Disney Wiki
Advertisement

Wiggins è un personnagio di supporto del film d'animazione Disney del 1995 Pocahontas. Era il servitore del Governatore Ratcliffe.

Personalità

Nonostante sia stato il servitore del Governatore Ratcliffe, non è malvagio, semplicemente privo di idee e svampito. Ma nonostante la sua follia, ha dei momenti di genialità. Mostra grande abilità nell'arte, come si vede fare animali topiari fuori dai cespugli, e fa una decorazione di testa da una freccia che ha trovato. Anche Wiggins sembra possedere l'estetica di un certo Decoratore. Attraverso la maggior parte del film, Wiggins viene visto seguendo gli ordini banali di Ratcliffe, che spaziano dallo smaltimento del cibo al bagno di Perlin fino a vestire Ratcliffe nella sua armatura.

Presenze

Pocahontas

Wiggins viene visto per la prima volta con Ratcliffe quando il governatore si imbarca sulla nave ed è responsabile del trasporto di Perlin a bordo. Durante il viaggio, Wiggins è visto tenendo un ombrello sopra Ratcliffe mentre sta dando un discorso di ispirazione ai marinai. Quando la nave arriva nel Nuovo Mondo, Ratcliffe parla con Wiggins dell'oro che spera di trovare. Quando Wiggins chiede che cosa intendano fare riguardo ai selvaggi, Ratcliffe risponde che daranno ai selvaggi un saluto inglese appropriato. In risposta, Wiggins tiene i cesti regalo, il che fa sì che Ratcliffe si lamenti del fatto che Wiggins sia altamente raccomandato.

Dopo che a John Smith è stato ordinato di portare un equipaggio a terra, Ratcliffe spiega che è geloso della popolarità di Smith tra gli uomini. Ratcliffe nota che non è un uomo popolare a Londra (anche se Wiggins insiste che gli piace Ratcliffe). Quando Ratcliffe scende a terra per sorvegliare l'edificio della colonia, Wiggins si dimostra sicuro che Perlin si lava e complimenta il discorso di Ratcliffe attraverso un oblò.

Mentre i coloni hanno il compito di scavare l'oro, Wiggins è visto fare una serie di lavori. Si vede spingere una carriola per far entrare la sporcizia, e in seguito porta un ritratto di re Giacomo I dalla nave. Viene quindi visto tagliare cespugli in arte topiaria e gli viene ordinato di sbarazzarsi della coscia di pollo mangiata a metà di Ratcliffe, che tenta di sfamare a Perlin. Quando un gruppo di indiani attacca, Wiggins si nasconde spaventosamente dietro un cespuglio.

Più tardi, durante una notte di pioggia, Wiggins entra nella tenda di Ratcliffe essendo apparentemente stato colpito alla testa con una freccia. Ratcliffe è scioccato, ma Wiggins mostra con gioia che si tratta di uno scherzo, avendo fatto da solo l'aggeggio usando una freccia rotta. Ratcliffe deride la cosa come sciocca, ma gli dà un'idea del perché non hanno trovato nessun oro. Ratcliffe chiede a Wiggins perché gli indiani li hanno attaccati prima. Wiggins sottolinea correttamente che hanno invaso la terra dell'India e hanno iniziato a rubare le loro risorse, ma Ratcliffe lo ha respinto. Ratcliffe spiega la sua convinzione che gli indiani nascondono l'oro, e inizia a formare un piano per portarlo via da loro.

Più tardi, John Smith ritorna da un'apparente missione di esplorazione, solo per sapere che Ratcliffe sta pianificando un attacco contro gli indiani. John rivela di aver incontrato uno dei nativi americani e di poter aiutare i coloni in difficoltà. Come prova, mostra loro una spiga di grano, dicendo che è meglio della cotta e della pappa. Wiggins arriva e dice che si diverte a fare la pappa, ma viene spinto via da Ratcliffe.

Dopo che John è stato catturato dai guerrieri di Powhatan, i coloni decidono di organizzare una missione di salvataggio. A Wiggins viene detto da Ratcliffe il piano del governatore avido di usare il salvataggio come un tentativo di uccidere tutti gli indiani e prendere l'oro che crede che essi nascondano. Mentre i coloni si preparano per la battaglia, Wiggins aiuta a vestire Ratcliffe in un'armatura, e poi distribuisce i fucili ai coloni. In seguito, Wiggins non viene visto fino alla fine del film. Mentre il traditore Ratcliffe viene caricato sulla nave per tornare in Inghilterra, Wiggins si mostra deluso, sottolineando che Ratcliffe è stato altamente raccomandato. Wiggins non torna per il sequel , ma è probabile che ora risieda in Jamestown, visto che non ha mai visto partecipare con Ratcliffe. I Giullari servono invece il governatore.

House of Mouse

Wiggins fa un cameo nell'episodio " Humphrey in the House ".

Galleria

Curiosità

  • Ironia della sorte, Wiggins condivide il suo doppiatore, il compianto David Ogden Stiers, con il suo capo, il Governatore Ratcliffe. Questa volta, Stiers fa la voce a Wiggins, con un tono alto e cigolante (come Tockins di La bella e la bestia), rispetto a Ratcliffe, con un tono più basso e più maturo (come Jumba Jookiba di Lilo & Stitch).
  • A differenza di Ratcliffe e di altri inglesi nel film, questo personaggio è totalmente fittizio e non basato su una persona storica reale.
Advertisement