirello sopravviveva alla sua utilità, Ratitgan invece lo butta fuori. Vampirello, tuttavia, non può volare a causa della sua ala difettosa e cade nel Tamigi al di sotto, dove si pensava che fosse morto, ma in seguito fu rivelato che era sopravvissuto alla caduta. Come è sopravvissuto e ha deciso di essere buono, dobbiamo ancora saperlo.

Se mai apparirà in un possibile seguito, sapremo come è sopravvissuto e riformato.

Galleria

Per approfondire, vedi la voce Vampirello/Gallery.